Scusate se mi permetto qualche considerazione ma, partendo dal presupposto che chiedere è lecito e rispondere è cortesia, vorrei capire se il presupposto fondamentale per un co-buy è una persona che si "smazza" di trovare il negozio/rivenditore che ti applichi il prezzo vantaggioso per l'oggetto in questione (sempre la stessa) o altrimenti sia sufficiente che, per esempio, i partecipanti al co-buy si "co-interessino" di trovare il negozio/rivenditore di cui sopra? Seguendo questa logica è conseguenza che, dal momento che tutti noi abbiamo il proprio negoziante/fornitore di "più o meno" fiducia, si potrebbe interpellare per avere un preventivo sui pezzi richiesti. D'altronde anche il regolamento dei co-buy, in questo caso, è esplicito.
A questo punto, fatti due conti, se tirando le somme risultassero, es. 10 o 20 pezzi, si fà un rapido giro dei fornitori per capire chi dei 10 o 20 acquirenti è riuscito a spuntare il prezzo più basso.
A questo punto vorrei anche il parere/benestare del moderatore Emidio: correggi pure se sbaglio o se ho "toppato". Non con questo voler dubitare minimamente del potere contrattuale del buon Angelo o di Lucalazio o della buon anima di turno, ci mancherebbe, ben vengano questi "benefattori", ma potrebbe esserci qualcun'altro con conoscenze tali da spuntare prezzi buoni. E' pur vero che "l'affare" stà da ambo le parti: noi si acquista a un buon prezzo, ma il fornitore ti vende 10 o 20 pezzi sicuri (la filosofia del co-buy!!!).
Qualcuno dirà: ha scoperto l'acqua calda...
In realtà, perdonate la mia giovinezza di iscritto al forum, una ipotesi di questo tipo volevo sfruttarla per l'acquisto anche dei 3 (tre) diffusori surround (ampli 6.1) che nessuno ti vende se non a coppie: trovare un'altro acquirente per l'acquisto di tre coppie di diffusori, totale 6 pezzi per i due acquirenti = tre diffusori surround a testa (basta accordarsi su marca e modello)...
Dico tutto questo perchè, dopo aver passato gli ultimi 30 anni a rimpinguare le casse dei negozi di hi-fi e audio/video della mia città e non solo, magari ho anche la presunzione di poter avere un minimo disponibilità da parte di questi ultimi e magari questa presunzione potrebbe averla anche qualcun'altro di buona volontà (se solo è questa requisito sufficiente)...
Il pensiero che mi giunge alla mente poi è: e perchè non saltare a piè pari il negozio/fornitore e rivolgersi direttamente al distributore? C'è qualche controindicazione o impossibilità? magari qualche amico negoziante/fornitore è disponibile per un "aggancio" di questo tipo...
Ditemi se ho detto un sacco di fesserie (magari è l'ora tarda!!!)...
Byez