AV Magazine HD test disc - Beta 05
I primi dischi test in alta definizione di AV Magazine sono finalmente in downalod. Pensati per effettuare calibrazioni di proiettori e display, sono disponibili in questa prima fase in versione beta e in quattro versioni, differenti per applicazione e frequenza di quadro.
Conclusioni e istruzioni per il download

Già in fase di beta test mi sono reso conto che sarebbe stato molto utile inserire un'immagine test per la verifica della fase e del clock in quei sistemi in cui ci sia di mezzo un collegamento analogico. Sarebbe stato altrettanto interessante inserire anche immagini specifiche per plasma e CRT con sfondo al 50% di intensità della scala dei grigi. Questo e molto altro ancora sarà incluso nelle versioni beta successive, all'interno delle quali non è esclusa la presenza di immagini in movimento, per le quali ho già chiesto la preziosa collaborazione di Luciano Merighi.
Parallelamente, assieme a Edoardo sto lavorando a una edizione più complessa, con menu interattivi e molto più materiale. La volontà è quella di inserire anche file di calibrazione audio. Fino al 31 Marzo, per scaricare i contenuti era necessario compilare un sondaggio molto simile a quello che era stato proposto lo scorso novembre 2006 (l'articolo sui risultati è disponibile a questo indirizzo). Alla data del 31 Marzo il campione è così elevato che abbiamo deciso di inserire il link diretto direttamente alla pagina del downalod.
Chi deciderà di rispondere comunque al sondaggio, inserirà il proprio indirizzo email in una mailing list attraverso la quale vi comunicheremo ogni aggiornamento successivo. Vi chiedo infine di utilizzare la discussione di commento all'articolo per inserire tutti i commenti e feedback. In caso di problemi nel download, consiglio di chiudere tutte le altre pagine nel browser eccetto quella della pagina del download, disabilitando momentaneamente anche eventuali tools andivirus.
Link al sondaggio: http://sondaggi.avmagazine.it/
Link al download: www.avmagazine.it/calibration-tools/
PAGINE ARTICOLO
- 1: Introduzione
- 2: A cosa e a chi servono questi dischi test?
- 3: Contenuto e suddivisione in capitoli
- 4: Geometria, dettaglio e convergenza
- 5: Gamma, luminosità e contrasto
- 6: Bilanciamento, gamma, colori
- 7: Segnali per calibrazioni approfondite
- 8: Download e masterizzazione
- 9: Conclusioni e istruzioni per il download
Similar Post You May Like
-
Blu-ray Disc vs. HD DVD: epilogo
Con la fine della guerra tra i due formati ad alta definizione HD DVD e Blu-ray Disc si chiude... »
-
AV Magazine DVD Test
Il DVD Video test di AV Magazine, distribuito al Top Audio & Video e al Bari Hi End, racchiude... »
Commenti (256)
-
01 Aprile 2009, 12:40
AV Magazine HD test disc - Beta 05
[QUOTE=HOMER J SIMPSON]Non so se e' gia' stato detto ma una divisione un capitolo per ogni schermata e' auspicabile....io perdo delle ore per andare in quella desiderata...[/QUOTE]Come già detto nell'articolo, queste prima beta saranno senza menu, al quale comunque stiamo già lavorando da tempo.
Nella versione completa del disco test, con le centinaia di pattern animati ed altri utili riferimenti, il menu (con pop-up completo e forse anche bonusview) è assolutamente indispensabile e ci stiamo lavorando già da tempo. Presto metteremo in download una prima versione con menu semplificato per l'accesso diretto ai vari segnali test oltre che ai pattern divisi per categoria, frequenza di quadro etc.
Per il momento volevamop confrontarci con voi con il contenuto in sé, chiedendovi consigli e pareri sui pattern attualmente presenti. Devo dire che nonostante i tanti, tantissimi download, solo una piccolissima parte di voi ha commentato il contenut, danto utilissimi consigli sui pattern. Un vero peccato che siano stati così pochi.
Infine, visto il già notevole campione per il sondaggio, abbiamo inserito direttamente il link alla pagina di download, in modo che chi ha avuto problemi possa accedere ai contenuti senza più problemi.
Chi volesse comunque contribuire con il sondaggio, potrà farlo. -
01 Aprile 2009, 21:22
AV Magazine HD test disc - Beta 05
se non si può venire allo shoot-out, non c'è altro modo di avere la nuova versione del disco? :( -
02 Aprile 2009, 06:40
AV Magazine HD test disc - Beta 05
allora ho provato per quanto riguardava il fatto di far uscire il segnale in YCbCr.
Praticamente se si masterizza inserendo le cartelle BDMV e Certificate quindi creando un AVCHD la ps3 identifica il disco come se fosse un blu ray e quindi fa uscire il segnale in YCbCr. Se invece si inserisce il solo singolo m2ts allora la ps3 lo fa uscire (solo) in RGB. Comunque risolto grazie mille -
02 Aprile 2009, 14:09
AV Magazine HD test disc - Beta 05
[QUOTE=loreeee]se non si può venire allo shoot-out, non c'è altro modo di avere la nuova versione del disco? :([/QUOTE]Per il momento no: il disco è un po' troppo pesante. Dopo lo shoot-out, verificheremo i feed-back di coloro che riceveranno il disco test e sceglieremo un compromesso per il download. -
02 Aprile 2009, 14:11
AV Magazine HD test disc - Beta 05
[QUOTE=Starlight]... se si masterizza inserendo le cartelle BDMV e Certificate quindi creando un AVCHD la ps3 identifica il disco come se fosse un blu ray e quindi fa uscire il segnale in YCbCr...[/QUOTE]Perfetto ;) Grazie per la verifica -
03 Aprile 2009, 11:04
AV Magazine HD test disc - Beta 05
Disco Test
Un "amico" mi ha segnalato solo oggi questa nuova iniziativa.
Un GRAZIE infinito a tutto lo STAFF di AVmagazine !!! -
08 Aprile 2009, 14:35
AV Magazine HD test disc - Beta 05
Su suggerimento dello "staff" riporto anche su questo forum un commento e una risposta che potrebbero interessare anche ad altri:
Martabio:
Può qualche filmato/pattern in alta definizione, masterizzato su DVD, risultare riconosciuto per qualche motivo come spazio colore 601 anzichè 709? ...
AV Magazine' staff:
Certo che può! In questo momento i file inseriti nel nostro primo esperimento (perché di esperimento per il momento si tratta) non sono "flaggati". Ma è anche vero che non dovrebbe essere un problema. Il problema semmai è proprio il contrario: dare in pasto al proiettore un segnale DVD o SDTV upscalato e vederlo riprodotto secondo le raccomandazioni 601... Ma questa è un'altra storia. -
08 Aprile 2009, 15:29
AV Magazine HD test disc - Beta 05
Non ho avuto nessun problema di masterizzazione e visualizzazione. Resta solo un po' ostico, almeno con il mio lettore, lo skip tra una traccia e l'altra e bisogna necessariamente impostare il fermo immagine per effettuare le regolazioni (normale visto che non è presente il menu).
Vi chiedo aiuto sulle regolazioni del contrasto, mentre comprendo bene la regolazione della luminosità in cui devo vedere chiaramente tutti i quadratini non so come regolarmi ocn il contrasto dal momento che i quadratini li vedo ocmunque tutti, anche agendo verso il basso o verso l'alto delle regolazioni (+ o - per intenderci).
Grazie mille
Gabriele -
10 Aprile 2009, 09:53
AV Magazine HD test disc - Beta 05
per la pesantezza, potreste distribuirlo tramite torrent, potrebbe essere un buon mezzo (a meno che non sia 20gb di roba ovviamente :D) -
11 Aprile 2009, 19:16
AV Magazine HD test disc - Beta 05
masterizzare
Ciao a tutti! io ho nero 7.0 e nn ha l'UDF 2.5 ..... Come posso fare x masterizzare??
grazie!
Correggo scusate, sto provando con imgburn...
