AV Magazine HD test disc - Beta 05
I primi dischi test in alta definizione di AV Magazine sono finalmente in downalod. Pensati per effettuare calibrazioni di proiettori e display, sono disponibili in questa prima fase in versione beta e in quattro versioni, differenti per applicazione e frequenza di quadro.
Conclusioni e istruzioni per il download

Già in fase di beta test mi sono reso conto che sarebbe stato molto utile inserire un'immagine test per la verifica della fase e del clock in quei sistemi in cui ci sia di mezzo un collegamento analogico. Sarebbe stato altrettanto interessante inserire anche immagini specifiche per plasma e CRT con sfondo al 50% di intensità della scala dei grigi. Questo e molto altro ancora sarà incluso nelle versioni beta successive, all'interno delle quali non è esclusa la presenza di immagini in movimento, per le quali ho già chiesto la preziosa collaborazione di Luciano Merighi.
Parallelamente, assieme a Edoardo sto lavorando a una edizione più complessa, con menu interattivi e molto più materiale. La volontà è quella di inserire anche file di calibrazione audio. Fino al 31 Marzo, per scaricare i contenuti era necessario compilare un sondaggio molto simile a quello che era stato proposto lo scorso novembre 2006 (l'articolo sui risultati è disponibile a questo indirizzo). Alla data del 31 Marzo il campione è così elevato che abbiamo deciso di inserire il link diretto direttamente alla pagina del downalod.
Chi deciderà di rispondere comunque al sondaggio, inserirà il proprio indirizzo email in una mailing list attraverso la quale vi comunicheremo ogni aggiornamento successivo. Vi chiedo infine di utilizzare la discussione di commento all'articolo per inserire tutti i commenti e feedback. In caso di problemi nel download, consiglio di chiudere tutte le altre pagine nel browser eccetto quella della pagina del download, disabilitando momentaneamente anche eventuali tools andivirus.
Link al sondaggio: http://sondaggi.avmagazine.it/
Link al download: www.avmagazine.it/calibration-tools/
PAGINE ARTICOLO
- 1: Introduzione
- 2: A cosa e a chi servono questi dischi test?
- 3: Contenuto e suddivisione in capitoli
- 4: Geometria, dettaglio e convergenza
- 5: Gamma, luminosità e contrasto
- 6: Bilanciamento, gamma, colori
- 7: Segnali per calibrazioni approfondite
- 8: Download e masterizzazione
- 9: Conclusioni e istruzioni per il download
Similar Post You May Like
-
Blu-ray Disc vs. HD DVD: epilogo
Con la fine della guerra tra i due formati ad alta definizione HD DVD e Blu-ray Disc si chiude... »
-
AV Magazine DVD Test
Il DVD Video test di AV Magazine, distribuito al Top Audio & Video e al Bari Hi End, racchiude... »
Commenti (256)
-
28 Aprile 2009, 14:52
AV Magazine HD test disc - Beta 05
Eh si' ho idea che Luciano come al solito ci abbia acchiappato alla grande.
Ecco il risultato con decoder Ffdshow e avisynth colormatrix che fa' la conversione 601-709 (lo shader di MPC mi lavorava al contarario bo'):
ColorMatrix(Mode="Rec.601->Rec.709")
Risultati:
Rosso: 254,0,0
Verde: 0,255,1
Blu: 1,0,255
Giallo: 254,255,0
Ciano: 1,255,255
Magenta: 255,0,254
A parte il solito bit ballerino non fa' una piega :) -
28 Aprile 2009, 15:01
AV Magazine HD test disc - Beta 05
[quote=Mike5]
Rosso: 255,24,0 invece di 255,0,0
Verde: 0,216,0 invece di 0,255,0
Blu: 0,15,255 invece di 0,0,255
[/quote]
Quindi questi sono i valori che vengono fuori senza fare la conversione? -
28 Aprile 2009, 15:21
AV Magazine HD test disc - Beta 05
Questi sono i valori che vengono fuori convertendo il file originale YCbCr in RGB con la Rec.709 (conversione fatta dal player).
Ciuchino ha invece (credo) convertito prima il file originale da Rec.601 a Rec.709 con ColorMatrix e poi lo ha riprodotto e quindi adesso la conversione del player produce i valori giusti. -
28 Aprile 2009, 15:44
AV Magazine HD test disc - Beta 05
Ok, ho fatto anch'io la verifica con ColorMatrix con questo semplicissimo script AviSynth:
DirectShowSource("G:\Immagini test\pj_50i_v05\BDMV\STREAM\00001.m2ts")
ColorMatrix(mode="Rec.601->Rec.709")
Ottengo gli stessi valori di Ciuchino.
Quindi ora è chiaro:
- i colori sono stati codificati in YCbCr usando la Rec.601, sbagliata perchè siamo in alta definizione e quella si usa per la SD
- il player (stand-alone o HTPC non importa) trasforma da YCbCr in RGB usando la Rec.709, correttamente perchè l'immagine è HD; risultato: i colori sono sbagliati.
- ma se io antepongo al player uno script Avisynth (lo posso fare solo con l'HTPC) che trasforma YCbCr(Rec.601) in YCbCr(Rec.709), allora il player, usando la Rec.709, otterrà i colori giusti.
Chiaro? -
28 Aprile 2009, 16:19
AV Magazine HD test disc - Beta 05
Chiarissimo :D
Anche questa schermata sembra codificata erroneamente in 601.
Questa postata e' corretta con la conversione se uno vuole giocare a vedere i livelli con il Mike5 metodo:
http://img129.imageshack.us/img129/341/test1t.jpg -
28 Aprile 2009, 16:32
AV Magazine HD test disc - Beta 05
...sarà mica un test di Emidio per vedere quanto siamo (siete) bravi a scovare l'arcano e in quanto tempo...??? :D :D :D -
28 Aprile 2009, 16:35
AV Magazine HD test disc - Beta 05
Quindi da ignorantone deduco che: i colori dell'AVMagazine disc test sono sbagliati, quindi non si posso usare (per il momento) per testare il vpr mentre quelli di AVS sono giusti.
Ho capito bene?:O :D -
28 Aprile 2009, 16:43
AV Magazine HD test disc - Beta 05
[QUOTE=lello]Ho capito bene?:O :D[/QUOTE]
Quelli di AVMagazine 0.5 mi sentirei di dire che sono sicuramente sbagliati. Dire che quelli di AVSforum sono giusti...è una bella affermazione: chi può dirlo? -
28 Aprile 2009, 19:06
AV Magazine HD test disc - Beta 05
Tutto questo tempo e prove per vedere che sono sbagliati !!
Ma si vedeva ad okkio :D -
29 Aprile 2009, 05:59
AV Magazine HD test disc - Beta 05
Appunto che poi che ci interessa ... se uno vede colori strani diciamo che e' una scelta del regista ;)
