AV Magazine DVD Test
Il DVD Video test di AV Magazine, distribuito al Top Audio & Video e al Bari Hi End, racchiude alcuni utili strumenti che possono essere utilizzati per calibrare con relativa semplicità qualsiasi tipo di proiettore o display. Nell'articolo le istruzioni per l'uso
Conclusioni
Il DVD Test di AV Magazine, distribuito al Top Audio & Video di Milano e al Bari Hi-End, è disponibile, fino ad esaurimento scorte, anche presso i seguenti negozi specializzati:
BUZZI - www.buzzi.it - (VA)
L'Alta Fedeltà - www.alta-fedelta-hi-fi.it
- (UD)
Home Cinema Design - www.homecinemadesign.it
- (BO)
HomeCinemaSolution - www.homecinemasolution.it
- (PG)
HiFi Di Prinzio - www.hifidiprinzio.it
- (CH)
Musical Cerubini - www.cherubini.com
- (RM)
Boutique HiFi - www.boutiquehifi.it
- (RM)
Multimedia Digitale - www.multimediadigitale.com
- (NA)
Pick Up HiFi - www.pickuphifi.it
- (PA)
Il DVD Test di AV Magazine è disponibile anche in download (46,5 MB) al seguente indirizzo:
http://download.avmagazine.it/strumenti/dvd_avmagazine_2005.zip
Attenzione: il DVD deve essere masterizzato scegliendo le impostazioni "DVD Video" nel software che avete a disposizione.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo del DVD Test vi consigliamo di utilizzare lo spazio per l'inserimento dei commenti più in basso oppure direttamente nel forum di discussione.
PAGINE ARTICOLO
- 1: Introduzione
- 2: Il contenuto del DVD
- 3: Geometria: rapporto d'aspetto, distorsioni e fuoco
- 4: Risoluzione, definizione e overscan
- 5: Risoluzione: contiamo i pixel!
- 6: Colore: saturazione e purezza dei colori
- 7: Gamma, luminosità e contrasto
- 8: Gamma: basse luci e luminosità
- 9: Gamma: alte luci e contrasto
- 10: La verifica con le immagini di FOTO Cult
- 11: Conclusioni
Commenti (252)
-
riproduzione da HD
ho appena scaricato il DVD. Dopo averlo scompattato come faccio a riprodurlo direttamente dall'HD senza masterizzarlo (inutile da un HTPC)
grazie -
Ele2
Non so come ringraziarvi se non rinnovando i dovuti complimenti per questo fantastico forum, grazie! siete grandissimi. -
Originariamente inviato da: iceman2Imposti il lettore DVD oppure il software da PC come se avessi un TV in formato 16:9... Come faccio a regolare l'overscan verticale visto che la dima grafica non combacia con il margine dello schermo ? Qualche idea ?
A quel punto verrà mostrata l'immagine deformata in 16:9 ma non importa. Quelo che ti interessa è che non ci saranno le bande nere e potrai quindi verificare con i riferimenti quanti pixel mancano all'apello.
Emidio -
Originariamente inviato da: stripeLeimmagini sul DVD sono in TIFF quindi non dovrebbero risentire della compressione.... Lo chiedo perchè, tarando il proiettore, non sono riuscito ad ottenere mai immagini ultra precise, in particolare sulle transizioni da parte colorata a parte bianca...
Il problema è lo scaling che viene effettuato dal lettore o dal proiettore. In pratica scalando l'immagine da 720x576 a 1280x720 qualche artefatto potrebbe comunque esserci.
Emidio -
Originariamente inviato da: MarcodlNon li mettere: non servono... non li metto questi due file?
un aiutino please...
Emidio -
Originariamente inviato da: cesarefz6Ti ringrazio. Il nuovo non è ancora stato rilasciato poiché siamo ancora in ritardo con le nuove immagini in movimento. Stiamo preparando un disco test in Alta definizione che verrà proposto anche in versione DVD e anche in flash. Sinceramente non credo sarà pronto prima di Marzo 2007.Si sa niente del nuovo dvd test con le immagini in movimento? Se ne era parlato l'anno scorso al lancio del primo. Spero non sia una balla anche perche il primo mi è stato utile...
Speriamo di proporlo entro il Top Audio di Roma.
Emidio -
Originariamente inviato da: hi-rezPuoi utilizzare uno dei software di riproduzione come WinDVD o PowerDVD utilizzando la funzione riproduci DVD da HDD.ho appena scaricato il DVD. Dopo averlo scompattato come faccio a riprodurlo direttamente dall'HD senza masterizzarlo (inutile da un HTPC)
Dimmi quale software utilizzi e vedrò di essere più preciso
Emidio -
Originariamente inviato da: Ele2Grazie Ele2, a nome di tutti quelli che hanno lavorato al progetto e tutti gli altri che ci aiutano all'amministrazione del forumNon so come ringraziarvi se non rinnovando i dovuti complimenti per questo fantastico forum, grazie! siete grandissimi.
Emidio -
Ciao a tutti!
Ho un problema con la masterizzazione di questo dvd, potete aiutarmi?
In pratica quando metto il dvd nel lettore (un vecchio Pioneer 525), questo cerca di leggerlo (farà 4/5 tentativi) e poi si ferma e lo espelle.
Il dvd l'ho masterizzato con Nero: ho selezionato dvd-video poi ho trasportato la cartella video_ts (sia per quella audio_ts che per quella AVMagazine mi da errore) e ho fatto partire la masterizzazione che è stata eseguita con successo.
Come dvd ho utilizzato un DVD+R della TDK che sono strasicuro che il mio lettore legge visto che ho un altro identico dvd masterizzato che mi funziona perfettamente.
Secondo voi dov'è il problema? sbaglio la masterizzazione o è il mio lettore che magari non è adatto a leggere questo tipo di file?
AIUTO!!!
Grazie. -
Anche io avevo usato nero per masterizzare un dvd test scaricato da internet, ma non mi ricordo esattamente i passaggi. Forse l'avevo masterizzato come DVD dati; il mio consiglio è di procurarti un riscrivibile e procedere per tentativi.