|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: un saluto a tutti + problema di focus
-
24-03-2014, 00:16 #1
Junior Member
un saluto a tutti + problema di focus
ciao a tutti, dopo aver letto questo forum per un po di tempo, ho finalmente acquistato il nuovo proiettore, dopo almeno 10 anni di onorato servzio del precedente, un benq comperato nel 2004 (il tempo vola!!)
sono stato in procinto di acquistare il benq W1070 per mesi finche all'ultimo momento, arrivata la disponibilità economica sono andato verso Optoma HD131XE .
ottimo prodotto.!
ora mi sento veramente soddisfatto del mio salotto... e mio figlio quando a scuola (materna) racconta agli amichetti dice che a visto il film al cinema a casa!
allora, veniamo alla domanda.
(ho pensato che il post fosse più adatto all'area generale piuttosto che a quella di una specifica marca, se ho sbagliato mi scuso)
ho montato il proiettore in alto, a 30 cm dal soffitto.
ho raddrizzato l'immagine con il keystone al valore 13 (max 40).
ma riscontro un problema, fastidioso, di messa a fuoco. l'immagine, a una distanza di circa 5 m almeno, non è omogeneamente messa a fuoco.
diciamo che c'e' una differenza sensibile tra la parte alta e la parte bassa dell'immagine. equivalente a qualche grado di spostamento dell'anello di messa a fuoco: se metto a fuoco in alto, non è fuoco in basso, e cosi via.
ora sto procedendo con tutte prove del caso, ma mi domando se per caso non sia un difetto del proiettore.
il keystone, o correttore trapezoidale, non dovrebbe correggere non solo la forma dell'immagine ma anche la sua messa a fuoco rendendola omoogenea quando vien attivato (scusate se dico castronerie)?
sicuramente comunque riprovero' riposizionando il proiettore dal soffitto fino in basso in modo da annullare il keystone e vedere se rimane questo effetto, ma nel frattempo una parola da chi ha più esperienza di me sarebbe bene accetta...
-
24-03-2014, 22:06 #2
Dal momento che hai postato nella discussione dedicata al modello HD131 , questa la chiudiamo.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.