• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Audio HD, in italiano?

duramadre

New member
ciao, dubbio:

l'audio HD è utile? mi par di capire che i BD non dispongono di tracce HD in italiano pertanto, concerti a parte, a cosa serve di preciso???

ve lo chiedo sia per curiosità e sia perchè sto attrezzandomi per l'alta definzione e non vorrei acquistare oggetti di cui pentirmi.


GRazie
 
hd

Forse non sai che l'audio originale italiano e parlo del doppiato è fatto in studio in PCM a 24 bit e 96 khz poi gli effetti vengono dalla casa di produzione alla stessa maniera, quindi l'audio hd esiste,quindi il gioco è fatto o lo comprimi in dolby/dts normali o in HD.
 
duramadre ha detto:
ciao, dubbio:

l'audio HD è utile? mi par di capire che i BD non dispongono di tracce HD in italiano pertanto...

GRazie
Infatti, purtroppo la maggior parte dei film in Bluray hanno la traccia in italiano solo con DD o DTS compressi.:(
 
La situazione è questa: in sede di doppiaggio italiano l'audio viene inciso in pcm. In sede di authoring blu ray molto spesso la traccia italiana è in semplice dts o dd. Molto spesso ma non sempre e la situazione credo che in futuro migliorerà. Infatti vi sono dei film su blu ray che presentano la traccia audio in pcm non compresso (ad es. Casinò Royale) o in dts-hd-MA (The Departed). Ce ne sono altri anche se sono la minoranza rispetto al totale dei film ad oggi usciti.
 
Al di là di come venga realizzata la traccia italiana dei BD, è purtroppo la normalità che nel 90% dei casi le tracce HD siano esclusivamente quelle in lingua originale inglese, mentre quelle in lingua italiana siano in semplice DTS o DD. Soprattutto Sony inserisce tracce audio ITA in formato HD, mentre Paramount invece pare che si schifi a farlo (vedi i recenti Transformers, Iron Man & co.) :rolleyes:
Cmnq qui trovi la lista aggiornata dei BD con traccia ITA HD (PCM, DDTrueHD e DTS HD MA)
 
Pazienza...anche i primi DVD avevano l'audio inglese in DD 5.1 e in italiano DD 2.0....adesso è molto più facile vedere il contrario...
Non appena il BR avrà un mercato più vasto, vedremo comparire molte più tracce lossless anche in italiano...
 
Top