|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Chiarimenti x novizio
-
01-04-2005, 11:42 #1
Senior Member
Chiarimenti x novizio
Innanzi tutto un saluto a tutti i membri del forum.
Dovendo consigliare un amico e mio padre per l'acquisto di nuovi tv è da qualche giorno che giro e rigiro x i vari forum che trattano questi argomenti, ma non sono riuscito a chiarirmi le idee riguardo alcuni quesiti e vorrei qualche delucidazione:
1) L'alta definizione può essere di due tipi 720 e 1080 righe orizzontali giusto? Quindi un tv con risoluzione WXGA 1366 x 768 è sempre in grado di riprodurre l' HD solo a 720 righe perchè se riceve un segnale a 1080 lo scala a 720, o deve avere qualche altra caratteristica ?
2)Gli ingressi component e DVI servono per collegare sorgenti che possono o meno portare un segnale HD? Quindi non è necessario che ci siano per avere l'HD se il segnale in ingresso lo prendo ad esempio dal decoder sat via antenna, è così?
3)Lo scaler esterno serve solo per tv che supportano l'HD o migliora la visione anche su CRT classici?
4)Il mio 32" Philips credo abbia subito una magnetizzazione dal centrale non ben schermato, esiste un modo per smagnetizzarlo sul posto o devo rimuovere 70kg fino al centro assistenza?
5)Il segnale in progressive scan è sempre meglio in assoluto? Per averlo devo avere sia il Tv che diciamo il lettore DVD che lo supportano oppure basta che sia il Tv a supportarlo?
Mi fermo qui, scusate la lunghezza ma credo che tutto ciò possa sevire anche ad altri neofiti come me.
Ciao a tutti.
-
01-04-2005, 12:31 #2
Re: Chiarimenti x novizio
Benvenuto! visto che hai salutatovoglio essere gentile ed evitare, per una volta, di rimandarti al tasto ricerca
1) L'alta definizione può essere di due tipi 720 e 1080 righe orizzontali giusto?
In prima approssimazione, diciamo di si.
Quindi un tv con risoluzione WXGA 1366 x 768 è sempre in grado di riprodurre l' HD solo a 720 righe perchè se riceve un segnale a 1080 lo scala a 720, o deve avere qualche altra caratteristica ?
Si, sarà sempre riscalata a 720 (o al massimo a 768).
E' comunque sempre meglio verificare nelle specifiche tecniche quali risoluzioni e tipi di segnale sono accettati dall'apparecchio.
2)Gli ingressi component e DVI servono per collegare sorgenti che possono o meno portare un segnale HD?
Vero.
Quindi non è necessario che ci siano per avere l'HD se il segnale in ingresso lo prendo ad esempio dal decoder sat via antenna, è così?
Falso: una sorgente HD (tipo il decoder QualiTV) anche se riceve il segnale dall'antenna, lo invia al display in un qualche formato che può essere:
Analogico: component su 3 rca, RGBHV su 5 bnc, RGBHV su d-sub15 (VGA), RGBHV su DVI-A o DVI-I, più raramente RGsB o RGBS su 3 o 4 bnc o su scart;
Digitale: DVI-D o DVI-I (digitale)
Digitale protetto: HDMI o DVI HDCP compliant.
Leggi qui.
3)Lo scaler esterno serve solo per tv che supportano l'HD o migliora la visione anche su CRT classici?
Su un CRT classico che funziona in PAL interlacciato è totalmente inutile.
4)Il mio 32" Philips credo abbia subito una magnetizzazione dal centrale non ben schermato, esiste un modo per smagnetizzarlo sul posto o devo rimuovere 70kg fino al centro assistenza?
Hai provato a cercare nel menu da telecomando una funzione tipo il degauss che si trova sui monitor da pc? Probabilmente devi cercare nel menu di servizio, che di solito è accessibile con una combinazione "segreta" di tasti, prova a cercare su internet.
Se proprio non trovi nulla, prima di portare il TV in assistenza prova la seguente procedura:
1) spegni il tv.
2) stacca la spina.
3) ponticella per qualche secondo i due poli della spina, ad esempio con un cacciavite.
4) RIMUOVI il ponticello.
5) riattacca e riaccendi.
Non ti sbagliare eh? non voglio averti sulla coscienza.
5)Il segnale in progressive scan è sempre meglio in assoluto?
Dipende da come è ottenuto, ci sono chippetti scarsi o anche buoni ma programmati male che è meglio perderli che trovarli.
Per averlo devo avere sia il Tv che diciamo il lettore DVD che lo supportano oppure basta che sia il Tv a supportarlo?
Ovviamente la seconda che hai detto.
Ti mando in PM il mio indirizzo dove potrai spedirmi un presente per ringraziarmi (scherzo)Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
01-04-2005, 12:36 #3
Re: Chiarimenti x novizio
C'è molta carne al fuoco ma cercherò di cominciare a darti qualche risposta.
riktb ha scritto:
Dovendo consigliare un amico e mio padre per l'acquisto di nuovi tv è da qualche giorno che giro e rigiro x i vari forum che trattano questi argomenti, ma non sono riuscito a chiarirmi le idee riguardo alcuni quesiti e vorrei qualche delucidazione:
1) L'alta definizione può essere di due tipi 720 e 1080 righe orizzontali giusto? Quindi un tv con risoluzione WXGA 1366 x 768 è sempre in grado di riprodurre l' HD solo a 720 righe perchè se riceve un segnale a 1080 lo scala a 720, o deve avere qualche altra caratteristica ?
riktb ha scritto:
2)Gli ingressi component e DVI servono per collegare sorgenti che possono o meno portare un segnale HD? Quindi non è necessario che ci siano per avere l'HD se il segnale in ingresso lo prendo ad esempio dal decoder sat via antenna, è così?
riktb ha scritto:
riktb ha scritto:
riktb ha scritto:
5)Il segnale in progressive scan è sempre meglio in assoluto? Per averlo devo avere sia il Tv che diciamo il lettore DVD che lo supportano oppure basta che sia il Tv a supportarlo?Sono tornato bambino.
-
01-04-2005, 12:37 #4
Io e Stefno abbiamo scritto contemporaneamente.
Sono tornato bambino.
-
01-04-2005, 12:54 #5
Re: Re: Chiarimenti x novizio
stefno ha scritto:
Ti mando in PM il mio indirizzo dove potrai spedirmi un presente per ringraziarmi (scherzo)
..lo voglio anch'io!!!Sono tornato bambino.
-
01-04-2005, 14:30 #6
Senior Member
..... che dire, penso che l'utilizzo dei Forum sia una fonte di informazione incredibile, avrei passato mesi per ricevere le risposte che chiedevo a pseudo tecnici dei c.a. o dei centri commerciali.
Grazie moltissimo siete stati più che chiari. (anche se dovrò andarmi a studiare tutto sui segnali digitali che Stefno menzionava)
ciao
-
01-04-2005, 15:57 #7
Advanced Member
riktb ha scritto:
..... che dire, penso che l'utilizzo dei Forum sia una fonte di informazione incredibile, avrei passato mesi per ricevere le risposte che chiedevo a pseudo tecnici dei c.a. o dei centri commerciali.
Grazie moltissimo siete stati più che chiari. (anche se dovrò andarmi a studiare tutto sui segnali digitali che Stefno menzionava)
ciao
e comunque in genere non prendere per oro colato quanto esce fuori dai centri assistenza (si sentono certe cose in giro...)
salutoni
matteoSaluti
Matteo