|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
16-05-2007, 08:51 #1
Registrare il DTT dal decoder integrato nella TV: come fare?
ciao a tutti!
ieri un mio vicino di casa mi ha fatto una domanda alla quale non ho saputo rispondere: come si fa a registrere i programmi del digitale terrestre se il decoder DTT è quello integrato nella TV?
non ho visto uscite sul retro della televisione (solo i classici tv e audio out, scard e hdmi), quindi non saprei proprio cosa suggerirgli...
ah, tenete presente che per ora registrerebbe solo col vecchio registratore a cassetta, quindi su quello ha solo la scart... nel caso dovesse acquistare un HD o DVD recorder, avrebbe una possibilità di registrare? Ne dubito, perchè nella "catena" degli apparecchi collegati viene prima il registratore (che quindi "vede" solo il segnale analogico), poi la TV (che vede e decodifica anche il digitale terrestre, ma a questo punto non c'è più nulla che possa registrarlo)
grazie
Andrea
-
16-05-2007, 09:45 #2
ciao,
tranquillo! si può registrare ed è più facile di quel che sembra!
sia con un recorder vhs (a cassetta) che con un ipotetico dvr digitale, basta collegare la tv al registratore con un cavo scart.
poi basterà selezionare sul tv il tipo di tuner che si vuole : analogico (antenna) o DTT.
il registratore registrerà quello che si sta guardando in quel momento sulla tv!
ciao
-
16-05-2007, 10:04 #3
uhm... sei sicuro? mi suona strano...
-
16-05-2007, 10:12 #4
ciao,
la scart del televisore, oltre che essere un ingresso, è sicuramente anche un'uscita, magari non rgb ma in composito quasi sicuramente.
dunque da questa scart esce un segnale video che non è altro che quello che c'è al momento visualizzato sulla tv.
ma scusa una curiosità? ma il tuo amico non ha provato?
ciao ciao
-
16-05-2007, 10:14 #5
ha detto di aver provato ma di non esserci riuscito... io sinceramente non ho provato (mi ha incrociato ieri sera ed ero un po' di fretta...): non sapevo che la scart lavorasse anche "nell'altro senso", anche se in effetti non vedo perchè non dovrebbe...
ma quindi occorre selezionare l'ingresso AV1 (o quello che è) sul videoregistratore e premere REC per registrare?
-
16-05-2007, 10:19 #6
per quanto riguarda la scart, io non so che televisore sia, però è molto probabile che ne abbia addirittura due e dunque una è sicuramente rgb in uscita.
per il registratore non c'è niente da cambiare; lo utilizzerebbe come fa di solito.
è la tv che va switchata da segnale analogico a digitale!
ciao, fammi sapere!
-
16-05-2007, 10:22 #7
c'è da dire che il mio vicino non è un "fulmine di guerra" ,quindi può darsi che abbia sbagliato qualcosa
sì, la tv ha 2 scart: però (pare) non è riuscito comunque a registrare... stasera provo a fare un blitz da lui
grazie ancora