|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Bravo Audio V3
-
08-08-2022, 12:10 #1
Bravo Audio V3
Buongiorno a tutti, sono un vecchio utente di questo forum (sfortunatamente ho dovuto creare un nuovo account che ho perso le credenziali del mio account
).
Ho da diversi anni un Bravo Audio V3 e sto riscontrando problemi sul canale sinistro e sento sempre un sibilo / fruscio di base.
Non so come risolverlo, cambiando la valvola il rumore di fondo rimale, avete qualche consiglio?
E' possibile che si debba sostituire un componente elettronico?
Grazie a chi mi saprà aiutare
Spero di essere nell'area corretta del forum, nel caso scusate
-
08-08-2022, 14:25 #2
Ciao Anjuna, se ti ricordi il vecchio utente (e la relativa mail di registrazione, chiaramente dobbiamo avere un riscontro sul fatto che sia realmente tu) scrivimi che vedo di recuperartelo.
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
09-08-2022, 10:27 #3
-
09-08-2022, 15:11 #4
Negli ultimi (!) post della discussione dedicata al podotto sul forum head-fi.org un utente descrive un difetto simile (hiss = sibilo / fruscio nel canale sinistro; post #169).
Nel post successivo dice poi di avere identificato la causa ed averla risolta ma a me sembra che non dia sufficienti dettagli, come se desse per scontato che chi legge fosse a conoscenza di come intervenire (si tratta di regolare la tensione):
"Per quanto riguarda il sibilo nel canale sinistro, era semplicemente regolazione (bias(*)) della tensione che ho regolato ... Ora è pulito e privo di rumore.
https://www.head-fi.org/threads/brav.../post-14746672
In un precedente post qualcuno ha pubblicato lo schema, l' unico elemento di taratura (bias) sembrerebbe il potenziometro da 2K collegato tra massa e catodo del ECC88 che in effetti agisce sulla tensione di polarizzazione del triodo ma un riscontro definitivo che l'utente si riferisca a quella regolazione non ce l'ho anche se mi sembra che il tema del bias sia affrontato in altri punti della discussione.
https://www.head-fi.org/threads/brav.../post-11551075
(*) google translate erroneamente traduce bias in "polarizzazione" ma è un evidente nonsenso.Ultima modifica di pace830sky; 09-08-2022 alle 15:13
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-08-2022, 21:57 #5
ciao! grazie per la risposta, ho provato a toccare un po' i due potenziometri vicini alla valvola appunto e la situazione sembra tornata un po' più gestibile...
rimane comunque un po' di rumore che resta sempre di default