Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: La domanda del novello

La domanda del novello

Ciao a tutti e scusate se dirò cose assurde ma vorrei risolvere un problema ed essendo un incompetente mi rivolgo a voi.
    Possiedo due impianti separati, uno per l'ascolto della musica con classico ampli due canali e l'altro è invece un semplice DVD HT integrato 5+1.
    La mia preferenza è certamente la musica infatti l'impianto musica è di miglior qualità.
    La mia idea era quindi quella di collegare i diffusori che uso per l'ascolto della musica come frontali laterali dell'HT.
    Ho pensato di collegare alle casse i cavi provenienti dall'ampli musicale e contemporaneamente i cavi del dvd, in modo tale da sfruttarle sia per la musica che per l'HT.
    Ho fatto quindi l'esperimento ma, acceso il dvd ho sentito uno strano odorino di bruciato provenire dall'impianto musicale, che tra l'altro era spento ed ho ovviamente subito desistito. Danni non ne ho fatti ma secondo voi ciò è possibile?
    Come potrei fare altrimenti per non staccare cavi in continuazione?
    Ringrazio chiunque voglia pazientemente consigliarmi.
    Davide

No, direi che e' uno di quei esperimenti da evitare!
    Al di la' del collegamento, hai verificato che l'impedenza dei diffusori dell'impianto musicale sia compatibile con quella richiesta dall'impianto HT?
    Ti faccio l'esempio piu' brutto: se l'impianto HT richiede diffusori con impedenza da 8 ohm e quelli dell'impianto musicale sono da 4 ohm c'e' il rischio che l'amplificatore (HT) possa saltare visto che si troverebbe ad erogare il doppio della corrente rispetto quella prevista da progetto.
    Un collegamento in parallelo come quello che hai fatto varia l'impedenza che sente l'amplificatore in uso in quel momento, la cosa non e' consigliabile... ma sei sicuro che l'odore di bruciato venisse dall'impianto musicale?
    Per risolvere il problema (ammesso che non ci siano problemi di impedenza, intendiamoci), senza staccare e riattaccare i cavi ogni volta, si potrebbe vedere se esistono in commercio degli switch dove poter fare volta per volta la commutazione tra i due impianti, personalmente non ho mai avuto la necessita' di apparecchi del genere per cui al momento non so dirti se esistono, faccio una ricerca e ti dico.
    Ciao

Angelo
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Ok, trovato... se hai voglia di costruirti un commutatore, tra l'altro molto semplice in quanto passivo, vai a vedere questa pagina, trovi quello che fa per te!
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Grazie Angelone, l'impedenza è di 8 Ohm per entrambe le casse.
    Per completare l'informazione devo anche dirti che il collegamento alle casse l'ho fatto collegando due fili di diametro ben differente (quelli musicali sono + grossi), a due diversi ingressi perchè le casse Hi Fi hanno due possibili collegamenti Bass Input e Mid-High Input e quindi ho collegato i due cavi uno sopra e l'altro sotto.
    In ogni modo sarà meglio evitare di proseguire nei tentativi anche se non sarebbe stato affatto male godere del suono delle mie JMLab anche nell'HT (togliendo di mezzo le due piccole Kenwood).
    Ciao e ancora grazie.
    Davide

Aspetta, fammi capire: hai le JMLab con gli ingressi per il bi-wiring, mi stai dicendo che hai collegato l'impianto musicale su uno dei due ingressi e l'impianto HT sull'altro ingresso?
    Al di la' del fatto che il commutatore di cui ti parlavo nel post precedente ti permette di fare quello che vorresti fare, quando le JMLab erano collegate solo all'impianto musicale erano collegati entrambi gli ingressi, giusto?

no ... sono collegate solo ad uno dei due ingressi perchè ci sono dei ponticelli che si collegano all'altro ingresso.
    Nel caso del mio "esperimento" invece ho collegato al secondo ingresso i cavetti HT.
    Certamente mi informerò dove trovare uno switch che mi sembra certamente un'ottima soluzione.
    Grazie

Citazione Originariamente scritto da stone
    no ... sono collegate solo ad uno dei due ingressi perchè ci sono dei ponticelli che si collegano all'altro ingresso.
    Che all'atto pratico significa che sono collegati entrambi gli ingressi!
    Ammesso e non concesso che quando hai collegato i cavi HT al secondo ingresso hai tolto i ponticelli (in questo caso non avresti messo in parallelo i due impianti), come effetto avresti ottenuto che mettendo in funzione un impianto sentivi solo i bassi e con l'altro avresti sentito solo i medio-alti...
    Dai, costruisciti il commutatore cosi' sei a posto!!!

Farò così.
    Un'ultima cosa, i due cavi provenienti dai due ampli come mi consigli di collegarli alla cassa?
    In un unico ingresso oppure uno sopra ed uno sotto con ponticello?
    Grazie ancora di tutto e buona serata,
    ciao
    Davide

Mantenendo il ponticello e' indifferente, va bene sia su un unico ingresso sia uno sopra e uno sotto, ma e' implicito che se non usi il commutatore DEVI scollegare almeno uno dei due poli dalle uscite dell'amplificatore che non usi!!!!!!!
    E comunque, non usando il bi-wiring, il ponticello deve restare al suo posto...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •