Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Composito su DVD oppure uscita HD su nuovo lettore?

Ciao a tutti,

sono un paio di giorni che curioso nel forum e mi sono deciso a fare questo post. Chiedo scusa in anticipo delle inesattezze.
    1. Ho appena comprato un lcd Samsung le37r72b a 37 pollici. Ho collegato Skybox e DDT con le due scart. Il problema sorge con il lettore DVD. Si tratta di un comunissimo lettore senza uscita per la HD. Se lo collego in scart si vede benino ma niente di eccezionale. Cambia qualcosa se lo collego in component? La risoluzione a cui visualizzo i dvd rimane la stessa?
    2. Se decidessi di comprare un lettore DVD con uscita per l'hd (che ne dite del SamsungDVD-HD860?), quale sarebbe la risoluzione a cui potrei vedere i film? Se non ho capito male i film stessi verrebbero upscalati a una risoluzione di 720p. Il risultato di questo upscaling è apprezzabile oppure per godere appieno dell'alta risoluzione è meglio andare su fonti in alta definizione native come gli HD DVD e Blue Ray?

Mi scuso in anticipo se ho detto qualche stupidaggine e vi ringrazio

Tannoiser74

Se il lettore DVD che hai ha le uscite component, sicuramente ha la funzione progressive scan, ossia la possibilità di riprodurre i filmati con un segnale progressivo anzichè interlacciato.

In pratica con il lettore dvd collegato via scart puoi raggiungere risoluzioni di 480i o 576i (i=interlacciato), in component e con la funzione progressive scan attivata visualizzerai la 480p o 576p (p=progressivo).

Sicuramente la qualità del segnale progressivo rispetto all'interlacciato è superiore, quindi ti consiglio sicuramente di passare a questo, ma non aspettarti nulla di trascendentale.
    Se vuoi fare il "salto", ti consiglio caldamente di passare ad un lettore dvd con scaler e interfaccia HDMI, così avrai la possibilità di vedere i dvd "upscalati" alla risoluzione di 720p o 1080i... i dvd risultano sensibilmente più nitidi, gli artefatti meno visibili... ti assicuro che ne vale la pena.

Passare ad un lettore bluray o hddvd in questo momento risulta piuttosto dispendioso (minimo 800 euro), io aspetterei quantomeno che i film proposti comincino ad essere in numero congruo e di qualità superiore... quando questo si verificherà probabilmente i suddetti lettori potrai acquistarli a meno di 200 euro. Chiaro è che la qualità di un filmato nativo in 720p è superiore ad un segnale 480p interpolato a 720p.

Citazione Originariamente scritto da Beboz
    Sicuramente la qualità del segnale progressivo rispetto all'interlacciato è superiore, quindi ti consiglio sicuramente di passare a questo, ma non aspettarti nulla di trascendentale.
    Non proprio vero, nel senso che bisogna vedere da chi e come viene deinterlacciata (resa progressiva) l'immagine.
    Sono tornato bambino.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •