AV Magazine HD test disc - Beta 05

Emidio Frattaroli 24 Febbraio 2009 Media, HD e 4K

I primi dischi test in alta definizione di AV Magazine sono finalmente in downalod. Pensati per effettuare calibrazioni di proiettori e display, sono disponibili in questa prima fase in versione beta e in quattro versioni, differenti per applicazione e frequenza di quadro.

Conclusioni e istruzioni per il download

Già in fase di beta test mi sono reso conto che sarebbe stato molto utile inserire un'immagine test per la verifica della fase e del clock in quei sistemi in cui ci sia di mezzo un collegamento analogico. Sarebbe stato altrettanto interessante inserire anche immagini specifiche per plasma e CRT con sfondo al 50% di intensità della scala dei grigi. Questo e molto altro ancora sarà incluso nelle versioni beta successive, all'interno delle quali non è esclusa la presenza di immagini in movimento, per le quali ho già chiesto la preziosa collaborazione di Luciano Merighi.

Parallelamente, assieme a Edoardo sto lavorando a una edizione più complessa, con menu interattivi e molto più materiale. La volontà è quella di inserire anche file di calibrazione audio. Fino al 31 Marzo, per scaricare i contenuti era necessario compilare un sondaggio molto simile a quello che era stato proposto lo scorso novembre 2006 (l'articolo sui risultati è disponibile a questo indirizzo). Alla data del 31 Marzo il campione è così elevato che abbiamo deciso di inserire il link diretto direttamente alla pagina del downalod.

Chi deciderà di rispondere comunque al sondaggio, inserirà il proprio indirizzo email in una mailing list attraverso la quale vi comunicheremo ogni aggiornamento successivo. Vi chiedo infine di utilizzare la discussione di commento all'articolo per inserire tutti i commenti e feedback. In caso di problemi nel download, consiglio di chiudere tutte le altre pagine nel browser eccetto quella della pagina del download, disabilitando momentaneamente anche eventuali tools andivirus.

Link al sondaggio: http://sondaggi.avmagazine.it/

Link al download: www.avmagazine.it/calibration-tools/

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti (256)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • mau741

    mau741

    22 Marzo 2010, 14:12

    AV Magazine HD test disc - Beta 05

    Ho cambiato lettore bd (sono passato da philips bdp 3000 a panasonic 60) e non c'è verso di fargli leggere il disco test. Non capisco.
    Alla fine avevo risolto... non masterizzavo bene
  • lansky

    lansky

    05 Febbraio 2011, 13:08

    AV Magazine HD test disc - Beta 05

    scusate ma il download non va più?
  • paolo_rigoni1970

    paolo_rigoni1970

    28 Febbraio 2012, 12:00

    AV Magazine HD test disc - Beta 05

    mi associo, il download è kaput ?? :confused:
  • Bolero

    Bolero

    08 Maggio 2012, 16:56

    AV Magazine HD test disc - Beta 05

    Ciao,
    ma il fatto di poter rovinare i display dei crt oppure dei plasma visualizzando le immagini ad alto contrasto per un tempo troppo prolungato, si riferisce a quanto tempo? più o meno.?

    Inoltre vale solo per crt e plasma oppure anche per tv lcd e vpr lcd o dila tipo sony ecc?
  • Nordata

    Nordata

    08 Maggio 2012, 17:49

    AV Magazine HD test disc - Beta 05

    Ma ti stai riferendo alle schermate di un disco test, questo in particolare?

    Ciao
  • Bolero

    Bolero

    08 Maggio 2012, 18:15

    AV Magazine HD test disc - Beta 05

    Si,
    era scritto nella guida che mettevano in guardia sul fatto che riprodurre schermate ad alto contrasto per un lungo tempo può danneggiare i plasma e i crt...

    http://www.avmagazine.it/articoli/d...-beta-05_3.html

    ecco il link..
  • mau741

    mau741

    10 Maggio 2012, 16:50

    AV Magazine HD test disc - Beta 05

    Il rischio è lo stampaggio ma si verifica solo se tieni la stessa schermata fissa per moltissime ore . In pratica devi proprio fare di tutto per rovinare il tuo plasma.
  • wercide

    wercide

    11 Maggio 2012, 10:46

    AV Magazine HD test disc - Beta 05

    Per favore ripristinate il link se potete, è una chicca che non posso non usare :D
  • Bolero

    Bolero

    11 Maggio 2012, 10:54

    AV Magazine HD test disc - Beta 05

    Ma solo i plasma e i crt sono soggetti a questo tipo di rischio?
    I vpr attuali tipo sony oppure i tv lcd sono ugualmente danneggiabili?
    Questa è solo una curiosità, poi se mi dici che ci vogliono delle ore allora ok..
  • Nordata

    Nordata

    11 Maggio 2012, 17:00

    AV Magazine HD test disc - Beta 05

    Lo "stampaggio" è caratteristico dei CRT e dei Plasma, LCD e DLP ne sono immuni.

    Ciao
« Precedente     Successiva »

Focus

News