|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: panning voci su schermi "grandi"
-
05-01-2017, 08:40 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2012
- Località
- Bologna
- Messaggi
- 170
panning voci su schermi "grandi"
ciao,
non so se è la sezione giusta, quindi mi scuso in anticipo.
esempio: scena di due attori che parlano, uno a dx dello schermo, l'altro a sx dello schermo.
se il diffusore centrale è uno solo, le voci arriveranno entrambe dal centro dello schermo (nel mio caso anche un po' sotto visto che ho il diffusore sotto la tv) e non effettivamente da dx e sx..
come si può migliorare questa cosa?
credo che ci sia un problema di base dato dal mixing del film su bluray, o sbaglio?
nei GRANDISSIMI cinema....questo problema dovrebbe essere aumentato, come lo risolvono?
grazie e ciao!
-
05-01-2017, 10:55 #2
Ho il pregiudizio che qualsiasi valutazione del genere vada fatta sulla colonna sonora originale, inutile illudersi che in sala di doppiaggio si perseguano tali finezze.
Tecnicamente, visto che le due coppie (diffusore sx+centrale) e (centrale+diffusore dx) si comportano ciascuna più o meno come un separato sistema stereo, la localizzazione spaziale del suono in posizione intermedia è possibile MA questo può accadere realmente solo se la cassa centrale è timbricamente gemella delle altre due.
Espongo tuttavia un mio altro pregiudizio: che le incisioni commerciali (BD e DVD inclusi) non sono prodotte pensando agli audiofili (nè ad appassionati con impianti hi-end) ma per il consumatore medio che, nel 90% dei casi, si accontenta della casse integrate nel TV, di una soundbar (più o meno di plastica), di kit ampli + casse di fascia bassa.
E, aggiungo, almeno fino ad un anno fa, di TV molto più piccoli degli attuali.Ultima modifica di pace830sky; 05-01-2017 alle 10:58
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
05-01-2017, 11:13 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2012
- Località
- Bologna
- Messaggi
- 170
grazie dell'intervento!
il fatto che tu abbia tutte e 5 le casse identiche mi fa pensare che, almeno per un momento, ti sia posto questo problema :-) allora non sono il solo :-)
io ho il frontale composto solo da totem acoustic (sttaf ai lati e mite c al centro) che tonalmente sono molto simili, sebbene non identici (dovrei prendere un terzo sttaf per il centrale, ma me lo troverei in mezzo alla tv, scomodo :-) )
il "problema" è grande...
fa anche ridere in alcuni casi...pensa ad una scena con un interprete maschile al centro e una attrice femminile al lato. quando parla la donna si "vede" uscire il suono dal centro, ovvero dalla faccia dell'uomo :-)
-
05-01-2017, 12:43 #4
Ha ragione pace830sky,le valutazioni di questo tipo andrebbero fatte sulle colonne sonore originali,molte finezze sulle voci si perdono in fase di doppiaggio,dipende comunque sempre da chi fa il lavoro e dalla voglia che ci mette; capita ogni tanto anche in film italiani che le voci seguano la collocazione fisica degli attori.
Inoltre sono d'accordo anche sul fatto che i bluray (i dvd neanche li nomino) siano dei prodotti non proprio curatissimi,soprattutto dal punto di vista audio,quasi sempre usano la stessa traccia italiana dei dvd. Persino le così tanto desiderate codifiche HD loseless,secondo me non sono le stesse che ascoltiamo al cinema ma vengono manipolate prima di essere messe su supporto fisico.Ultima modifica di Rain; 05-01-2017 alle 13:51