• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

JVC rs50 non funziona telecomando

  • Autore discussione Autore discussione gpc
  • Data d'inizio Data d'inizio

gpc

New member
Buonasera, da un po' oltre sei mesi che non uso il proiettore. L'ho trasportato ieri in auto per usarlo per un evento, e i comandi dal telecomando non funzionano, nemmeno l'accensione. I comandi sul retro del proiettore invece funzionano.
Purtroppo è vitale poterlo comandare dal telecomando perché lo riposizionò nella nicchia dove mi sarà impossibile accedere poi ai comandi manuali posti sul retro. Chiaramente ho sostituito le pile. Il telecomando se premo light si illumina. Può essere che sia il telecomando il problema come spero, e non il circuito del proiettore? Comunque questi JVC sono troppo delicati, tempo addietro ho dovuto buttare un hd350 scheda andata...
 
Ultima modifica:
Mi dicono che è un problema noto per via di un condensatore elettrolitico montato al contrario sulla scheda ricevitore interna al proiettore. Sapete se è una riparazione che richiede assistenza ufficiale o posso portarlo ad un centro assistenza generico ma affidabile sotto casa? Qualcuno ha un link che spieghi dove e come intervenire? Grazie!
 
Ciao gpc, il telecomando lo puoi testare con la fotocamera dello smartphone, la accendi e posizioni la camera davanti all'emettitore del telecomando, premendo i pulsanti dovresti vedere illuminarsi il led, se si illumina è facile il problema sia interno al proiettore.

Dal link che hai postato, per il problema al condensatore SMD (montaggio superficiale), installato invertito, vedo che è la parte frontale ricevente, il condensatore in questione da 47 microfarad 25 volt lavoro, lo trovi a pagina 30:



Qui trovi il manuale di servizio.

Penso se il problema è quello descritto, un laboratorio elettronico generico possa fare il lavoro, va aperta la parte frontale del proiettore e una volta individuato il componente, stabilire se sia invertito, dissaldarlo e sostituirlo saldandolo con polarità corretta.
 
Ultima modifica:
https://www.highdefdigest.com/blog/jvc-projector-repair/
Probabilmente è questo il problema?
Grazie a chi può confermare o meno.

Si è proprio quello.
Per arrivare a quella scheda bisogna smontare nell'ordine:le due scocche in plastica laterali fissate da viti nella parte sottostante il proiettore, poi togliere la scocca superiore fissata da viti poste nella parte superiore e poi svitare alcune viti che tengono fissa la scocca frontale. È fondamentale avere la copertura obiettivo aparta altrimenti quando si rimonta la parte frontale non è possibile fare aderire la protezione in gomma all'obiettivo.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per l'incredibile aiuto e la precisione delle istruzioni. Riportato a casa, stranamente funziona a metà, alcuni tasti del telecomando nella parte alta non vanno anche se la lucetta vista dalla telecamera del telefono viene emessa. Funziona però il tasto menu dal quale accedo a tutto per cui non so se vale la pena aprire il proiettore. Ma secondo voi, è un difetto di tutta la serie questo condensatore al contrario? O magari nel mio caso potrebbe essere semplicemente il telecomando ? Valuto se portarlo sotto casa a farli controllare comunque ancora grazie a tutti.
 
È un difetto comune sia al tuo modello che ai corrispondenti della serie X. Credo riguardi tutta quella produzione visto che JVC non è che produca tanti pezzi visto quello che costano.
Ti conviene farlo riparare in quanto a parte che il difetto tende a peggiorare ma in alcuni casi può portare al malfunzionamenti anche durante la proiezione. È un intervento semplice che chiunque tecnico può eseguire, il condensatore è su una scheda praticamente quasi vuota e dissaldarlo e risaldarlo è facilissimo anche con un comune saldatore.
 
Ultima modifica:
grazie si allora lo faccio controllare.

per questa cosa invece:
Si è proprio quello.
...È fondamentale avere la copertura obiettivo aparta altrimenti quando si rimonta la parte frontale non è possibile fare aderire la protezione in gomma all'obiettivo...[CUT]

significa che prima di cominciare il lavoro devo comandare con il telecomando l'apertura dell'obiettivo? semplicemente lo accendo, si apre l'obiettivo automaticamente, e poi tolgo cavo corrente elettrica?

poi faccio fare il lavoro con obiettivo aperto, e al termine ricollego il cavo della corrente elettrica?

giusto?

grazie!
 
Ultima modifica:
grazie si allora lo faccio controllare.

per questa cosa invece:


significa che prima di cominciare il lavoro devo comandare con il telecomando l'apertura dell'obiettivo? semplicemente lo accendo, si apre l'obiettivo automaticamente, e poi tolgo cavo corrente elettrica?

poi faccio fare il lavoro con obiettivo aperto, e al termine ricollego il cav..........[CUT]

Puoi fare come vuoi, anzi ti dirò di più nella parte frontale sotto l'obiettivo c'è un tastino meccanico se lo premi sblocca il meccanismo di chiusura obiettivo e lo puoi aprire facendolo scorrere manualmente.
 
Top