|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Chiarimenti sulla garanzia...
-
10-11-2006, 09:44 #1
Chiarimenti sulla garanzia...
Qualcuno sa' spiegarmi di preciso, cosa accade alle condizioni di garanzia, nel momento in cui si acquista con partita iva?
Ho sentito qualcuno che diceva che acquistando con partita iva, la garanzia scende ad un solo anno di copertura, è vero?
Cio' significherebbe in pratica che, se un produttore come Sanyo, normalmente offre sullo Z5 3 anni di garanzia, con partita iva potrei usufruire solo di 1 anno?
IlluminatemiUltima modifica di Squall Strife; 10-11-2006 alle 09:49
-
05-01-2007, 11:36 #2
UP
È una cosa che mi sono chiesto anche io...
-
05-01-2007, 12:03 #3
Guest
Dipende dai produttori, carissimo Stefano: che io sappia (almeno così era fino ad un paio di anni fà) Sanyo garantisce i 3 anni sia a privati sia ad aziende
-
05-01-2007, 12:13 #4
Senior Member
Secondo me c'è un po' di confusione tra Garanzia Contrattuale (alias del Produttore) e Garanzia legale (anche detta del venditore)
La Garanzia legale (quella anche recentemente pubblicizzata su alcuni spot tv del governo) è riferita agli acquirenti che sono "consumatori" e quindi non si applica a chi acquista con partita iva (che poi scala o meno l'iva ... ma che comunque acuista come ditta o professionista).
La Garanzia contrattuale invece non ha vincoli di legge per quanto riguarda la sua durata (e neanche sul fatto che ci sia o meno).
Quindi le condizioni variano da "contratto" a "contratto".
Per sapere quindi quanto dura e se dura in modo diverso per categorie di acquirenti diversi... bisogna leggere le condizioni di garanzia specifiche di quella casa e prodotto.
Alcune garanzie di produttori comunque spesso differenziano tra chi usa i loro prodotti per uso "privato" e chi per uso "commerciale" con l'idea che il secondo tipo d'uso sia spesso più "gravoso".
Es: un TV che rimane acceso 16 ore al giorno in un esercizio pubblico probabilmente sarà più oggetto a usura e rischi di malfunzionamento.
-
05-01-2007, 12:56 #5
Member
confermo quanto detto da pancomau
Vpr Panasonic PT-AX200E - Schermo EuroSell Compact Tensioned 92" – Ampli Denon AVR-2311 – Dvd Denon DVD-1920 – Speakers B&W 7 x M1 - Sub Velodyne CHT 10-R – Tvc Samsung PS42C450 & Sharp 32GA8E