Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Lightbulb best tv max 42", under 600€, 40%film 40%pc 20%hdgames

come da titolo, del 3d non mi importa nulla.
    PREMESSA:
    attualmente possiedo un ottimo lcd Samsung LE40M86, sono mediamente soddisfatto, i difetti che voglio superare sono:
    • profondità del nero
    • contrasto luci basse (è tutto nero...)
    • motion blur troppo accentuato nella visione dei br
    • visione in 24p scattosissima nei cambi di scena rapidi orizzontali
    • fastidiosissimo clouding su alcuni angoli a schermo nero

Inutile dire che mi sono subito imbattuto nel super consigliato panasonic tx-p42st60e online @640€ e sarei disposto a sforare di poco il budget, ma solo se riesco a risolvere tutti i fastidiosi prob sopra esposti!

nella fantomatica diatriba tra plasma/lcd, senza entrare nel merito dei pregi/difetti dell'uno o dell'altro, i miei dubbi principali sono:
    • considerando che un buon 40% lo utilizzerei come monitor di un pc, un plasma (seppur di ultima generazione) presenta ancora dei problemi di ritenzione dell'immagine?
    • ho notato che alcuni annoverano tra i difetti del tv un forte imput lag nell'uso videoludico, attualmente ho una ps3 e forse l'anno prox xb1 o ps4, potrei avere seri problemi?

Saluti
    Davide
    Ultima modifica di papux; 07-10-2013 alle 22:36

Un plasma ti permetterebbe di risolvere tutti i problemi che hai indicato.

Per quanto riguarda l'utilizzo come monitor del pc, dipende cosa visualizzi. Se ti serve più che altro per vedere materiale in streaming non dovrebbero esserci particolari problemi. Se invece lo usi per applicativi tipo office o photoshop, allora non ci siamo.
    L'input lag dell'st è altino paragonato al gt o ai led più performanti, ma molti utenti riferiscono che per quanto riguarda il gioco offline non lo si avverte in modo particolare. Se sei invece un gamer estremo di videogiochi online, potresti incontrare qualche difficoltà maggiore.

Questa storia dell'input lag è più un falso mito che altro, uno di quei luoghi comuni a mio avviso da distruggere.

Voglio vedere quante persone al mondo riescono a discriminare 10 ms in più o in meno. Io ho un Monitor LCD da 1ms e quando gioco a qualsiasi gioco sui plasma non noto alcune differenze. I plasma normalmente hanno input lag ottimi, è solo la serie ST ad averlo lievemente più alto della media.

Tralasciamo poi i ritardi dovuti alle linee adsl italiane.. altro che input lag.

Capitolo ritenzione: la ritenzione esiste ma è un fenomeno reversibile che normalmente non si nota nemmeno; un plasma però non è proprio indicato se utilizzato principalmente come monitor PC (OT: ma come fai a stare mouse e tastiera su un 42"?).

Per il resto i difetti che riscontri sono proprio quelli che non si hanno con i plasma pertanto devi decidere cosa privilegiare (qualità di visione - utilizzo monitor PC)
    Ultima modifica di Aenor; 08-10-2013 alle 16:18
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

in realtà sono orientato nel privilegiare la qualità di visione, l'importante è che lo si possa utilizzare anche come monitor pc per:
    - streaming,
    - visualizzazione ppt
    - navigazione internet
    - office

cioè se questa ritenzione momentanea dell'immagine non si converte mai in stampaggio definitivo, mi va bene!
    a patto che non ci metta minuti interi a sparire l'immagine momentaneamente stampata da renderne realmente fastidioso l'uso.

Perdonate l'ignoranza ma proprio non ho esperienza con i plasma in generale e soprattutto con le ultime serie

UP!

mi appello soprattutto a chi ha esperienza con quest'ultima serie di plasma della pananasonic

Difficile dare indicazioni precise riguardo alla ritenzione, dal momento che ogni pannello fa storia a sè. Ci sono quelli che anche con lunghe persistenze non ne lasciano traccia o se la lasciano è talmente impercettibile da non essere notata, ci sono quelli in cui risulta più visibile. Ci sono casi in cui la ritenzione scompare dopo pochi minuti, altri casi in cui ci vogliono giorni. E' anche questione di fortuna, così come beccare un pannello led con più o meno clouding o coni di luce. Per lo stampaggio bisogna vedere nel lungo periodo, per averlo in un periodo breve bisogna utilizzare il televisore in modo scriteriato. I Panasonic plasma della serie 60 sono più resistenti, ma non completamente immuni. Un minimo di riguardo ci vuole.
    Ultima modifica di Tetobanni; 26-10-2013 alle 14:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •