AV Magazine DVD Test
Il DVD Video test di AV Magazine, distribuito al Top Audio & Video e al Bari Hi End, racchiude alcuni utili strumenti che possono essere utilizzati per calibrare con relativa semplicità qualsiasi tipo di proiettore o display. Nell'articolo le istruzioni per l'uso
Risoluzione: contiamo i pixel!
Nelle immagini della serie con riferimenti da 20 pixel, su ogni lato sono disposti 20 riferimenti. In realtà, per un errore, sul lato inferiore i riferimenti sono 21. Riproducendo l'immagine contate letteralmente quanti riferimenti sarete in grado di osservare su ogni lato.
Se nell'immagine della serie da 20 ci fosse uno o più lati senza alcun riferimento (situazione molto probabile), dovrete selezionare una delle immagini con riferimenti da 40 pixel. Se non dovessero bastare neanche i 40 pixel... Buttate il televisore! Scherziamo, ovviamente. D'altra parte l'eventualità che l'overscan sia superiore a 40 pixel per lato non è poi così remota ma in questo caso vi dovrete accontentare di sapere che l'overscan del vostro sistema è piuttosto elevato.
Nell'esempio qui in alto, a sinistra contiamo 17 riferimenti (quindi mancano 3 pixel), in alto contiamo 10 riferimenti (mancano 10 pixel), a destra 7 (ne mancano 13) e in basso 16 (ne mancano 5): situazione eccellente. Per molti TV Color l'overscan varia con la luminosità delle immagini. In questo caso è possibile ripetere il conteggio anche con le immagini test su fondo nero e su fondo bianco.
Al centro e ai quattro angoli sono presenti dei riferimenti per verificare anche il dettaglio e la risoluzione dell'immagine con pacchetti di linee da un singolo pixel, due pixel e anche tre pixel per le linee verticali più esterne all'interno della circonferenza. Sarà molto difficile che le linee più piccole siano perfettamente distinguibili, specialmente per i display digitali (LCD, plasma, DLP) o per chi utilizza un PC con risoluzione diversa da quella nativa di 720x576 punti.
PAGINE ARTICOLO
- 1: Introduzione
- 2: Il contenuto del DVD
- 3: Geometria: rapporto d'aspetto, distorsioni e fuoco
- 4: Risoluzione, definizione e overscan
- 5: Risoluzione: contiamo i pixel!
- 6: Colore: saturazione e purezza dei colori
- 7: Gamma, luminosità e contrasto
- 8: Gamma: basse luci e luminosità
- 9: Gamma: alte luci e contrasto
- 10: La verifica con le immagini di FOTO Cult
- 11: Conclusioni