La certificazione THX Display

Emidio Frattaroli 11 Febbraio 2013 Display e Televisori

In atttesa delle specifiche THX 4K e grazie ad un paio di articoli pubblicati da HD Guru e Audioholics nel recente passato, analizziamo il programma di certificazione per le TV in alta definizione e le specifiche essenziali entro le quali devono rientrare tutti i display che ottengono l'omonima certificazione

Conclusioni

Il laboratorio che si occupa del programma di certificazione THX Disply utilizza generatori video Quantum Data e strumenti di misura Photo Research e si tratta - manco a dirlo - di prodotti che sono tra i migliori disponibili per i laboratori di fotometria legati ai prodotti di elettronica di consumo. Al di là della qualità del laboratorio e della potenza del marketing di THX, la cosa più importante è che un TV certificato "THX Display" ha dei paletti entro i quali non può sconfinare. Paletti che in alcuni casi sono anche messi a distanza "di sicurezza" ma che costituiscono comunque un riferimento utilissimo per il consumatore.

Nei prossimi mesi, continuerò la mia personale ricerca delle altre informazioni che riguardano il programma di certificazione THX Display, non solo per i TV (anche stereo 3D) ma anche per i videoproiettori. Nel frattempo, facendo tesoro delle richieste dei numerosi iscritti al nostro forum di discussione, torneremo a pubblicare test di prodotto ancora più approfonditi, con particolare attenzione proprio all'uniformità, iniziando questa volta dai display.

Per maggiori informazioni:

www.thx.com/consumer/home-entertainment/video/thx-certified-plasmas-lcd-tvs-projectors/

www.thx.com/consumer/home-entertainment/video/thx-3d-certified-displays/

 

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

  • Casinò

    Uno dei film più belli e meglio riusciti tecnicamente di Martin Scorsese, già disponibile in... »

  • La nuova misura del gamma

    Tra le indagini più importanti per la verifica della qualità di videoproiettori e display,... »

  • L'angolo di visione dei display LCD

    Alle tante misure per l'analisi della qualità dei vari display e videoproiettori analizzati... »

Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Spinner

    13 Febbraio 2013, 11:11

    Il quesito sull'attendibilità della THX ai fini di una controversia circa l'uniformità fu sollevata anche l'anno scorso e non mi sembra ci siano stati sviluppi in merito.

    Certo è che una certificazione THX,seppur non proprio precisa per i motivi di cui sopra,se presente,dovrebbe valere qualcosa in termini di garanzia di uniformità altrimenti diventerebbe solo una costosa e inutile coccarda,insomma solamente per far dire il mio tv è certificato THX.
« Precedente     Successiva »

Focus

News