|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: schermo pretensionato o no?
-
19-10-2004, 16:34 #1
Junior Member
schermo pretensionato o no?
Un saluto a tutti, mi sono iscritto da pochissimo ma è già un pò di tempo che seguo questo forum che mi ha chiarito parecchi dubbi che avevo sul mondo dell'audio/video.
Visto che i dubbi non finiscono mai, ho da proporre due domande sugli schermi da videoproiezione.Devo acquistare un telo motorizzato 16:9 con una larghezza di 180 cm. e vi chiedo se è proprio necessario prenderlo pretensionato per evitare le pieghe, oppure, viste le dimensioni non eccessive, se basta un telo motorizzato, dello spessore di 0,4-0,5 mm.(magari con il retro nero), che, rispetto al pretensionato costa decisamente meno.
L'altro dubbio è legato allo spazio (se c'è),tra il telo(a caduta posteriore)ed il muro retrostante. C'è la possibilità di lasciare un quadro(la cornice è spessa 2 cm.), o è necessario prendere un telo con caduta anteriore?.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Ciao,
Gianluca
-
19-10-2004, 23:08 #2
Member
se vai sul sito della maxivideo e ti scarichi il catalogo cliccando sul tasto FAQ della sezione schermi, trovi tutte le risposte alle tue domande, ce ne sono 3 pagine ci sarà anche questa (spero). Comunque se prendi uno schermo come il mio un paio di cm ci sono sul retro per cui il quadro lo puoi lasciare che lo schermo scende davanti.
Tensionato o no: il mio non è tensionato e non ha ombra di pieghe, fin' ora. Penso che il tempo dirà la sua...
-
19-10-2004, 23:10 #3
Non so se è "indispensabile" che sia pretensionato, quando ho acquistato il mio il venditore, che ritengo serio, mi ha detto che, col tempo, qualche rischio che i lati si pieghino un po' esiste.
Nel dubbio, anche perchè almeno il telo non è che si cambia periodicamente o escono upgradeho preferito il modello pretensionato, anche se è costato un po' di più (mannaggia, per 2 cordicelle laterali !).
Per quanto riguarda la distanza telo/muro credo vari da un produttore all'altro.
Il mio scende a 4 cm., però molte ditte offrono come optional delle staffe a muro più lunghe (scelta economica) o anche la discesa del telo nella parte frontale del cassonetto (scelta un po' più costosa).
Purtroppo io ci ho pensato dopo averlo montato: se lo facevo scendere un po' più distante potevo appendere al muro un TV al plasma, per i programmi normali; ora inserirò dei quadri moderni, praticamente solo dei pannelli senza cornice.
Ciao
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-10-2004, 23:26 #4
Tensionato 16:9
Penso sia utile acquistarlo tensionato solo se la caduta verticale è elevata; nel caso di un 16:9 solo se è un extra drop (fascia nera superiore di 30-40 o più cm) e di oltre 100 pollici (base oltre i 2,2 m).
C.Ultima modifica di ciesse; 20-10-2004 alle 00:18
vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
20-10-2004, 00:13 #5
Member
nordata ha scritto:
Il mio scende a 4 cm., però molte ditte offrono come optional delle staffe a muro più lunghe (scelta economica) o anche la discesa del telo nella parte frontale del cassonetto (scelta un po' più costosa).
Ciao
-
22-10-2004, 19:39 #6
Senior Member
Re: schermo pretensionato o no?
Gianluca D. ha scritto: ... vi chiedo se è proprio necessario prenderlo pretensionato per evitare le pieghe, oppure, viste le dimensioni non eccessive, se basta un telo motorizzato, dello spessore di 0,4-0,5 mm.(magari con il retro nero), che, rispetto al pretensionato costa decisamente meno.
Ciao,Gianluca
Io direi che l'investimento per lo schermo dovrebbe essere commisurato all'importanza dell'intera catena video e, quindi, inutile spendere per un telo più di quanto spendi per il VPR e, d'altro canto, se fai uno sforzo "notevole" per acquistare un ottimo VPR, magari con tanto di processore esterno o HTPC + Holo, super cavi, etc., allora non vale proprio la pena lesinare un migliaio di Eurozzi per il Telo.
Tutto evidentemente e rigorosamente imho.
Saluti Francesco.