Ciao,
mi sono voluto divertire nell'analizzare i dati (presenti sul sito Sony Italia) di queste due videocamere:
Sony HDR-SR1 e Sony DCR-SR90E

Ebbene se qualcuno non lo sapesse si tratta di modelli in uscita o appena uscite con supporto di memorizzazione su Hard Disk e velleità di registrazione ad alta definizione.

La sostanziale particolarità di entrambe è quella di poter registrare un filmato/segnale secondo differenti standard di compressione:
Sony HDR-SR1 registra in AVCHD (MPEG4)
Sony DCR-SR90E registra in MPEG2

Inoltre possono essere impostati differenti livelli di compressione all'interno dello standard di ciascuna. Il risultato però a questo punto si fa interessante (e aggiungo "buffo"!). Infatti se anche alla migliore qualità (a parità di 30 Gb di disco ciascuno) le ore di registrazione sono differenti. Direte voi: "bella forza stiamo parlando sono standard di compressione differenti ! L'MPEG2 è meno compresso dell'MPEG4, lo sanno tutti !")
Ebbene la cosa strana è proprio questa:

Sony HDR-SR1 registra in AVCHD (MPEG4) (in modalità "XP", la migliore, a 15Mbps) fornisce 4 ore di autonomia
Sony DCR-SR90E registra in MPEG2 (in modalità HQ-High Quality, la migliore) fornisce 7 ore e 20 minuti.
Sì avete capito benissimo l'MPEG2 occupa meno dell'MPEG4 ! :-)
Ovviamente sto scherzando, tutti noi sappiamo che non è così.

Probabilmente dipenderà dal livello di compressione in MPEG2 della Sony DCR-SR90E, che sarà molto compresso anche se impostiamo l'HQ (High Quality).
Potete darmi conferma? Avete altri dati tecnici?

Ho poi infine una domanda: qualcuno di voi sa il formato altezzaxlarghezza in pixel del filmato riversato da una di queste telecamere (tramite USB 2.0) sul PC? Sul sito Sony si fa fatica a capire quale sia il formato altezzaxlarghezza di tale video ad alta definizione. Forse 1440x1080? In generale sul sito parla di oltre 2 milioni di pixel... quindi potrei forse pensare che siano video a 1920x1080? Lo so sembra banale come domanda ma sui siti dei produttori (Panasonic, Sony, ecc.) faccio sempre fatica a capire quale sia il VERO valore di altezzaxlarghezza del video che poi potremo elaborare sul PC una volta scaricato.

Ciao
Brunino