Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Sony X800 con X4100: il 4K non passa con HDR??

Ciao a tutti
    Mi riaffaccio su questo forum dopo anni di assenza, dalla mia passione A/V in generale.

Volevo chiedervi la vs esperienza d'uso di lettore BD Sony UBP-X800 in 4K, collegandolo all'ampli Denon AVR X4100.
    Li ho collegati in questi giorni, per poi usare l'HDMI eArc per collegare il Denon al mio nuovo LG OLED65C16.

Questa la mia esperienza dopo i primi test: via Denon X4100 il Sony X800 mi visualizza la dashboard iniziale in 4K sul LG OLED (collegato al Denon con HDMI eArc), ma quando faccio partire un film in UltraHD (Passangers nel caso specifico) e premo il tasto Display sul X800 vedo che in caricamento va a 4K/60p SDR, ma quando parte la visione del film commuta sempre in 1080/60p indicando HDR->SDR. La conferma della risoluzione ce l'ho anche sul TV visualizzandone le info.
    In questo caso anche provando a modificare le varie impostazioni video del X800 (HDR, uscita 4K, profondità colore eccetera) il risultato non cambia. L'immagine poi risulta abbastanza scura e di qualità non eccelsa.

Provando invece a collegare l'X800 direttamente al OLED LG il risultato CAMBIA e di molto: a film avviato indica 4K/60p HDR e si vede ottimamente.

Ora mi chiedo: secondo voi è il Denon che ha problemi a gestire l'uscita 4K del Sony quando è in riproduzione il film (la dashboard la riproduce invece in 4K)? Può essere che l'ampli abbia problemi a gestire l'HDR con cui è codificato il film? Ho provato a cambiare BD con altro titolo in UltraHD ma con lo stesso risultato.

La catena Sony -> Denon -> LG è collegata con cavi HDMI 8K di discreta qualità (che ho comunque provato a sostituire senza alcun cambiamento riscontrato) quindi credo che non siano la causa del problema. Del resto con lo stesso cavo da X800 a OLED tutto funziona all'ottimo.

Vi ringrazio anticipatamente per i pareri che vorrete esprimermi, non pretendo per forza la soluzione ai miei problemi!;-)

Buon 4K a tutti!
    il Bob
    TV OLED Ultra HD LG OLED 65C16, LG OLED 55C6v - BLU RAY player: Sony UBP-X800 4K, Yamaha BD-S1065 Titan - DVD player: Pioneer DV-656A, DV-575A e DV-490V, Sony DVP-S715 - Ampli: A/V Denon AVR-X4100W, A/V Denon AVR-3803 e Yamaha RX-V595, 2ch T-Amp - Diffusori: front B&W DM 603 S3, side B&W DM 601 S3, subwoofer Indiana Line TH-S151 - CD Player: 2ch Sony CDP-CX333ES Piatto Pioneer PL-200 con Shure M75ED type 2

Guardando le caratteristiche dell'ampli vedo che non ha il supporto HDCP 2.2, credo sia lì il problema.
    Potresti ovviare utilizzando la doppia uscita HDMI del Sony, inviando il video direttamente al display e l'audio al solo ampli.
    ZioArvi

Le leggi della termodinamica funzionano: non puoi vincere, non puoi pareggiare, non puoi nemmeno ritirarti...

Ma soprattutto sei in una sezione del tutto errata: qui si parla solo dei dischi UHD, non di hardware
    Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ

Discussione spostata in una sezione pertinente.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie mille ellebiser, chiedo scusa per l'errore!
    il Bob
    TV OLED Ultra HD LG OLED 65C16, LG OLED 55C6v - BLU RAY player: Sony UBP-X800 4K, Yamaha BD-S1065 Titan - DVD player: Pioneer DV-656A, DV-575A e DV-490V, Sony DVP-S715 - Ampli: A/V Denon AVR-X4100W, A/V Denon AVR-3803 e Yamaha RX-V595, 2ch T-Amp - Diffusori: front B&W DM 603 S3, side B&W DM 601 S3, subwoofer Indiana Line TH-S151 - CD Player: 2ch Sony CDP-CX333ES Piatto Pioneer PL-200 con Shure M75ED type 2

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •