|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
-
01-12-2012, 21:06 #1
Senior Member
help: parete nera e fastidiosa illusione ottica. il telo sembra venirmi addosso! !
dopo aver dipinto di nero la parete di fondo e lasciato bianche tutte le altre, senza ravvisare nessun problema. percettivose non una comprensibile diminuizione della profondità della stanza oggi con mia somma sorpresa appendendo il telo, che precedentemente col muro bianco non mi dava alcun problema, mi sono ritrovato con una fastidiosissima illusione ottica.
in pratica fissando lo schermo si ha la sensazione che questo si espandi, un pò come se aumentaste lo zoom del proiettore.
badatebene che sto parlando di stanza illuminata e proiettore spento.
vedo il telo venirmi addosso e fa quasi girare la testa. è terribile.
il telo occupa il 70% della parete nera, lasciando una cornice di muro nero di circa 50 cm per lato.
aiutatemi, è mai successo ad altri?
-
01-12-2012, 22:14 #2
Senior Member
Azz.. C'è gente che ingerisce di tutto per provare certe sensazioni ... E tu invece ... Ahahahah
Scherzi a parte ... Sto per fare anch'io questo tipo di operazione nel mio living ... Ora mi fai venire dubbi ... Io pero lo faró amaranto e lo spazio ai lati del futuro schermo dovrebbe essere 20 cm ca.
Faro ance una superficie di ca. 80 cm sul soffitto e ai lati ... Giusto per scatolare un po' l'ambiente ...magari basterebbe anche a te per ridurre l'effetto.
Ti faro sapere a lavoro finito quale sarà la sensazione ciao
-
01-12-2012, 22:37 #3
Amaranto?? forse volevi dire antracite?
VPR UHD: Optoma UHD65 - Schermo: Screen Line dimensione 334x188cm formato 16:9 cornice vellutata Fashion.
Lettori Blu-Ray UHD: 2 Sony UBP-X800 + Sony UBP-X700 - Ampli 7.2: Onkyo TX-NR646 - Diffusori: Klipsch RF82 MKII (front & surr) + RC64 MKII - Subwoofer: 2 Velodyne Impact 12
TV OLED UHD: Sony Bravia KD65A1 - TV EDGE LED UHD: Sony Bravia KD65XE9305
-
01-12-2012, 23:16 #4
Bannato
@gorecki
eh già la parete nera con telo bianco fa proprio quel effetto ... se al posto del telo ci metti una figura bianca allora si che l'effetto sarà terrificante.
scherzi a parte io ho fatto tutte le pareti di colore marrone tendente al bordeaux con vernice "mate" , non riflessiva, perché mi era rimasta in mente una mostra sulle illusioni ottiche vista anni fa e c'era appunto la parete nera con la figura bianca che sembrava muoversi appena spostavo un po gli occhi ... da brivido ... immagino come deve essere averlo a casa ... brrrrr
-
01-12-2012, 23:16 #5
Senior Member
tornassi indietro farei delle prove col cartoncino nero,
ho visto il primo film e al buio nessun problema.
non capisco se il problema nasca dal bianco che spicca per l eccessivo contrasto o per le pareti ed il soffitto bianchi e la presunta illusioneche debbanofondersi assieme.
ad ogni modo devo ancora dipingere le pareti laterali di sabbia/cipria spero che la cosa risolvi, anche perchè levare una manodi smalto nero non sembra cosa semplice.
-
02-12-2012, 08:05 #6
Senior Member
@bane
beh più che amaranto intendevo quello che ha fatto macintown
bordeaux scuro
-
02-12-2012, 09:45 #7
Advanced Member
Ho lo schermo che arriva ad entrambi i bordi del muro, la mia stanzetta è larga 265.
Lo schermo è 250 con i bordi neri compresi, ai lati del muro volevo fare nero...poi sotto consiglio l'ho dipinta di blu-scuro.
Ma il muro dove proiettavi prima, non era trattato? Semplice muro bianco?
Il telo spicca di più, e magari ti fa questo effetto, se non ti passa, ripassaci sopra il nero un colore meno scuro, e l'effetto fastidioso passerà. Un grigio scuro, un blu scuro, un rosso scuro.
-
02-12-2012, 13:21 #8
@ maxvero Ah ok
Comunque ragazzi secondo me il colore migliore per dipingere pareti e soffitto resta il nero, magari in stanza living non è il massimo, però rende davvero alla grande! provato di persona, però non ho mai sentito di un simile effetto ottico con telo bianco, cavolo!!VPR UHD: Optoma UHD65 - Schermo: Screen Line dimensione 334x188cm formato 16:9 cornice vellutata Fashion.
Lettori Blu-Ray UHD: 2 Sony UBP-X800 + Sony UBP-X700 - Ampli 7.2: Onkyo TX-NR646 - Diffusori: Klipsch RF82 MKII (front & surr) + RC64 MKII - Subwoofer: 2 Velodyne Impact 12
-
02-12-2012, 14:14 #9
Senior Member
ho inchiodato sulla parete laterale un lenzuolo azzurro, ma soprattutto ho rimesso alla base della parete dello schermo la panchetta con le elettroniche ed ora il fenomeno è molto attenuato.
Sono sempre più convinto che dipenda dal bianco del telo che "si fonde " col bianco delle pareti laterali sono sicuro che una volta dipinte le pareti laterali la cosa sparisca del tutto.
Oppure è la parete nera che fa esaltare troppo il bianco ma mi sembra strano, perchè nelle salette completamente nere questa sensazione non l ho mai percepita.
Venendo alla domanda di sopra, prima proiettavo in stanza bianca adorna su muro non trattato, zero problemi, poi ho proiettato per mesi sul telo con cornice nera vellutata posto sulla parete ancora bianca, sempre zero problemi.
Problemi sorti una volta dipinta di nero la parete.
saluti.
-
02-12-2012, 15:17 #10
Ecco, secondo me è quello il problema, avere ancora le pareti laterali bianche, dipingile e vedrai che sparisce tutto
VPR UHD: Optoma UHD65 - Schermo: Screen Line dimensione 334x188cm formato 16:9 cornice vellutata Fashion.