Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Ovviamente intendo almeno 115 db al netto dell'eq....se si vuole una corretta riproduzione delle frequenze da sub ad alto volume c è poco da fare, ci vogliono più sub e molto prestanti, a prescindere dai gusti. Personalmente ho 4 sub in 18 mq, equalizzati con minidsp....mi consentono di ascoltare a reference e di avere un minimo di fisicità. Ovviamente sono sub diy

Quando si parla di 115db si intende normalmente la pressione massima raggiunta nel punto di ascolto e segue le specifiche classiche che prevedono, normalmente, un picco di 115db sul canale LFE a volume cosiddetto Reference, in linea di massima non e' una questione di gusti ma di specifiche previste e si calcolano di solito al netto dell'EQ, ovvero finali, dopo EQ.

Sul discorso dell'udito ci sarebbe da fare un ragionamento in base alle frequenze perche' per la nota fisiologia dell'orecchio umano non sono certo la stessa cosa 115db a 1000hz e 115db a 20hz ma entriamo in un discorso che esula dallo scopo del thread.

E' tuttavia importante considerare il volume massimo o meglio la pressione sonora, visto che l'utente che ha aperto il thread parla di punch, che di solito viene associato con una sensazione "fisica" legata alla basse frequenze, sensazione che avviene ahime' solo con sub di notevole dimensione e potenza visto che serve uno spostamento di aria piuttosto elevato.

Avendo avuto due PB12NSD in 16mq (che suonano circa 3db meno del PB2000 presi singolarmente) e avendo provato nella stessa stanza un singolo SB13 tenderei ad escludere che un singolo PB2000 o un SB2000 possa essere considerato sub da "punch" se posto singolo in una stanza da 25mq e a 2,5-3 metri di distanza, sono tuttavia dei sub validi, che fanno adeguatamente il loro mestiere.

Resta anche l'ultimo punto, il volume del sub (40x40x40 sono pochi per questo scopo) e il volume di asclto, se ascoltiamo a -15 per esempio, il punch ce lo scordiamo anche con 8 sub da 18".
    Ultima modifica di Dakhan; 03-10-2018 alle 13:40

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Sulla pressione acustica ciascuno ha i suoi gusti, come in molte altre cose, ci sono amici che metterebbero un 1.000W anche in una cabina telefonica.

Secondo la guida di Bassholics (notare il nome della congrega... ) la tua stanza ricade nella categoria "medium room" (da 1.500 a 3.000 piedi cubi, la stanza in questione è di 2.048 pied..........[CUT]
    Se si citano delle fonti bisogna anche fornire dati certi, non scrivono assolutamente che consigliano quei db ma che se raggiungono quei DB li inseriscono in una categoria

Procedure for Determining Subwoofer Room Size Capability

Measure the sub 2 meter groundplane outdoors using CEA test bursts
    Translate CEA 2 meter outdoor groundplane peak SPL data to 4 meter corner-loaded in-room (1/8th free space) by adding +6dB (+9dB for RMS values)
    If the 4 meter 1/8th freespace SPL equals/exceeds 123dB then the sub is suited for "Extreme" room size
    If the 4 meter 1/8th freespace SPL equals/exceeds 115dB then sub is suited for "Large" room size
    If the 4 meter 1/8th freespace SPL data equals/exceeds 109dB then sub is suited for "Medium" room
    If the 4 meter 1/8th freespace SPL data is below 103dB then sub is suited for "small" room

Se si legge bene e' molto chiaro come funziona, usano il metodo CEA a 2 metri e in base all'emissione consigliano "una stanza" per quel sub, non e' assolutamente vero che consigliano 109 per le stanze medie ma che se un sub a 4 metri fa 109 db e' da usare massimo in stanze medie, ovvero e' il minimo sindacale.

Da notare anche che il calcolo e' fatto corner loaded in room, quindi aggiungono ulteriori db considerando un classico room gain della stanza rispetto alla lettura CEA MA tale calcolo e' fittizio e non vale per tutte le collocazioni e gli ambienti.

Questo in estrema sintesi cosa significa: semplicemente che se hai una stanza di quella cubatura NON devi ascoltare a quei DB (sarebbe assurdo che nelle stanze grandi hai come obiettivo 123 e in quelle piccole 103), non e' il tuo obiettivo ma un sub che ha quella certificazione puo' suonare adeguatamente e uno della categoria inferiore no.
    Del resto un mio amico ha un 3x12 (un sub da punch sicuro) in una stanza media e onestamente si lamenta solo di una cosa... che non sa dove mettere il secondo...
    Ultima modifica di Dakhan; 03-10-2018 alle 14:02

Ragazzi, che dire... mi avete steso con un punch allo stomaco!

Ok ( @dakhan ) il 109dB da cui siamo partiti (per poi scendere a 103) è il minimo sindacale non è reference, ok ( @vito82 ] complimenti (sinceri!) per la installazione di 4 sub in 18mq, credo comunque (@tutti ) che non si possa consigliare sempre e comunque a tutti di stare sul livello reference...

...la prossima volta che suggerirò un Sb2000 in 25mq metterò un disclaimer: "il livello raggiunto per me è senz' altro giusto, anche se non è reference ed è possibile che ascoltando anche al massimo volume non provi la <botta sullo sterno> ciononostante se condividi almeno in parte i miei gusti potresti ugualmente avere il desiderio di... abbassare il volume!"
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

L'utente Vito82 e' sicuramente una mosca bianca nel nostro paese, anche se c'e' da dire che 4 sub nei (penso) 4 angoli sono l'ideale.

Il volume Reference e' decisamente elevato e diciamo che anche senza le limitazioni di vicini e condomini (per i fortunati) solo una minima parte ascolta a quel volume, consideriamo che i Blu ray sono masterizzati avendo in mente un volume intorno ai 10db sotto tale valore (con le variabili del caso), proprio perche' in pochi davvero ascoltano a volumi cosi' alti.

A mio parere l'SB2000 e' un ottimo sub e credo che la maggior parte degli utenti si potrebbe definire soddisfatta dal proprio utilizzo in stanza di media cubatura italiana, non era mia intenzione criticare il prodotto, volevo solo far capire all'utente che se vuole davvero un sub fisico deve pensare a qualcosa che costa piu' di quanto lui probabilmente e' disposto a spendere, e' piu' grosso di quanto puo' permettersi e potrebbe farlo litigare con i vicini

chiaro, quasi nessuno può permettersi quei volumi in casa, era solo un semplice chiarimento relativo al titolo del thread.....se cerchi punch ci vuole volume, se serve volume ci vogliono sub all'altezza. purtroppo c'è poco da fare

___[CUT]___

Account sospeso, dovrai comunicarmi, tramite email a:

nordata chiocciola avmagazine punto it

quale infrazione hai commesso, così potrò comunicarti la durata della sospensione stessa.
    (Nordata)
    Ultima modifica di Nordata; 03-10-2018 alle 19:27

@Dakhan, @pace830sky, @vito82. Vi ringrazio per tutte le vostre delucidazioni e consigli.

Concordo che il vero effetto punch per essere così definito richiede importante potenza in watt, diametro del trasduttore e volume della cassa, il tutto adeguato alla cubatura della stanza.
    Purtroppo oltre ai limiti del costo economico ci sono anche quelli dello spazio di collocazione.

Il mio intento del post è stato appunto capire nei limiti delle mie disponibilità sia economiche, sia di spazio, la possibilità di migliorare le basse frequenze LFE in HT rispetto al mio sub attuale, che ricordo trattasi di un REL Quake da 100W rms posto a circa 4m di distanza dagli ascoltatori.

Mi sembra di aver capito che con un buon rapporto qualità prezzo stando su un svs sb2000 o un xtz 12.17 migliorerei notevolmente la resa del mio impianto.
    Sicuramente per questioni estetiche e d'ingombro svs sb2000 sarebbe meglio, mentre xtz sarebbe di più difficile collocazione anche se forse renderebbe di più del sv2000.

Oltretutto non vorrei che disponendo uno di questi sub al posto di quello attuale (dietro il frontale DX) ci fossero problemi acustici trovandosi l'altoparlante del sub rivolto frontalmente (verso il retro del canale dx), mentre nel mio REL attuale l'altoparlante è rivolto al pavimento.
    Se tale disposizione fosse un problema allora l'unica possibilità rimarrebbe quella di collocare il sub lateralmente al divano ma in questo caso lo spazio sarebbe sufficiente soltanto per svs sb2000.

Certo, il tuo discorso e' chiaro e logico.

Il posizionamento dell'altoparlante di solito non e' problematico, come vedi tu hai un sub con driver verso il pavimento, anzi potresti benissimo rivolgere il nuovo sub verso il muro, lasciando uno spazio di 8-10cm, questo di solito permette un'emissione piu' lineare nella zona 60-100hz.
    Eviterei se possibile sempre il sub a fianco del divano, benche' sia una soluzione che alcuni utilizzano, esso comporta a mio parere un aumento della direzionalita' dello stesso e tende ad amalgamarsi meno con i frontali, anche per una regolazione della fase piu' difficile.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Certo, il tuo discorso e' chiaro e logico.

Il posizionamento dell'altoparlante di solito non e' problematico, come vedi tu hai un sub con driver verso il pavimento, anzi potresti benissimo rivolgere il nuovo sub verso il muro, lasciando uno spazio di 8-10cm, questo di solito permette un'emissione piu' lineare nella zona 60-100hz.
    Eviterei se possi..........[CUT]
    In effetti non avevo pensato a poter rivolgere il driver verso il muro!
    In realtà visto per bene lo spazio disponibile per collocarlo ho 2 opzioni:

- svs sb2000 (12" 500W rms chiuso)
    - xtz 10.17 (10" 500W rms aperto)

Cosa secondo voi nel mio contesto potrebbe essere la scelta giusta?

Grazie a tutti!
    Ultima modifica di maxtrainer; 04-10-2018 alle 13:28

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •