|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Progettazione impianto domestico su rete LAN/WiFi
-
06-01-2013, 14:09 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2013
- Messaggi
- 6
Progettazione impianto domestico su rete LAN/WiFi
Ciao a tutti,
vi leggo con interesse da tempo e vorrei chiedere al forum un parere su come progettare il mio impianto audio/video (il realtà più audio che altro…).
Innanzitutto vi descrivo un momento la situazione, ho praticamente finito i lavori di ristrutturazione di casa, in tutte le camere c'è una presa ethernet e nel salone ho fatto passare i fili per un HT. Per ora ho identificato 3 ambienti di interesse:
1. Stanza studio, che sarà usata per lavorare. La mia attività prevede principalmente delle conference call, per cui mi sembra fare al caso mio un prodotto tipo Jawbone Big Jambox, in modo da poter comunque ascoltare decentemente un po' di musica dal pc o da dispositivo mobile (cellulare o tablet android);
2. Salone: qui chiaramente l'idea è quella di vedere assiduamente il mySkyHD (partite e film). Leggendo un po' il forum mi è venuto il dubbio (credo molto comune) sulla reale utilità di un impianto HT, visto che né i film di azione né quelli horror rientrano tra i miei generi preferiti. Come il forum insegna, a parità di spesa probabilmente si riesce a comprare un impianto hi fi decisamente più performante…Nel salone immagino comunque che un buon 30/40% della fruizione sarà dedicata ad ascolto di musica liquida (dimenticavo di aggiungere che la mia libreria musicale è interamente in mp3 di buona qualità su un NAS più un backup sempre accessibile su google play music).
3. Porticato esterno. Qui si vivrà praticamente sempre durante i mesi caldi, per cui ci sarà una tv (sempre con Sky) e degli speaker per ascoltare musica. Anche qui c'è la LAN. Inizialmente per non spendere soldi in questo ambiente potrei riutilizzare una Bose dock station che ho comprato qualche anno fa, con un Ipod. Devo ancora verificarne la resa all'esterno però…
Un prodotto, o meglio una serie di prodotti che mi stanno incuriosendo molto sono i Sonos (http://www.sonos.com/system). Mi piace la capacità di creare facilmente una rete con mille configurazioni possibili e controllabili da cellulare/tablet, per cui potrebbero andare bene per tutti gli ambienti elencati (a parte forse il primo per la questione conference call). Ho però il dubbio che si tratti di prodotti in stile Bose e cioè che grazie alla bravura del loro marketing, riescano a vendere a prezzi elevati prodotti tutt'altro che eccezionali…
La domanda che vi faccio è dunque questa (oltre ad una opinione spassionata sul progetto globale del sistema): è possibile assemblare un impianto che soddisfi le mie esigenze partendo da diffusori (es. Indiana Line), un amplificatore per il salone, ecc…che fornisca le possibilità di controllo da cellulare/tablet in stile Sonos per capirci? Conviene iniziare a predisporre componenti compatibili con Airplay o si può andare su cavo LAN con sistemi meno chiusi?
Per affrontare il tema budget direi inizialmente di non andare troppo oltre i 1000 € come ordine di grandezza, e per il salone non mi dispiacerebbe in caso iniziare un sistema modulare da poter ampliare per non eccedere con la spesa iniziale...
Grazie!
Paolo
-
03-02-2013, 13:53 #2
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2013
- Messaggi
- 6
Nessun parere?!
-
08-02-2013, 01:48 #3
Member
- Data registrazione
- Dec 2012
- Messaggi
- 31
io ho la vodafone station e va stra bene!