|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Consiglio posizione diffusori surround
-
05-03-2018, 12:25 #1
Junior Member
Consiglio posizione diffusori surround
Ciao a tutti,
so che l'argomento è stato trattato più volte ma avrei bisogno di un consiglio tra due soluzioni che posso adottare per il posizionamento dei diffusori surround:
Opzione 1:
Opzione 2:
Sulla sinistra c'è una portafinestra mentre la porta d'ingresso è quella in basso a destra.
I diffusori sono una coppia di Klipsch R-14S fissati a muro.
Per avere un effetto surround è sempre meglio preferire l'opzione 1 con i diffusori posizionati lateralmente anche se rischio di avere il punto di ascolto più indietro dei diffusori oppure in questo caso è meglio posizionarli dietro il punto di ascolto?
Grazieee!
-
05-03-2018, 12:55 #2
Il manuale klipsch suggerisce la posizione 1 , i diffusori sembrano pensanti per essere montati in quel modo.
ciao
Luca
-
05-03-2018, 13:06 #3
Più che altro devi pensare a come è fatto dentro il 14S:
l'altoparlante delle note basse è diretto verso lo spettatore e quelli delle note alte (di tipo direzionale, causa le aperture "a tromba") puntano verso le pareti.
In ciascuna delle due posizioni avresti 1 altoparlante degli alti che "spara" verso l'altra posizione candidata ed una frazione di suono sembrerebbe venir da lì (questo tipo di diffusori chebsfruttano le riflessioni nascono per dare una maggiore immersione non per un migliore identificazione del posizionamento spaziale).
La porta dovrebbe comunque essere chiusa (altrimenti la parete non è riflettente), mentre nel posizionamento laterale una delle "trombe" della cassa destra sarebbe parzialmente occlusa dalla colonna.
Altra cosa da tener conto è che la posizione canonica 5.1 dovrebbe essere arretrata rispetto al divano (il disegno come vedi è di provenienza Klipsch):
Conclusioni? Non ne ho (spero di non deluderti) trova un modo di fare delle prove (tenendo in mente queste due immagini) con dei supporti provvisori perchè comunque la posizione sarà la meno peggio e poi a questi compromessi si fa abbastanza l'abitudine. prova anche posizioni "impossibili" come dietro la porta (quindi incompatibile con la relativa apertura) per sentire se ti perdi qualcosa.Ultima modifica di pace830sky; 05-03-2018 alle 13:07
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
05-03-2018, 13:31 #4
Junior Member
Grazie mille per i suggerimenti.
Morale della favola tutto sta nel fare delle prove e vedere qual è la soluzione meno peggio.
Io sarei propenso per la soluzione 1, ma vista la posizione del divano che potrebbe essere un po' arretrata ho paura di perdermi i suoni "che arrivano da dietro".
-
05-03-2018, 14:06 #5
E' il problema di tanti (me compreso), lo standard sembra fatto per chi ha un saloncino in cui il punto di ascolto è ad una ragionevole distanza dalla parete di fondo, mentre è comune che il divano sia addossato alla parete. Se non si può staccare ulteriormente il divano dal muro l'unica soluzione è adattarsi. Comunque con quella casse che sfruttano le riflessioni la sensazione spaziale è più avvolgente che non analitica, del resto sapere esattamente dove si trova una porta che sbatte o un'auto che si avvicina nell'ambito di ciò che resta comunque fuori dallo schermo lascia un po' il tempo che trova.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
05-03-2018, 14:51 #6
Junior Member
Ecco appunto, sicuramente mi sto facendo più problemi di quanti dovrei!!
La direzionalità della provenienza del suono mi potrebbe tornare utile visto che utilizzo l'impianto ht anche per giocare, mentre per quanto riguarda i film preferisco avere un suono più avvolgente... che è anche il motivo per cui ho presto quelle casse.
-
05-03-2018, 15:13 #7
Sì, confermo che pensavo esclusivamente all'ambito cinema, non sono un gamer ma non mi riesce difficile immaginare che identificare la provenienza di un qualcosa possa far parte della logica del gioco. Tra le casse che sfruttano le riflessioni le 14S non sono le più estreme, hanno pur sempre un drive rivolto verso lo spettatore
-
05-03-2018, 16:36 #8
Senior Member
Uso lo stesso tuo diffusore, io sono stato costretto a montarli nella posizione 2 in quanto sulla sinistra ho la finestra sulla destra una porta ,prima usavo surround standard nella stessa posizione e l’effetto non era così immersivo ,chiaramente nella posizione 1 il divano deve essere leggermente più avanti rispetto al diffusore ed è la posizione più giusta, se puoi fai delle prove
Proettore Panasonic pt-a5000-sinto onkyo nr-tx5010-lettore oppo 103eu diffusori klipsch: rp160m - rp-250c -R-14s
subwoofer xtz 12.17 edge nas synology ds115
-
05-03-2018, 19:57 #9
Junior Member
Il mio dubbio era appunto, visto che la posizione del divano molto probabilmente sarà leggermente più arretrata dei diffusori posizionati nella soluzione 1, ha senso metterli lì oppure conviene optare per la soluzione 2?
Appena riesco cercherò di fare delle prove!
-
06-03-2018, 05:38 #10
La bussola per scovare il compromesso migliore a mio avviso è quel test cui ho accennato: chiudo la porta, metto le casse dove dovrebbero stare e registro mentalmente che quello è l'obiettivo a cui dovrei tendere. Successivamente provo la posizione 2 (che [imho] si avvicina di più all'ideale) e per ultima la 1, per vedere se la riflessione sulla parete di fondo è sufficiente per avere una scena sonora più vicina ai 360° piuttosto che ai 180°.
A proposito di scena sonora mi viene in mente di aver letto su questo forum di appassionati che hanno scelto di piazzare tutte le 5 casse sul frontale. Come a teatro tutto avviene davanti ed il "fuori scena" non è alle spalle dello spettatore ma dietro le quinte, a destra e a sinistra.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
06-03-2018, 07:48 #11
Junior Member
Sul manuale del amplificatore (Yamaha RX-V683) in effetti si consiglia di posizionare tutto sul frontale in caso non sia possibile posizionare sulla parete posteriore i diffusori surround. Però mi da l'idea di dover lavorare troppo di fantasia per avere un effetto surround o sperare in riflessi che potrebbero non essere sufficienti.
In settimana o nel weekend seguirò il tuo consiglio nel fare delle prove.... male che vada compro un altro paio di diffusori e li piazzo sia nella posizione 1 che nella 2
-
06-03-2018, 08:32 #12
prima di passare ad una schema a 7 canali verifica che di materiale da riprodurre ce ne sia... è possibile che l'ampli faccia una virtualizzazione da 5 a 7 (eventualmente verificalo) ma non ho mai provato (anzi meglio che smetto di pensarci prima che l'idea mi cominci a frullare nella testa...
)
-
05-01-2019, 15:59 #13
Scusate e nel caso di doppia seduta i surround bipolari dove andrebbero posizionati? A metà strada fra i due divani?