|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: APPELLO A SKY PER TRASMETTERE IN 16:9
-
01-04-2007, 21:56 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2004
- Località
- Gonzaga (MN)
- Messaggi
- 506
APPELLO A SKY PER TRASMETTERE IN 16:9
Oggi ho scritto a Sky la mia richiesta di trasmettere almeno i canali Cinema, il cui software è al 99% nativamente in 16:9 di trasmettere direttamente in 16:9. Infatti trasmettere in tale formato non comporterebbe alcun problema per gli abbonati che guardano Sky con una tv 4:3: costoro attualmente vedono tutti i film trasmessi nel loro formato originale e quindi con bande nere sopra e sotto. Essendo trasmessi in 4:3 ovviamente chi ha un display 16:9 li vede con bande nere sopra e sotto ed anche a destra e sinistra ed è dopppiamente penalizzato perchè deve usare la funzione zoom per riempire lo schermo.
Se Sky cominciasse a trasmettere in 16:9 i canali Cinema, (lasciandone eventualmente uno soltanto in 4:3 per i film per la tv o molto vecchi) coloro che hanno un tv 4:3 vedrebbero le immagini nello stesso identico modo in cui le vedono ora, perchè impostando il decoder alla voce "formato tv: 4:3" ci pensa il decoder a mettere le bande nere sopra e sotto adattando quindi il formato panoramico alle dimensioni 4:3 della tv. E' lo stesso principio con cui funzionano i player DVD: se guardi un film registrato in 16:9 su un tv 4:3 ci pensa il player a mettere le bande nere per rendere una immagine non deformata alla tv.
Il grosso vantaggio sarebbe invece per coloro che hanno una tv 16:9 che non vedrebbero i film alla massima risoluzione possibile senza usare la funziona zoom che peggiora ulteriormente la situazione.
Ho scritto questo post per fare un appello a tutti i forumiani di scrivere a Sky facendo la mia stessa richiesta: più numerosi saremo, più avremo possibilità di essere ascoltati.Trovo scandaloso che in Germania tutti le reti pubbliche trasmettano via satellite tutti i programmi con formato nativo 16:9 appunto in tale formato, quelle originali 4:3 in quest'ultimo, mentre in Italia non lo fa nessuno, nemmeno quelle tv che trasmettono esclusivamente via satellite e non si devono quindi nemmeno preoccupare del formato trasmesso via analogico terrestre come appunto Sky. E' un principio elementare, perchè sanno benissimo che qualunque ricevitore satellitare digitale ha il controllo automatico del formato rispetto alla tv con cui esso viene utilizzato è davvero l'uovo di Colombo. Così facendo l'utente finale vede sempre nel migliore possibile un certo programma.
La cosa migliore sarebbe, invece che di avere canali dedicati a trasmettere in un formato piuttosto che un'altro, avere l'emittente originale che trasmette nel formato nativo del programma che si trasmette. Ma visto che le strade più semplici e migliori a volte non vengono mai prese almeno che Sky trasmetta direttamente e sempre in 16:9 quei canali che prevedono trasmissioni al 99% native in quel formato.
Ripeto quindi di sperare che il maggior numero degli abbonati a Sky che frequentano questo forum facciano la stessa richiesta: più siamo e maggiore è la possibilità che ci ascoltano.
Qui sotto allego per comodità il testo della mia richiesta, in caso vogliate utilizzarla:
“Vorrei sollecitare il passaggio di tutti i canali cinema SKY1, SKY2, SKY3, SKY CINEMA MANIA, SKY CINEMA MAX, SKY CINEMA CLASSICS E STUDIO UNIVERSAL al formato di trasmissione nativo 16:9, in quanto tecnicamente a Voi non dovrebbe costare nulla, per l'utente non c'è alcun cambiamento, visto che a coloro che posseggono una tv formato 4:3 ci pensa il Vs. decoder ad adattare le immagini 16:9 mettendo le bande nere sopra e sotto l'immagine (esattamente quello che accade ora a chi guarda SKY CINEMA 16:9 con una tv 4:3). E' veramente irritante vedere che il 99% dei film che trasmettete è in formato panoramico, ma voi continuate a trasmettere in formato 4:3. Sarebbe un grande vantaggio per tutti gli utenti con tv panoramici e nessuno svantaggio per gli altri.”
Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD
-
01-04-2007, 22:05 #2iaiopasq Guest
sì, certo, il problema è che la banda satellitare non gli viene mica gratis...
più banda, più spesa.
più spesa, meno guadagno.
MENO GUADAGNO?!?!
-
01-04-2007, 23:05 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2004
- Località
- Gonzaga (MN)
- Messaggi
- 506
Io non me me intendo molto, ma a parità di formato, ovvero 576i in Mpeg-2 quanta banda può occupare in più una trasmissione 16:9 invece che 4:3? Potremo rispondergli di togliere Sky cinema 3 ad esempio, è solo un riempitivo, non ha nessuna caratteristica specifica...
Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD
-
05-04-2007, 13:37 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Genova
- Messaggi
- 1.373
Io gli avevo scritto circa sei mesi fa quando avevano una email funzionante e "rispondente".
La risposta fu che la maggior parte dei loro clienti erano dotati ancora di televisioni 4:3.
Ovvero, non conoscono manco come funziona il loro decoder....
-
05-04-2007, 22:24 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2004
- Località
- Gonzaga (MN)
- Messaggi
- 506
Che tristezza
Hai ragione, la cosa triste è che gli interessa così poco che non sanno nemmeno che chi ha un televisore 4:3 non andrebbe incontro a nessun svantaggio.
Al momento mi è arrivata la risposta automatica che la mia richiesta è stata inoltrata alla direzione programmi, quindi nutro poche speranze di un feedback serio, anche se altre volte mi avevano chiamato direttamente sul cellulare ed avevo parlato con persone che erano un minimo preparate sull'argomento su cui avevo scritto. La speranza è l'ultima a morire.
Forza utenti di Sky mandate una mail a Sky su questa specifica richiesta, se ne ricevessero almeno un centinaio forse qualcosa si muoverebbe. Alla fine si sono mossi con l'alta definizione!Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD
-
06-04-2007, 11:46 #6
IMHO penso ke non è problemadi riempimento,dato ke siain4:3 ke in 16:9 larisoluzione prevista dallo standard DVB è di 720x576,con un segnaleaccompagnatorio digitale il qualeindicapurein automatico il tipo di segnale(4:3/16:9).Pensate ke succede lo stesso anke in DVD!!!
CMQ bravo ad inviare la letterina di pasqua a SKAY !!!
segnalala tua adesione alla Petizione per il 16:9 libero e gratis in ITALIA
ciao
16:9
16:9 - The Human Eye Sight Aspect Ratio (The Human field of vision) - http://europa.eu.int/comm/avpolicy/m...o/pl169_en.htm
http://www.widescreen.altervista.org
-
06-04-2007, 16:32 #7
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2004
- Località
- Gonzaga (MN)
- Messaggi
- 506
[QUOTE=16:9]IMHO penso ke non è problemadi riempimento,dato ke siain4:3 ke in 16:9 larisoluzione prevista dallo standard DVB è di 720x576,con un segnaleaccompagnatorio digitale il qualeindicapurein automatico il tipo di segnale(4:3/16:9).Pensate ke succede lo stesso anke in DVD!!!
IL problema di riempimento comunque esiste, perchè anche se la risoluzione prevista dallo standard DVB è sempre 720X576 per i due formati, se il segnale ti arriva già in 16:9 eviti di dover usare lo zoom del televisore per portare le immagini da letterbox a riempire lo schermo e quindi eviti il degrado dello stesso zoom e comunque vedi 576 rihe invece di circa 400 (perchè le altre si erano perse nelle bande nere del formato 4:3 letterbox). Io vedo molto meglio Sky cinema 16:9 rispetto a Sky 1 zoomato.Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD
-
06-04-2007, 22:13 #8
Originariamente scritto da Straker62
Sperem!!!!!!!!!!!!!!!
ciao
Max23
VOTATE .... VOTATE ..... VOTATE forza ragazzi che Straker ha perfettamente ragione
-
13-04-2007, 17:55 #9
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2007
- Messaggi
- 1
mi associo anch'io a questa richiesta
tutte le televisioni nuove sono a 16:9 , ma le trasmissioni sono quasi tutte a 4:3
ma cosa aspettano ?
questo e' il mio primo messaggio , un saluto a tutti
ciao Renzo
-
13-04-2007, 18:14 #10
Originariamente scritto da renzo1956
Nonostante il trend positivo delle vendite (al momento si vendono praticamente solo flat tv 16:9) la maggior parte degli apparecchi in Italia continua ad essere 4:3.....
Chiunque o quasi, acquirente di un moderno tv formato panoramico è in grado di smanettare e switchare tra i due formati adattando alla trasmissione, ma quanti degli utenti tipo, possessori di tv tradizionali saprebbero farlo?
Vi siete chiesti se la nonnina, ad un improvvisa trasmissione 16:9 nativa di RAI UNO capirebbe cosa sta succedendo o invece pensasse 'che schifo di immagini deformate' o peggio ancora 'ma come è dimagrito Pippo Baudo' cambiando canale?
Purtroppo credo che questo sia quello che pensano anche in RAI o mediaset ed i relativi sponsor.....
E noi continuiamo a vedere da schifo.
Personalmente ho quasi smesso di guardare la tv, a parte il tg le mie ore davanti allo schermo sono quasi totalmente per visione dvd....TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
13-04-2007, 18:26 #11
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2004
- Località
- Gonzaga (MN)
- Messaggi
- 506
Ma io non sto parlando delle tv italiane in generale, ma delle tv che trasmettono via satellite, quindi nel caso in cui la nonnina non dovrebbe fare assolutamente nulla, dato che è il decoder ad adattare l'immagine 16:9 al formato 4:3 senza alcuna deformazione: è lo stesso concetto dei lettori DVD che hanno avuto un successo universale proprio per questo: si adattano loro al formato della tua TV (basta dirlo nelle impostazioni iniziali) e tu una volta impostato il formato della tua tv una volta acceso per la prima volta non dovrai fare più niente per il resto della vita.
Ma quante volte devo ripeterlo?
Non esiste alcun problema per l'utente finale.
Questo thread non l'ho aperto per un appello a RAI o Mediaset, ma per un appello a SKY ed in particolare per i canali Cinema.Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD
-
13-04-2007, 18:33 #12
Originariamente scritto da Straker62
Originariamente scritto da viganet
TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
14-04-2007, 17:20 #13
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2006
- Messaggi
- 125
Originariamente scritto da Max23
Mi sapresti indicare con precisione come raggiungere questa area?
Grazie,
--
sir-alex
-
14-04-2007, 17:37 #14
Member
- Data registrazione
- Sep 2005
- Località
- Udine
- Messaggi
- 57
Complimenti....ottima iniziativa.
Mi associo immediatamente e mando subito una mail a sky come la tua.
Cerchiamo di promuovere questa iniziativa il più possibile.....verso amici, parenti e altri forum del genere dove potrebbero essere altri clienti sky....sempre che a starker62 non dispiaccia!!??
Ciao.Ultima modifica di Musk; 14-04-2007 alle 18:13
-
15-04-2007, 09:26 #15
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2004
- Località
- Gonzaga (MN)
- Messaggi
- 506
Non mi dispiace assolutamente, ci mancherebbe
; divulgate l'iniziativa il più possibile, amici parenti tutti. Per gli abbonati sky serve solo avere il codice cliente ed il numero smart card per arrivare all'area clienti e poi mandare il messaggio (utilizzando un semplice copia ed incolla oppure facendolo ex-novo se volete personalizzarlo) nell'area "contattaci".
Per quei parenti o amici che non hanno il computer è sufficiente farsi dare i codici detti sopra per farlo a nome loro.
Ciao.Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD