Re: DVD backup su VHS
frcantat ha scritto:
Ciao a tutti.
Volevo solo un consiglio su come poter eseguire una copia di backup da supporto DVD a cassetta VHS. Per poter essere utilizzati più facilmente dai miei figli piccoli ho pensato di riversarli su cassetta in modo da essere inserita sul videoregistratore che inizia automaticamente la visione, al contrario del DVD che invece necessita di eventuale navigazione tra i menù, decisamente più complicata per chi non ha pratica di lettori e menù vari.
Ovviamente la copia diretta via cavo analogico (composito o S.VHS) non da nessun risultato per via della protezione dalla copia.
Per l'operazione utilizzerei se necessario un PC con uscita video, se necessario.
Serve nient'altro?
Grazie a tutti in anticipo
Francesco
Ciao Francesco,
ho affrontato lo stesso problema quando ho passato su VHS alcuni DVD per i miei genitori (che non avevano al tempo il lettore di DVD).
Ho risolto così:
collegato tramite SCART (RGB) il DVD alla SCART 2 del VHS (quella che solitamente accetta in ingresso il segnale ... del Sat nel 90% dei casi). Visualizzato il canale AV2 del videoregistratore (che appunto cattura il segnale in ingresso sulla seconda presa) e poi premuto REC.
Ho fatto partire il film (Goldrake
, che era già "pronto" nel lettore DVD) e poi lasciato semplicemente andare.
La copia (con i limiti di una VHS) è perfetta.
Attenzione solo ad una cosa !
Il tuo lettore DVD deve per forza di cose essere MACROVISION OFF , altrimenti la copia avrà una brightness "oscillante" oppure problemi di colorimetria (e sarà inguardabile).
Ad onor del vero, alcuni dischi (tipo le Divas) possono essere copiati pari pari anche con lettori non modificati, ma se devi riversare film Disney (i più attenti alle protezioni) , scordati di farlo con un lettore "liscio".
Mandi!
Alberto
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)