Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Garanzia Sony

  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2002
    Località
    Lucca
    Messaggi
    144

    Garanzia Sony


    Scrivo questo post per seganlare a tutti il comportamento di Sony in merito alla garanzia sui loro prodotti:
    dopo 18 mesi dall'acquisto il mio autoradio (mod. cdx-mp30), pagato a suo tempo la ragguardevole cifra di € 290, ha smesso di leggere qualsiasi tipo di supporto.
    Vado quindi al centro di assistenza per la riparazione e li mi comunicano che sony riconosce un solo anno di garanzia sui loro prodotti.
    Sapendo del decreto europeo che impone almeno due anni di garanzia scrivo a sony, un addetto mi contatta telefonicamente ribadendomi che i due anni valgono solo per problemi di conformità del prodotto.
    Premettendo che in ogni caso questo sarà l'ultimo prodotto sony da me acquistato (la qualità globale dei loro prodotti sta scendendo sensibilmente), pensate che possa comunque fare qualcosa? intendo associazioni di consumatori o cose simili.
    Grazie a tutti.
    Ciao

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    Reggio nell'Emilia
    Messaggi
    1.364
    Nel secondo anno di garanzia è meglio rivolgersi direttamente al venditore.

    Quello che dice la Sony è vero, il problema è cosa si intenda per conformità.

    Secondo me insistendo non dovresti avere problemi.

    Comunque in giro ho trovato questo:

    1519-ter (Conformita' al contratto)._
    - Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:_
    a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;_
    b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;_
    c) presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicita' o sull'etichettatura;_
    d) sono altresi' idonei all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti. Non vi e' difetto di conformita' se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformita' deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore._
    Il venditore non e' vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui al comma secondo, lettera c), quando, in via anche alternativa, dimostra che:_
    a) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l'ordinaria diligenza;_
    b) la dichiarazione e' stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto in modo da essere conoscibile al consumatore;_
    c) la decisione di acquistare il bene di consumo non e' stata influenzata dalla dichiarazione. Il difetto di conformita' che deriva dall'imperfetta installazione del bene di consumo e' equiparato al difetto di conformita' del bene quando l'installazione e' compresa nel contratto di vendita ed e' stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilita'. Tale equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.


    Fonte: http://www.fotografi.org/garanzia.htm

    ciao
    Pacchio

  3. #3
    Data registrazione
    May 2003
    Messaggi
    930
    Praticamente se l'autoradio si è rotta tra il 1° e il secondo anno di garanzia Sony non ha il dovere di rispondere alla riparazione in garanzia, infatti la riparazione sarà a carico del negoziante; spero che tu l'abbia comperata in negozio!
    Epson emp-30, Htpc, ss2 su un altro PC, cavo VGA da 2 soldi, Mivar 28M6, dvd Pioneer DV-737, vhs Daewoo, decoder goldone philips, DTT ADB I-can, ampli Pioneer VSX-D814, Tritubo starato, Nikon Coolpix 4600. Freezer Liebherr, aspirabriciole Rowenta, sveglia Oregon, Gratì di Ariete, frullatore Mouli...

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Umbria
    Messaggi
    3.557
    Paolox ha scritto:
    Praticamente se l'autoradio si è rotta tra il 1° e il secondo anno di garanzia Sony non ha il dovere di rispondere alla riparazione in garanzia, infatti la riparazione sarà a carico del negoziante; spero che tu l'abbia comperata in negozio!
    Mmmm... non è proprio così.
    Diciamo che tu puoi interpellare il negoziante: ma anche qui volendo entra in ballo la conformità.
    Non è corretto dire che "deve riparartelo il negoziante".
    Purtroppo con questa legge si dà spazio a molte interpretazioni.
    Ciao, Peter

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2002
    Località
    Palermo
    Messaggi
    431

    Re: Garanzia Sony


    fredry ha scritto:
    Scrivo questo post per seganlare a tutti il comportamento di Sony in merito alla garanzia sui loro prodotti:
    dopo 18 mesi dall'acquisto il mio autoradio (mod. cdx-mp30), pagato a suo tempo la ragguardevole cifra di € 290, ha smesso di leggere qualsiasi tipo di supporto.
    Vado quindi al centro di assistenza per la riparazione e li mi comunicano che sony riconosce un solo anno di garanzia sui loro prodotti.
    Sapendo del decreto europeo che impone almeno due anni di garanzia scrivo a sony, un addetto mi contatta telefonicamente ribadendomi che i due anni valgono solo per problemi di conformità del prodotto.
    Premettendo che in ogni caso questo sarà l'ultimo prodotto sony da me acquistato (la qualità globale dei loro prodotti sta scendendo sensibilmente), pensate che possa comunque fare qualcosa? intendo associazioni di consumatori o cose simili.
    Grazie a tutti.
    Ciao
    La garanzia è dovuta del venditore, che poi può eventualmente rivalersi su Sony. Per quanto riguarda il cosiddetto "vizio di conformità" un prodotto che non funziona, è evidentemente "non conforme" all'utilizzo cui è destinato. Il problema di interpretazione della legge se mai sta nel fatto che dopo i primi sei mesi, nei quali il difetto viene automaticamente riconosciuto come esistente sin dall'origine, è il consumatore che deve provare l'esistenza del difetto stesso e denunciarlo entro due mesi dalla scoperta. Io ti suggerisco di rivolgerti ad un'associazione di consumatori, perchè le interpretazioni correnti sono a favore dei consumatori, e cioè per i due anni di garanzia. D'altra parte se così non fosse, la nuova normativa di fatto ridurrebbe la garanzia a sei mesi, altro che due anni.

    Ciao
    "In principio Dio creò l'uomo, ma, vedendolo debole, gli diede il cane."



Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •