Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ma dopo quanto tempo

Ma dopo quanto tempo

Tra poco comprerò uno schermo LCD... ma prima volevo chiedervi una cosa.

Io non sopporto di avere le immagini deformate, quindi quando guardo i canali "normali" voglio utilizzare la visione 4:3 con le bande laterali. Ho letto un po' i manuali degli schermi LCD e c'è scritto espressamente che immagini fisse lasciate per troppo tempo usurano i pixel e lasciando una sorta di alone. La domanda è: ma dopo qunato tempo si iniziano ad avere questi problemi? Perchè mi spiacerebbe essere limitato nell'uso del mio televisore.

Mi affido alla vostra esperienza.

Grazie
    Ultima modifica di Vince 15; 21-10-2006 alle 14:42

Ciao, ho spostato questo tuo messaggio in una sezione del forum piu' idonea.

Quanto alla tua preoccupazione, il fenomeno in questione ("burn-in") e', o era, tipico dei plasma, praticamente inesistente invece negli LCD.
    Sul burn-in puoi eventualmente fare un ricerca sul forum usando la funzione Cerca nel menu a sinistra.

E in futuro cerca di usare titoli piu' significativi per i tuoi messaggi.

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Scusa per l'inconveniente... e grazie per la risposta.

Sapevo che il burn-in avveniva per i plasma, ma ho letto sul manuale di schermi LCD che avviene anche con loro.

Citazione Originariamente scritto da Manuale Samsung LE40F7
    Precauzioni da adottare quando si visualizza un’immagine fissa
    Un’immagine fissa può causare danni permanenti allo schermo TV.
    • Non visualizzare un’immagine fissa sul pannello LCD per oltre 2 ore poiché può causare la ritenzione dell’immagine sullo schermo.
    Il fenomeno di ritenzione dell’immagine è anche noto come “bruciatura dello schermo”. Per evitare il fenomeno di ritenzione dell’immagine, ridurre il grado di
    luminosità e di contrasto dello schermo quando si visualizza un’immagine fissa.
    • Su un TV LCD, l’uso del formato 4:3 per un periodo prolungato può lasciare traccia dei bordi sulla parte sinistra, destra e
    centrale del video a causa delle differenti emissioni luminose dello schermo. La riproduzione di un DVD o l’uso di una console per
    videogiochi può causare effetti analoghi sullo schermo. Questo tipo di danni non è coperto dalla Garanzia.
    • La visualizzazione prolungata di immagini fisse da videogiochi e PC può causare la visualizzazione di immagini
    Sei sicuro che non avvenga per gli LCD?

Ho usato decine di monitor e display LCD (per PC) dal 1996, ne ho ancora alcuni fuzionanti e non hanno mai avuto la minima traccia di stampaggio (burn-in)...
    Anche nei TV LCD non ne ho mai visto traccia...

PS. Per me nei manuali riciclano le frasi dei TV al plasma e mettono comunque le mani avanti...

Saluti

Eragon
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Confermo, niente problemi di burn-in sugli LCD.

Ah beh, questo è un grande sollievo. Grazie mille a tutti!

@ Vince 15

Se sei d'accordo, cambierei il titolo di questo thread in:

"Vedere la TV in formato 4:3 danneggia i pannelli LCD?"

Fammi sapere se sei d'accordo.

Saluti

Eragon

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •