Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Trasmissioni musicali RAI in 16:9 letterbox e risoluzione video

Possiedo un TV LCD LG26LX1R colelgato via SCART RGB ad un decoder DTT Humax 4100. Ho notato che durante le trasmissioni musicali della RAI o anche durante gli "intermezzi" musicali di altre trasmissioni come Domenica In, oppure durante l'ultimo spot di loveline su MTV (ma potrei segnalare altri momenti o altre trasmissioni su diversi canali) spesso avverto sul pannello del mio LCD un'evidente scalettatura dei bordi come si puo vedere chiaramente in questa immagine:

invece in tutte le altre trasmissioni, sia che contengano materiale di derivazione video come nell'immagine seguente,

sia che contengano materiale di derivazione cine come in quest'altra

questo difetto appariscente non si manifesta.
    Ripeto che questo "fenomeno" si manifesta in particolare durante le trasmissioni RAI musicali (CD Live appunto) oppure inizia a manifestarsi durante gli intermezzi musicali di altre trasmissioni (ad esempio, durante Domenica In la trasmissione si vede bene, se iniziano a cantare allora il risultato che vedo è quello che vi ho presentato). Altra associazione, non so quanto "scientifica" è con il formato "letterbox" 16:9 in cui vengono inviate queste trasmissioni, al contrario del "canonico" 4:3. Le fotografie sono state acquisite riprendendo il pannello da circa 1 metro di distanza con una reflex digitale, rappresentano un rettangolo di altezza circa 10-15 cm, e ho applicato un filtro "box blur" in Photoshop per rimuovere la retinatura dovuta alla mappa dei pixel del pannello, in modo da lasciare solo l'immagine sottostante. Non so se il problema sia relativo ad un "difetto" nell'algoritmo di deinterlacing del pannello oppure ad una effettiva riduzione della risoluzione in linee del programma inviato... qualcuno sa darmi lumi? Ho postato in questa sezione appunto perchè non so se il problema è nel pannello o nella trasmissione dei contenuti

grazie

Ti posso essere d'aiuto dicendti che anche sul mio lcd fa lo stesso effetto, non contento l'ho provato su un tv crt e fa lo stesso, per fugarmi ogni dubbio anche con il vpr e sempre la stessa musica.
    In più ho anche un decoder diverso dal tuo.
    Saranno problemi di trasmissione...

buono a sapersi può essere che per fare economia di spazio di memorizzazione salvino queste trasmissioni e/o spezzoni a numero dimezzato di linee (per lo meno), magari 288 invece che 576... anche se sinceramente non ne capisco l'utilità

non saprei dirti, certo è che le ho provate tutte, anche l'aggiornamento del decoder e non c'è stato niente da fare.

P.s. cerca di editare le foto, magari rimpicciolendole, perchè così mi sa che non vanno bene.

immagini editate
    lato maggiore 800 pxl

ad ogni modo mi sa che è appurato, è un problema di trasmissione. E pensare che altrove (it.media.tv.digitale.terrestre) mi davano per "visionario" o quasi, a quel punto ho cominciato a temere che si trattasse di un problema di deinterlacing del mio pannello... non ho un tv CRT di classe è quindi non me ne ero mai accorto prima. Certo che se addirittura ci smezzano le linee la vedo dura per qualunque processore video riuscire a riprodurre in progressivo un programma così...

Certo che fanno davvero paura, come "scalettature". Viste così, avrei giurato che fossero "spettinature" da errato deinterlacing... anche se da un fermo immagine non lo si può dare per certo. Solo vedendo l'immagine in tempo reale si vede se effettivamente sono scalettature sulle diagonali, oppure un problema di errata cadenza di deinterlaccio. Tra l'altro... il problema non affligge solo le linee diagonali (quindi, tipico problema di scalettatura dovuta a bassa risoluzione...) ma anche quelle orizzontali (il dito indice della "tipa" in primo piano), e questo onestamente non può essere dovuto alla bassa risoluzione che genera scalettature. Come può esserci una simile aberrazione su una linea orizzontale?
    Ettore

E devi dire che il DTT doveva essere un'evoluzione tecnologica non da poco. In analogico vedo addirittura meglio alcuni canali mediaset

Citazione Originariamente scritto da Tacco
    Tra l'altro... il problema non affligge solo le linee diagonali (quindi, tipico problema di scalettatura dovuta a bassa risoluzione...) ma anche quelle orizzontali (il dito indice della "tipa" in primo piano), e questo onestamente non può essere dovuto alla bassa risoluzione che genera scalettature. Come può esserci una simile aberrazione su una linea orizzontale?
    Ettore
    in effetti però il difetto riguarda molto di più le linee orizzontali, ossia la risoluzione in "linee", se pensiamo alle "colonne" queste sembrano essere molte di più, vedi ad esempio come scende la manica destra della conduttrice con una linea "quasi" perfetta, mentre nelle linee più inclinate la spettinatura è molto più evidente. Quasi quasi provo a mandare un segnale a 288 linee nel mio TV, con risoluzione finale 576 ottenuta mediante duplicazione pura e semplice (senza interpolazione) e secondo me fa lo stesso effetto...

con un artificio di post produzione in PS ho ridotto la sola risoluzione in linee del fotogramma del film "L'uomo bicentenario" correttamente deinterlacciato e poi l'ho riportato alla risoluzione originaria, come vedete il risultato è in tutto e per tutto simile a quello del fotogramma "incriminato" nel primo post:
    .
    Questo mi orienta sempre di più sul fatto che le "spettinature" siano dovute ad un problema di segnale sorgente. Bisognerebbe vedere se qualcuno con un HTPC e sintonizzatore DTT ha mai notato qualcosa del genere questo per evitare di mettere in mezzo il deinterlacer del TV e catturando direttamente i frames dal programma inviato sul pc
    Ultima modifica di roentgen; 08-01-2007 alle 16:33

entri con un RGBs PAL nel pannello. ho idea che puoi trarre delle conclusioni valide solo lasciando il segnale nel dominio originario, quindi tv crt (senza processamenti video strani) o vpr crt; altre conclusioni potrebbero essere fuorvianti.
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Citazione Originariamente scritto da kaljeppo
    ...non contento l'ho provato su un tv crt e fa lo stesso...
    Citazione Originariamente scritto da giapao
    ...ho idea che puoi trarre delle conclusioni valide solo lasciando il segnale nel dominio originario, quindi tv crt...
    ma kaljeppo diceva appunto di averlo provato anche su un CRT, immagino un bel CRT di qualità, e l'effetto che vedeva era lo stesso. Il mio CRT è un vetusto Philips di più di una decina d'anni e di diagonale 19', decisamente inappropriato per una valutazione del genere

Citazione Originariamente scritto da roentgen
    ma kaljeppo diceva appunto di averlo provato anche su un CRT, immagino un bel CRT di qualità...
    Confermo l'ottima qualità del crt, perchè a casa dei miei la tecnologia lcd o plasma viene tenuta lontana, a tutto il 2006 mio padre è l'unica persona in grado di spendere oltre 1500 euro per un tv crt!
    Eppure a casa mia gli ho fatto vedere un bel lcd e pure il vpr! Niente da fare....

E' un problema di bassa risoluzione su alcuni canali trasmessi in DTT. Qualcuno aveva postato sul forum un'analisi molto interessante fatta sui vari canali digitali (risoluzione e bitrate). Prova a cercarla

Mi pare di ricordare che mediaset avesse migliorato notevolmente le performances dopo i disastri "visivi" di Italia1
    It's a small world after all... °O°

Facciamo chiarezza che di confusione ce ne è tanta e le idiozie si sprecano!

Questa è una immagine raster di un monoscopio 720x576 PAR 1:1;

Questa è una immagine presa dallo stream mpeg2 di cdlive, 720x576 PAR 1:1, tra l'altro ho scelto un frame completo abbastanza fermo con poco effetto interlacciato;

Ora, come nel raster una circonferenza è fatta a pixel che affiancati fanno scalini, ovviamente, anche le spalle della palmas, che non è un giocatore di rugby, sono rappresentate a scalini. Ma è de tutto normale, normale avendo a disposizione una risoluzione finita come quella a 720x576 del sdtv di rai2.

E' normale che se prendo questa immagine e ne raddopio le dimensioni con photoshop ottengo una distorsione e una scalettatura più grande e vistosa.

Come è normale che se mi ostino a stretchare l'immagine 16:9 letterbox su di un pannello LCD tra algoritmo deinterlacer e algoritmo di scaler va a finire che mi ritrovo con la prima immagine cha ha postato roentgen. "Na schifezza!"

Tanto per farvi capire che scadente è lcd vi faccio vedere una immagine che mi ha passato roentgen sempre dello stream mpeg-2 ma raddoppiata con photoshop:

e confrontatela con quella originale presa a video di roentgen.

Ma se bastava scalare per non vedere scalini che cosa se lo sono inventati a fare l'hdtv da usare sui pannelli?

Commentate pure. Anche tu!
    Immagini allegate Immagini allegate

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •