|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Aiuto su fotografia digitale
-
22-09-2004, 22:56 #1
Senior Member
Aiuto su fotografia digitale
Ho due domande da neofita:
-Dove poter trovare una tabella di corrispondenza megapixels-risoluzione
-come fare a sapere il formato ottimale(grandezza 100%) di stampa a seconda della risoluzione della foto (p.es 10x15,12x18 ecc)
Non so se sono riuscito a spiegarmi
-
22-09-2004, 23:11 #2
Pupazzo,
ti basta moltiplicare i pixel orizzontali per quelli verticali: tieni conto che il formato dei sensori LCD è, a quanto ne so, quasi sempre in un valore prossimo ai canonici 4:3, per cui puoi anche fare l'operazione inversa.
Una macchina da 1600 x 1200, quindi, è una 2 MegaPixel, mentre una da 2500 x 2000 è una 5 MegaPixel, e così via.
Le corrispondenze non sono precisissime, ma ti danno un'idea di cosa stai valutando.
Circa il formato di stampa, dipende molto anche dalle condizioni dell'immagine scattata: con una 2 Mp non ho mai superato il formato standard 10 X 15, pena evidenti quadrettature, mentre con la 5 Mp mi sono spinto fino al formato A4 se l'immagine era scattata in luce diurna; in notturna, le pixelizzazioni sono più evidenti, e tendo a ridurre le dimensioni di stampa.
Ad ogni modo qui ci sono fotografi decisamente migliori di me, che ti sapranno dare maggiori informazioni ed approfondimenti.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
23-09-2004, 01:25 #3
Senior Member
Intanto grazie per l'aiuto.Quindi una foto da 1 misero megapixel non potrò stamparla a 10x15 ma a meno
Non sto messo bene quanto a macchinetta digitale
Per quanto riguarda il formato quindi un 10x15 non è un formato giusto,meglio è un 11x15Ultima modifica di pupazzo; 23-09-2004 alle 01:34
-
23-09-2004, 09:54 #4
Guarda, non è proprio detto: io ti ho indicato quello che è per me un risultato soddisfacente, a te potrebbe anche andare benissimo....d'altronde, con una stampante ed un PC, anche senza usare carta fotografica, puoi farti subito un'idea del risultato.
Il formato, poi, lascia il tempo che trova: nel digitale si scontorna a piacere la sezione di immagine da riprodurre, e puoi usare quello che preferisci.
Temo però che un MegaPixel difficilmente ti darà delle stampe soddisfacenti, più che altro perchè si tratterà ragionevolmente di una macchina abbastanza econmica e con poche possibilità di intervento/correzione in fase di scatto...direi che ti puoi aspettare un qualcosa di analogo ad una Polaroid, più o meno.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
23-09-2004, 11:57 #5
Senior Member
No dai scherzavo la macchina è da 2 megapixel..Solo ho alcune foto scattate a 1 megapixel