• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Lettore - USB - riproduzione video

Branco

New member
Esiste un lettore (anche non bluray) in grado di riprodurre sorgenti video (.avi, .vob, .mkv) presenti su pendrive o hard disk esterno collegato al lettore stesso mediante porta USB?
 
"Lettori" (ossia apparecchi dotati del lettore di supporti ottici DVD) non anche Blu-Ray in grado di riprodurre file .mkv sinceramente non ne conosco.
La ... chiamiamola "potenza di calcolo" del chip necessaria per la decodifica di file .mkv, magari anche Full-HD (1080p), è talmente più elevata di quella richiesta per la riproduzione di DVD (o del cosiddetti "divx" in risoluzione standard) che rende incongruo utilizzare simili chip su macchine che non abbiano almeno il lettore BD (scelta che, oltre ad essere dettata da ovvie cause di proiezione verso il futuro, è resa sempre meno difficoltosa dal fatto che la differenza di costo tra un classico lettore DVD ed uno BD, almeno a livello industriale, va facendosi sempre meno sensibile).

Diverso il discorso per quelli che potresti chiamare "riproduttori" (ossia apparecchi senza il lettore di supporti ottici) ove i file sorgenti sono letti da perifieriche esterne (Hard-Disk o pendrive) connesse USB (o anche, in alcuni casi, LAN o WiFi e qui puoi connetterti anche direttamente al PC).
In questa "categoria" di prodotti che rispondano alle tue esigenze ne trovi parecchi e con prezzi (e prestazioni) molto variabili (dai meno di 100 € del WD TV a ben oltre i 500 di alcuni DVICO TiVX accessoriati). La maggior parte di questi "riproduttori" poi può diventare, tra l'altro, anche "lettore" (pur se, in alcuni casi, con dei limiti) collegando un lettore esterno USB.
 
innanzitutto ti ringrazio dell'intervento e della spiegazione e chiedo scusa a chi legge per la poca chiarezza della mia richiesta dovuta proprio alla mancanza di conoscenza che ho in questo settore.
Semplicemente vorrei capire se esiste una possibilità di riprodurre quei tipi di files (presenti su unità quali pendrive e HD) e l'idea mi nasce anche dalla presenza di porte USB che ho visto su lettori DVD.
La spiegazione di G doc credo abbia colto nel segno e quei riproduttori segnalati credo abbiano proprio la funzione da me richiesta.
Vorrei chiedere:

1. il WD TV che tu sappia è sufficiente o non svolge tanto bene la sua funzione?

2. esiste qualcosa del genere che abbia "anche" un lettore di unità ottiche DVD?

3. mi segnaleresti qualche altro modello "buono" ma non troppo costoso?

p.s. come si chiama la categoria di questo oggetto= (...per fare un po una ricerca)
 
Ultima modifica:
Top