Preview: HD Cine Scaler
Primo contatto con il nuovo nuovo processore video HD Cine Scaler annunciato da HCS, basato su chip Silicon Optix VX-210 con con numerose funzioni come i premiati algoritmi di deintrlaccio e scaling HQV a cui si aggiungono possibilità di calibrazione sconosciute a prodotti con questa fascia di prezzo
Menu e funzioni principali

Le due pagine del menu per la gestione del Color Management System
- click per ingrandire -
Il menu di controllo è ben disegnato e riserva sorprese ancora più interessanti. Prima di tutto c'è la presenza di un vero e proprio CMS (Color Management System) che dovrebbe permetter la taratura dei colori primari e complementari anche in quei display o proiettori sprovvisti di questa funzione. Segnalo anche la possibilità di taratura del gamma e le potenti funzioni di correzione geometrica come quella per le distorsioni a "cuscino", utili soprattutto per chi è interessato ad installazioni con lente anamorfica.

A sinistra il menu "picture" con i parametri principali; a destra
la correzione geometrica avanzata
- click per ingrandire -
L'ottima notizia è che tutte queste funzioni avranno un costo di circa 600 Euro, IVA compresa. In altre parole, il nuovo HD Cine Scaler avrà un prezzo inferiore rispetto all'attuale riferimento tra i processori video: il DVDO Edge che, fortunatamente, ho in laboratorio da qualche mese e che non dimenticherò di utilizzare per il confronto. Appuntamento quindi ad una prova completa non appena il nuovo HD CineScaler sarà disponibile.
Per maggiori informazioni: www.homecinemasolution.it - www.spazio2m.com
PAGINE ARTICOLO
Commenti (1266)
-
14 Ottobre 2009, 08:40
Preview : HD Cine Scaler
[quote=homecinemasolution] abbassa il gamma in contrapposizione all'effetto di chiusura dell'iris quindi restituisce dinamica all'immagine .
Furbo no?[/quote]
decisamente. il risultato dovrebbe essere quello di un maggior dettaglio alle basse luci generato dal maggior contrasto tra zone di luce ed ombra -
14 Ottobre 2009, 09:05
Preview : HD Cine Scaler
Un gamma "dinamico" sembrerebbe l' uovo di Colombo, ma certo va testato a dovere, perchè una sua cattiva implementazione potrebbe creare artefatti a valanga, come i primi IRIS...
Io mi sono perso qualche notizia: in sostanza quanto costa? -
14 Ottobre 2009, 14:39
Preview : HD Cine Scaler
ho chiesto informazaioni a homecinema solutions, in quanto sono un possessore di un vpr pannoc pt-a3000, e l'ampli yamaha v 3900, e mi hanno detto che questo scaler aumenterà di un 30% sia il contrasto, che il dettaglio, quasi paragonabile ad un crystalio 3800.
è fatto principalmente per proiettori, quindi sembrerebbe un ottimo prodotto, certo mi piacerebbe prenderlo, ma cosi a scatola chiusa...mm..non so..
a questo punto mi viene da pensare che lo scaler di yamaha vrs sia inferiore e tutti i suoi derivati. -
14 Ottobre 2009, 14:48
Preview : HD Cine Scaler
[QUOTE=tsq1to]Io mi sono perso qualche notizia: in sostanza quanto costa?[/QUOTE]
Pare che il prezzo ufficiale sia 600 €uro (quasi 200 in meno dell'EDGE),ma attendo anch'io il prezzo definitivo (spero in qualche sconto "amici del forum":D ).
Ciao
Alex -
14 Ottobre 2009, 15:01
Preview : HD Cine Scaler
[QUOTE=stazzatleta]decisamente. il risultato dovrebbe essere quello di un maggior dettaglio alle basse luci .......[/QUOTE]
E simile al contrasto dinamico delle schede nvidia. -
14 Ottobre 2009, 15:03
Preview : HD Cine Scaler
Quindi secondo voi abbinarlo con un KRP 500 A puo' avere un senso oppure no? -
14 Ottobre 2009, 15:18
Preview : HD Cine Scaler
[quote=ciccio1112]simile al contrasto dinamico delle schede nvidia.[/quote]
non l'ho mai provato..:( -
15 Ottobre 2009, 07:15
Preview : HD Cine Scaler
hd cine scaler
Confermo che il prezzo sarà di €600. L'ho prenotato è attendo con ansia che mi arrivi. Vi terrò aggiornati dopo averlo provato.
Fortunato -
16 Ottobre 2009, 08:42
Preview : HD Cine Scaler
Spero che nella prova che farà AVMagazine sia incluso un display al plasma/lcd da 42"/50",oltre che un proiettore, giusto per capire se ne vale la pena l'acquisto da parte degli utenti che posseggono una TV "normale":Perfido: .Mi auguro,inoltre,che provino il comportamento con fonti come Sky SD sia da scart che da hdmi,come del resto con l'HD.;)
Vi ringrazio in anticipo qualora lo facessi.
Ciao. -
16 Ottobre 2009, 09:34
Preview : HD Cine Scaler
Quoto in toto.
Avendo l'Edge posso confermare che fa grandissime cose anche con un LCD 52", soprattutto sui canali SkySD. Quindi mi interessanto molto gli stessi test con l'HD Cine Scaler.
Grazie in anticipo!:)
