Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Doppiaggi

Doppiaggi

Anche a me i ridoppiaggi fanno venire il mal di pancia per usare un eufemismo.
    Non capisco come diavolo si faccia al giorno d'oggi, dove la tecnologia hardware e software nel campo audio e video ha fatto passi da gigante, a non riuscire a purificare un suono... una voce.. magari ripulendolo da fruscii e rumori.

Per esempio. prendiamo un pezzo di Bob Marley.
    Avete sentito l'ultimo singolo (di due anni fa mi pare)
    I Know A Place?
    Credete che il mitico Bob sia stata riesumato per fargli cantare questo pezzo???

Naaaaaa!! Hanno preso un pezzo vecchissimo di Bob (forse un demo) che io ho sentito (dallo steso titolo) e la voce si sente abbastanza da schifo. Ma loro ci hanno lavorato sopra.
    E il risultato è sorprendente.

La tecnologia esisiste e non si applica... Io non dico che si debba fare un lavoro audio con i controcavoli... ma a mio avviso anche chi sa smanettare un pò con il pc/audio anche con un pc scrausissimo riesce ad apportare delle migliorie importanti.

E ancora io sono un fanatico di cinema... un cultore a tutto campo.
    Amo il cinema dai fratelli lumiere a tarantino.
    da dreyer a hitchcock da truffaut a kubrick a spielberg ma anche dei b-movie. tutto.

Questo per dirvi che non è vero che con il doppiaggio si migliora il risultato finale.

Vi faccio degli esempi.
    Due capolavori storici.
    Il diavolo è femmina di George Cukor.
    e Scarface di Howard Hawks.

Entrambi sono stati ridoppiati ma l'audio di sottofondo lascia a desiderare.
    Infatti si sente nitidamente che le voci sono state fatte in studio e non cambiano minimanentemente se i personaggi sono in esterno o in interno.
    Quindi anche l'audio d'ambiente è un disastro.

Morale:quello che si vede sono immagini vere quello che si sente sono artifizi (schifosi) di 70 anni dopo!!!!!
    E questo è il rispetto del cinema?
    A questo punto mi tengo il mio
    "La vita è meravigliosa" di Frank Capra con audio pessimo ma originale!!!

Fabrizio

Approvo in pieno tutto cio' che hai detto, ho gia' espresso la mia opinione sul come la penso sui ridoppiaggi in vari 3d sull'argomento, ma vorrei solo ricordare che le major possono anche pur mettere tutti i ridoppiaggi che vogliono, ma dato che il DVD offre il multilingua, perche' non mettere anche la traccia audio originale dell'epoca, anche seppur rovinata e con tutti i difetti, sara' poi l'utente finale a scegliere come voler sentire il proprio film... cosi' si puo' unire la tecnologia del audio 5.1 "a tutti i costi", con l'audio originale del tanto amato nostro film.

Un esempio eclatante su tutti rimane sempre:
    "C'era una Volta in America" , deturpato del suo audio originale per far posto ad un nuovo ridoppiaggio, IHMO ....penoso rispetto all'originale con i vari Amendola & Co. scelti scrupolosamente da Sergio Leone.

ABBASSO I RIDoPPIAGGI
    Il TV curvo è anti-costituzionale

ridoppiati

Mi associo a gian e nel caso dei ridoppiaggi non abbiamo mai ottenuto quello che si ottiene con i film attuali.
    GH.
    Ultima modifica di Greenhornet; 11-01-2007 alle 07:21
    Il Mio Impianto
    Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.

gian de bit ha scritto:
    ...Un esempio eclatante su tutti rimane sempre:
    "C'era una Volta in America" , deturpato del suo audio originale per far posto ad un nuovo ridoppiaggio, IHMO ....penoso rispetto all'originale con i vari Amendola & Co. scelti scrupolosamente da Sergio Leone.
    ABBASSO I RIDoPPIAGGI
    Concordo in pieno .

Film ridoppiati

Ciao a tutti,

Avendo visitato questa pagina, colgo l' occasione per proporre a chiuque desideri elencare i film ridoppiati nell' edizione in dvd, di farlo in questa discussione al fine aiutare a prevenire inutili sprechi di denaro a vantaggio delle varie Univeral e compagnia bella, in cui lavora gente che farebbe solo meglio ad andare a pulire i gabinetti per mestiere; almeno questa è la mia sincera opinione.

Inizierò con i titoli da me sfortunamente acquistati:

1. C' Era Una Volta In America (Già citato da gian de bit) http://www.internetbookshop.it/dvd/s...=7321958200261
    2. Missing http://www.internetbookshop.it/dvd/s...=5050582198591
    3. Lo Squalo http://www.internetbookshop.it/dvd/s...=5050582231359
    4. Superman http://www.internetbookshop.it/dvd/s...=7321958010136 (A mio parere, in questa edizione il ridoppiaggio è comunque molto valido, fatta eccezzione per la "nuova" voce data a Gene Hackman).

Ho sentito anche parlare di un' edizione (in dvd) ridoppiata di Heat - La Sfida (mamma mia Santa!) ma non so di quale si tratti: prego chiunque ne sappia qualcosa di darne notizia. Fortunatamente io ho acquistato quella buona, che riporta la data di pubblicazione del 2000. Comunque state attenti.

Saluti

PS
    Ne avevo dimenticato uno:

5. Le Incredibili Avventure Di Wallace & Gromit http://www.dvdland.it/nicom1/nicom1?...90&from=kelkoo (Una vergogna di "ridoppiaggio")
    Ultima modifica di Uomo_Avvisato...; 04-01-2007 alle 22:04

@ Uomo avvisato:

hai ritirato su un 3d niente di meno che del giugno 2004 ! te ne sei accorto??

Ad ogni modo:

- Heat la sfida: mi risulta che non esiste un secondo ridoppiaggio, dove l'hai letto... assolutamente falsa secondo me quest'indiscrezione.

- Wallace e gromit: il film e' talmente nuovo che gia' l'hanno ridoppiato??

- Lo squalo: lo si sapeva da tempo

- C'era una volta in America: aihme' mi e'caduto il cuore in terra quando ho sentito quello scempio.

Aggiungo alla lista:

- Il Re Leone: (Disney)

Per il resto penso che dovremo arrenderci a queste nuove tendenze.. ad ogni modo a volte non tutti i mali vengono per nuocere.. ad esempio quando cambiarono la voce ad Al Pacino con quella di G.Giannini, all'inizio rabbrividii.... ora invece posso dire che non potrei piu dissociarla...e' perfetta!!

Mentre il cambio di doppiatore per Tom Cruise e' stato veramente ORRIBILE, non si puo' sentire quest'ultimo...una voce spersonalizzata, abituati a Chevalier quest'ultimo e' un po' sciapetto sulla faccia di Tom Cruise.

Altro caso eclatante (a proposito ma che aspettano a ricambiarlo?), e' il doppiatore che ha preso il posto di Amendola per la voce di De Niro, da quando e' morto F.Amendola, questo nuovo doppiatore STA' ROVINANDO TUTTI I FILM con De Niro !! E' ASSOLUTAMENTE ORRENDO!! Ha una voce INSIGNIFICANTE e priva di TONALITA' !!!!!!!!!!!!!!!!

Per me De Niro e' MORTO con AMENDOLA !!!
    Ciao
    Ultima modifica di gian de bit; 05-01-2007 alle 01:09

Citazione Originariamente scritto da gian de bit
    hai ritirato su un 3d niente di meno che del giugno 2004 ! te ne sei accorto??
    Sì, ho letto la data ed ho preferito riesumare questa discussione piuttosto che aprirne una nuova.

- Lo squalo: lo si sapeva da tempo
    Io no! E magari non sono l' unico

Per quanto riguarda Heat - La Sfida, la notizia mi è stata data dalla proprietaria di una videoteca. Considerato il fatto che esistono ben tre edizioni di questo film, mi è sembrata una rivelazione plausibile (ma non posso esserne ovviamente certo): http://www.internetbookshop.it/dvd/s...=Heat+La+Sfida .

Per me De Niro e' MORTO con AMENDOLA !!!
    In "Main Street" e "Casinò" a mio parere Gigi Proietti ( http://www.antoniogenna.net/doppiagg...i/vocigpro.htm ) lo doppia in modo eccezzionale, grandioso... il problema è che sono soltanto tre i film in cui lui presta la voce a Robert de Niro.

In ogni caso grazie per averne segalato un altro:

Il Re Leone: (Disney)
    Ciao

PS
    - Wallace e gromit: il film e' talmente nuovo che gia' l'hanno ridoppiato??
    Se vai al collegamento che ho proposto, vedrai che non si tratta della/e nuove animazioni ma di quelle che credo siano state le loro prime tre:
    - Una Fantastica Gita (nell' edizione in dvd è cambiato anche il titolo: "Una Bella Gita" )
    - I Pantaloni Sbagliati
    - Una Tosatura Perfetta
    Ultima modifica di Uomo_Avvisato...; 05-01-2007 alle 10:44

Il doppiatore di De Niro recente e' Stefano De Sando, e se mi permettete una voce fuori dal coro, a me non pare malissimo. Concordo sul fatto che fare doppiare Tom Cruise a Riccardo Rossi (che invece doppia benissimo Johnny Depp), e' stato un errore: eravamo affezionati a Roberto Chevalier. Piuttosto, c'e una inflazione dei personaggi doppiati da Francesco Pannofino, che era legato a Denzel Washington e oggi doppia mezzo mondo, spersonalizzando gli attori (per quanto sia molto bravo).
    Ho gia' espresso, inoltre, disappunto per come Roberto Pedicini doppia Ralph Fiennes.
    P.S: Concordo sul fatto che i ridoppiaggi son una porcheria, in generale
    dvd: SONY DVP NS76H; ampli:YAMAHA RXV 659; diffusori HT: JAMO; sub:JAMO; dvd recorder: PIONEER DVR 545 HS; tv: SONY; vcr: PANASONIC; skybox: PHILIPS SD

Citazione Originariamente scritto da coltrane
    Il doppiatore di De Niro recente e' Stefano De Sando, e se mi permettete una voce fuori dal coro, a me non pare malissimo.
    Padronissimo di pensarla come vuoi, ma da qui si evince che non AMI De Niro senno' saresti oltremodo orripilato.... la cadenza e la tonalita' con cui il Sig.De Sando doppia questo attore, non e' assolutamente all'altezza della situazione del personaggio De Niro... e' fiacco (con tutto il rispetto per la persona), e assolutamente MONOTONALE ... nel senso che al cambiare della recitazione di De Niro, la voce rimane sempre con la stessa flemma... potrete dire tutto cio che volete ma a me questa voce sulla faccia di De Niro ....... NON PIACE

Per me De Niro ricomincera' a rivivere quando gli cambieranno doppiatore, ammesso che sia un voce all'altezza!

ciao

L' Inferno Di Cristallo (The Towering Inferno)

Ciao a tutti,

Segnalo un altro film in dvd rovinato dal doppiaggio:

L' Inferno Di Cristallo (The Towering Inferno), USA 1974 con Steve McQueen e Paul Newman.
    Date un' occhiata ai commenti sul prodotto inseriti su ibs: http://www.internetbookshop.it/dvd/s...=7321958112533 .

Cordiali saluti

Aggiornamento

Ho appena trovato una lista di film in dvd ridoppiati, stesa dall' utente Plissken1985 di un altro forum. La ripropongo assieme a parte del suo commento, omettendo i titoli fin qui già citati.

"Di alcuni non sono neanche molto sicuro avendoli visti direttamante con il doppiaggio nuovo, ma solitamente si capisce. Se ho sbagliato qualcosa fatemelo sapere!"

- Amadeus director's cut
    - Animal house (a tratti!)
    - Arriva John Doe
    - Casa dolce casa?
    - La casa nera
    - Classe 1999
    - Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante
    - Duel
    - E.t. (2 Dischi)
    - Il grande sonno
    - Grease
    - Incontri ravvicinati del terzo tipo (2 Dischi)
    - L'infernale Quinlan
    - Monty Python e il senso della vita
    - Mr. Smith va a Washington
    - Orizzonte Perduto
    - Robin Hood principe dei ladri (2 Dischi)
    - Scandalo a Filadelfia (2 Dischi)
    - La vergine di cera

Il collegamento per leggere la discussione originale è il seguente: http://dvd.forumcommunity.net/?t=2789397&st=0 .

Saluti

Buffo quel ....(a tratti!) sul doppiaggio di Animal house

Ma io dico, che senso ha ri-doppiare solo qualche parte di film ??

Vi ricordate cosa dissero quando usci il DVD ??? .... nuova tecnologia e nuove possibilita' di inserire piu tracce audio!!

Insomma, se proprio vogliono fare questa cafonata di ridoppiare, che almeno ci lasciassero anche il doppiaggio originaleeeee!!!! La tecnologia del DVD lo consente...perche' non mantenere cio' che era all'inizio??? Saremo padroni di decidere quale lingua o doppiaggio ascoltare?? senno' i supporti digitali a che servono... solo per l'immagine migliore??

..infine: sarebbe ora di finirla con questi ridoppiaggi

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •