Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Aiuto su fotografia digitale

Ho due domande da neofita:
    -Dove poter trovare una tabella di corrispondenza megapixels-risoluzione
    -come fare a sapere il formato ottimale(grandezza 100%) di stampa a seconda della risoluzione della foto (p.es 10x15,12x18 ecc)
    Non so se sono riuscito a spiegarmi

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Pupazzo,
    ti basta moltiplicare i pixel orizzontali per quelli verticali: tieni conto che il formato dei sensori LCD è, a quanto ne so, quasi sempre in un valore prossimo ai canonici 4:3, per cui puoi anche fare l'operazione inversa.
    Una macchina da 1600 x 1200, quindi, è una 2 MegaPixel, mentre una da 2500 x 2000 è una 5 MegaPixel, e così via.
    Le corrispondenze non sono precisissime, ma ti danno un'idea di cosa stai valutando.

Circa il formato di stampa, dipende molto anche dalle condizioni dell'immagine scattata: con una 2 Mp non ho mai superato il formato standard 10 X 15, pena evidenti quadrettature, mentre con la 5 Mp mi sono spinto fino al formato A4 se l'immagine era scattata in luce diurna; in notturna, le pixelizzazioni sono più evidenti, e tendo a ridurre le dimensioni di stampa.

Ad ogni modo qui ci sono fotografi decisamente migliori di me, che ti sapranno dare maggiori informazioni ed approfondimenti.
    Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

Intanto grazie per l'aiuto.Quindi una foto da 1 misero megapixel non potrò stamparla a 10x15 ma a meno

Non sto messo bene quanto a macchinetta digitale

Per quanto riguarda il formato quindi un 10x15 non è un formato giusto,meglio è un 11x15
    Ultima modifica di pupazzo; 23-09-2004 alle 01:34

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Guarda, non è proprio detto: io ti ho indicato quello che è per me un risultato soddisfacente, a te potrebbe anche andare benissimo....d'altronde, con una stampante ed un PC, anche senza usare carta fotografica, puoi farti subito un'idea del risultato.
    Il formato, poi, lascia il tempo che trova: nel digitale si scontorna a piacere la sezione di immagine da riprodurre, e puoi usare quello che preferisci.
    Temo però che un MegaPixel difficilmente ti darà delle stampe soddisfacenti, più che altro perchè si tratterà ragionevolmente di una macchina abbastanza econmica e con poche possibilità di intervento/correzione in fase di scatto...direi che ti puoi aspettare un qualcosa di analogo ad una Polaroid, più o meno.
    Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

No dai scherzavo la macchina è da 2 megapixel..Solo ho alcune foto scattate a 1 megapixel

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •