|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Consiglio primo VPR e dubbi sulle distanze
-
08-03-2017, 17:57 #1
Junior Member
Consiglio primo VPR e dubbi sulle distanze
Ciao a tutti!!
Nella nuova casa vorrei coronare il sogno di sempre: avere un piccolo cinema in soggiorno.
Utilizzo 80% film 1920x1080p e 20% ps4.
Data la mia totale inesperienza in merito avrei alcune domande:
- cosa comporta posizionare il vpr tra punto di visione e schermo anzichè alle spalle?
- se lo posiziono "sopra la testa" è fastidioso?
- vorrei ottenere una proiezione di circa 130" (16:9) con una distanza di visione di 4 metri, che problemi ci sarebbero?
La stanza misura 4.80x4.70 m.
La distanza di visione è circa 4 metri.
Il vpr lo posso posizionare a:
- 4 m dallo schermo
- 1.90 m dallo schermo
- 25 cm dallo schermo
Considerando questi parametri vorrei un suggerimento su un modello DLP (spero niente rainbow...) entro i 900 euro ed eventualmente un telo motorizzato da abbinarci entro i 500 euro.
Grazie per la vostra disponibilità e scusate il papiro
-
13-03-2017, 10:07 #2
La sezione non è quella più indicata, sposto la discussione nella sezione dedicata.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
15-03-2017, 19:42 #3
Junior Member
Grazie ellebiser, scusami la disattenzione.
In questi giorni sono riuscito a rivalutare un po il progetto del soggiorno.
Leggendo sul forum ho capito che avere il vpr di fronte al punto di visione può accentuarne l effetto presenza ed eventualmente anche la luce spuria.
Penso quindi di realizzare una mensola in cartongesso sufficientemente aerata alle mie spalle.
Ora abbiamo distanza lente - schermo 3,90m e distanza di visione 3,40m.
Mi piacerebbe ottenere la diagonale massima senza perdere il dettaglio fullHD, posso spingermi fino a 120"?
Quale combinazione vpr + telo potete consigliarmi?
grazie mille di nuovo!
edit-
Ho fatto due calcoli ed ho ottenuto una base schermo di circa 240 cm.Ultima modifica di jigen11; 15-03-2017 alle 20:41
-
15-03-2017, 20:38 #4
Per quelle distanze potresti iniziare a valutare Benq W2000 con uno schermo grigio gain 0.8
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
16-03-2017, 20:28 #5
Junior Member
Grazie, ho guardato il modello e mi sono fatto alcuni calcoli.
Cercando di mantenere lo zoom al centro dell'escursione ottengo un'immagine di circa 120" quindi poi potrò al limite ridurla senza arrivare a fine corsa.
Il calcolatore di projection central considera i lumens massimi? Se cado in zona rossa ma utilizzo il vpr in modalità eco miglioro?
-
17-03-2017, 17:51 #6
Sì, misura in modalità lampada alta, puoi variare il gain (guadagno) per valutare l'impatto di uno schermo grigio, impostandolo su 0,8.