Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Che vuol dire che Plasma e LCD consumano meno dei CRT?

Salve a tutti, vorrei capirci un po' meglio, perchè tutti sostengono che sia la tecnologia al Plasma che quella LCD consuma meno dei vecchi CRT?
    Sono andato sul sito di un produttore che conserva in catalogo ancora sia CRT che LCD che PLASMA, vale a dire PHILIPS, e che trovo? Ho guardato solo le schede tecniche di LCD e CRT per un confronto...

ed ho visto che un tv CRT da 29" consuma 100W un LCD da 32 ne consuma 140.. qui forse il confronto non lo si può fare...

ma poi sono andato a vedere un CRT mi pare da 25" che consuma 61W il rispettivo LCD da 26" ne consuma 120.....?

Nel primo caso 3 pollici in + e 40W di differenza nel secondo 1 solo di differenza e consuma il doppio....

Ma allora quando si dice che LCD e PLASMA consumano meno dei CRT cosa si intende???

Avete fatto a gomitate per rispondere eh?

A me risulta che plasma e lcd consumano PIU dei CRT, chi ti ha detto il contrario ?

Ciao

Gabriele

Infatti, soprattutto per i Plasma non so come si possa dire che consumano meno di un CRT.
    Basta avvicinarsi per sentire il calore che sviluppano.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Mi sa tanto che hai capito male, come già detto da Girmi e gabri87 sia plasma (soprattutto) che LCD consumano più di dei CRT. Non ho mai sentito nessuno dire il contrario, anche perché, dati alla mano, è evidente che sia così (come tu stesso hai già verificato di persona). Forse hai letto un post piuttosto confuso, dove sembrava il contrario.

Un saluto,
    Max

Bisogna vedere... e parlare di consumi coi dati di targa è un po troppo generico, è come parlare dei consumi delle auto, diversi da ogni utilizzatore. Io sinceramente ho provato a misurare con un amperometro un CRT e un LCD di pari dimensioni ( 15" ). Il crt consuma di piu, ma è da dire un'altra cosa: Varia molto da che immagine si visualizza e dalla lumiosità. Il crt su immagini buie consuma molto poco, su schermate bianche e luminose consuma a secchi. Stessa cosa per gli lcd ( vedi autonomia di batteria dei portatili e luminosità ). Il consumo che spesso danno è una massima, per dimensionare poi la linea che porta la corrente, eventuali dispositivi a valle ( magnetotermici, filtri, gruppi di continuità ). Ho notato che i consumi variavano pesantemente dal tipo di immagine, non credo che visualizzi immagini bianche tutto il giorno, quindi può essere tranquillamente che consumi metà di quello dichiarato nella media di utilizzo, se non addirittura meno di metà. Tenere la luminosità bassa è una regola primaria per risparmiare.

Citazione Originariamente scritto da mordor
    ...ho provato a misurare con un amperometro un CRT e un LCD di pari dimensioni ( 15" ). Il crt consuma di piu, ma è da dire un'altra cosa: Varia molto da che immagine si visualizza e dalla lumiosità. Il crt su immagini buie consuma molto poco, su schermate bianche e luminose consuma a secchi. Stessa cosa per gli lcd...
    Credo che il test andrebbe fatto su bel altre diagonali, è naturale che LCD così piccolo consumino davvero poco, ma su misure dai 32" in su (un 15 è un monitor per PC, non un televisore) la situazione dovrebbe cambiare. I pannelli plasma o LCD più grandi sono molto più esigenti in termini di potenza. Comunque interessante il tuo test.

P.S. verissimo che con immagini ad alta luminosità e contrasto LCD e plasma consumino di più, chi ha un modello di plasma con un leggero ronzio di sottofondo (dovuto all'alimentazione, ma molti non lo sentono neppure, se non mettendoci l'orecchio vicinissimo) se ne può rendere facilmente conto visualizzando una schermata bianca, il ronzio aumenta d'intensità (e anche di molto), indice di maggiori consumi.

Citazione Originariamente scritto da Duke Fleed
    Mi sa tanto che hai capito male.... ....Forse hai letto un post piuttosto confuso, dove sembrava il contrario.

Un saluto,
    Max
    http://www.panasonic.it/Generic_Arti...%7C311%7C8%7C1

ecco questo è il link in cui si affermano tutti i vantaggi del plasma sull'lcd... e nella tabella comparativa alla voce consumo per entrambe c'è scritto MENO DEI CRT, non so se ho letto o capito male, cmq vedete se va il lin ka me il sito panasonic non me lo apre.

Il link non funziona neanche a me, comunque mi pare strana sta cosa...magari intendono a parità di pollici (che sarebbe anche il confronto più giusto da fare), solo che i plasma e gli LCD che si acquistano di solito hanno pannelli ben più grandi dei CRT da 28-29"...boh?

Citazione Originariamente scritto da Duke Fleed
    Il link non funziona neanche a me, comunque mi pare strana sta cosa...magari intendono a parità di pollici (che sarebbe anche il confronto più giusto da fare)

infatti intendono a parità di pollici.... però come da me verificato se un 26 pollici LCD consuma 21 watt in + di un 29 pollici CRT... che senso ha continuare col confronto??? e soprattutto perchè pubblicizzare una falsità del genere?

ecco ora il link funziona andate a dar un'occhiata..

Mi chiedo perchè esista ancora tale ignoranza in merito...

Innanzitutto non guardate i dati di targa. Quella è una specifica di comodo per il costruttore (generalmente la capacità massima del reparto di alimentazione), non un qualcosa di pubblicizzato verso il cliente (altrimenti vi sarebbe la corsa a inserire il numerino più basso, a discapito della veridicità dell'informazione ).

Secondariamente ricordate sempre che l'eventuale confronto va fatto a parità di impostazioni: ha poco senso misurare un LCD con luminosità 500 contro un PDP con luminosità 300, a meno di impostare entrambi allo stesso livello.

Come corollario, seppure possa esser facilmente tracciato un profilo "globale" delle tecnologie, è ovvio che poi sussistano casi specifici in cui ciò può non esser verificato, e che si possano vedere "sconfinamenti" da una parte o dall'altra.

Stringendo, PDP consuma più di CRT, e CRT consuma più di LCD.
    Questi ultimi hanno dei consumi semplicemente ridicoli, sui 100W per un 42".
    Un CRT consuma invece 100W già a partire da modelli da 29".
    Il PDP raggiunge valori davvero notevoli, modelli di generazioni passate viaggiavano anche sui 450W, quelli più recenti sono sui 250W (sempre per un 42").

Chiaramente il link di Panasonic, il più noto costruttore mondiale di pannelli PDP, non ha alcuna valenza.
    | Analisi dell'andamento dei display al Plasma, e confronto con il mercato LCD | Il futuro è qui: LCD retroilluminati LED | Lista dei possibili difetti riscontrabili sui display al Plasma |
    A/V Equipment: 1080p Player BDP-S1E | HDMI Monster Cable M1000HD v.1.3 24k Gold | Power Cables U-BYTE-2 | ISF Calibration | T.V. Sharp CV2101 .

Citazione Originariamente scritto da MiKeLezZ
    Mi chiedo perchè esista ancora tale ignoranza in merito...
    vuoi davvero sapere perchè??... per lo stesso motivo per cui da inizio anno sono stati venduti solo 170 blueray disc e hddvd...... ecco perchè. semplicemente perchè nessuno ci tiene ad informare il consumatore medio che poi è quello che fa la fortuna dei produttori... poichè gli appassionati e gli esperti sono solo una nicchia...

Io sarei ancora interessato a qualche dettaglio sui consumi. Visto che dalle etichette sembra che, salvo altri dettagli, non è che molto se ne capisca.
    Avete quelche riferimento - link - o dettaglio da darmi?
    In effetti il plasma pare un po' un fornelletto ... ma e solo impressione?
    Grazie.

In media un plasma consuma 3-4 volte un crt e un lcd la metà di un plasma di pari dimensioni. Fate un pò voi...

L'ignoranza... è un bene!!!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •