Sony X800 con X4100: il 4K non passa con HDR??
Ciao a tutti
Mi riaffaccio su questo forum dopo anni di assenza, dalla mia passione A/V in generale.
Volevo chiedervi la vs esperienza d'uso di lettore BD Sony UBP-X800 in 4K, collegandolo all'ampli Denon AVR X4100.
Li ho collegati in questi giorni, per poi usare l'HDMI eArc per collegare il Denon al mio nuovo LG OLED65C16.
Questa la mia esperienza dopo i primi test: via Denon X4100 il Sony X800 mi visualizza la dashboard iniziale in 4K sul LG OLED (collegato al Denon con HDMI eArc), ma quando faccio partire un film in UltraHD (Passangers nel caso specifico) e premo il tasto Display sul X800 vedo che in caricamento va a 4K/60p SDR, ma quando parte la visione del film commuta sempre in 1080/60p indicando HDR->SDR. La conferma della risoluzione ce l'ho anche sul TV visualizzandone le info.
In questo caso anche provando a modificare le varie impostazioni video del X800 (HDR, uscita 4K, profondità colore eccetera) il risultato non cambia. L'immagine poi risulta abbastanza scura e di qualità non eccelsa.
Provando invece a collegare l'X800 direttamente al OLED LG il risultato CAMBIA e di molto: a film avviato indica 4K/60p HDR e si vede ottimamente.
Ora mi chiedo: secondo voi è il Denon che ha problemi a gestire l'uscita 4K del Sony quando è in riproduzione il film (la dashboard la riproduce invece in 4K)? Può essere che l'ampli abbia problemi a gestire l'HDR con cui è codificato il film? Ho provato a cambiare BD con altro titolo in UltraHD ma con lo stesso risultato.
La catena Sony -> Denon -> LG è collegata con cavi HDMI 8K di discreta qualità (che ho comunque provato a sostituire senza alcun cambiamento riscontrato) quindi credo che non siano la causa del problema. Del resto con lo stesso cavo da X800 a OLED tutto funziona all'ottimo.
Vi ringrazio anticipatamente per i pareri che vorrete esprimermi, non pretendo per forza la soluzione ai miei problemi!;-)
Buon 4K a tutti!
il Bob
TV OLED Ultra HD LG OLED 65C16, LG OLED 55C6v - BLU RAY player: Sony UBP-X800 4K, Yamaha BD-S1065 Titan - DVD player: Pioneer DV-656A, DV-575A e DV-490V, Sony DVP-S715 - Ampli: A/V Denon AVR-X4100W, A/V Denon AVR-3803 e Yamaha RX-V595, 2ch T-Amp - Diffusori: front B&W DM 603 S3, side B&W DM 601 S3, subwoofer Indiana Line TH-S151 - CD Player: 2ch Sony CDP-CX333ES Piatto Pioneer PL-200 con Shure M75ED type 2