|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Composito su DVD oppure uscita HD su nuovo lettore?
-
04-01-2007, 11:31 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2007
- Messaggi
- 1
Composito su DVD oppure uscita HD su nuovo lettore?
Ciao a tutti,
sono un paio di giorni che curioso nel forum e mi sono deciso a fare questo post. Chiedo scusa in anticipo delle inesattezze.
1. Ho appena comprato un lcd Samsung le37r72b a 37 pollici. Ho collegato Skybox e DDT con le due scart. Il problema sorge con il lettore DVD. Si tratta di un comunissimo lettore senza uscita per la HD. Se lo collego in scart si vede benino ma niente di eccezionale. Cambia qualcosa se lo collego in component? La risoluzione a cui visualizzo i dvd rimane la stessa?
2. Se decidessi di comprare un lettore DVD con uscita per l'hd (che ne dite del SamsungDVD-HD860?), quale sarebbe la risoluzione a cui potrei vedere i film? Se non ho capito male i film stessi verrebbero upscalati a una risoluzione di 720p. Il risultato di questo upscaling è apprezzabile oppure per godere appieno dell'alta risoluzione è meglio andare su fonti in alta definizione native come gli HD DVD e Blue Ray?
Mi scuso in anticipo se ho detto qualche stupidaggine e vi ringrazio
Tannoiser74
-
05-01-2007, 12:14 #2
Member
- Data registrazione
- Oct 2006
- Messaggi
- 69
Se il lettore DVD che hai ha le uscite component, sicuramente ha la funzione progressive scan, ossia la possibilità di riprodurre i filmati con un segnale progressivo anzichè interlacciato.
In pratica con il lettore dvd collegato via scart puoi raggiungere risoluzioni di 480i o 576i (i=interlacciato), in component e con la funzione progressive scan attivata visualizzerai la 480p o 576p (p=progressivo).
Sicuramente la qualità del segnale progressivo rispetto all'interlacciato è superiore, quindi ti consiglio sicuramente di passare a questo, ma non aspettarti nulla di trascendentale.
Se vuoi fare il "salto", ti consiglio caldamente di passare ad un lettore dvd con scaler e interfaccia HDMI, così avrai la possibilità di vedere i dvd "upscalati" alla risoluzione di 720p o 1080i... i dvd risultano sensibilmente più nitidi, gli artefatti meno visibili... ti assicuro che ne vale la pena.
Passare ad un lettore bluray o hddvd in questo momento risulta piuttosto dispendioso (minimo 800 euro), io aspetterei quantomeno che i film proposti comincino ad essere in numero congruo e di qualità superiore... quando questo si verificherà probabilmente i suddetti lettori potrai acquistarli a meno di 200 euro. Chiaro è che la qualità di un filmato nativo in 720p è superiore ad un segnale 480p interpolato a 720p.
-
05-01-2007, 12:28 #3
Originariamente scritto da Beboz
Sono tornato bambino.