Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Smart Speaker LG PK3

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 08 Giugno 2019 nel canale MOBILE

“PK3 è il fratellino minore della famiglia XBOOM GO di LG, nata in collaborazione con Meridian Audio, con un design riuscito, risposta in frequenza ben estesa in gamma bassa, distorsioni molto contenute e ascolto in ambiente convincente, il tutto ad un prezzo estremamente vantaggioso”


- click per ingrandire -

LG PK3 è il diffusore wireless portatile presentato da LG nel luglio dello scorso anno ed è inserito all'interno della famiglia di diffusori "smart" portatili della piccola famiglia "XBOOM go" che si completa più in alto con i modelli PK5 e PK7, con prezzi suggeriti al pubblico rispettivamente di 99 Euro (PK3), 149 Euro (PK5) e 199 Euro (PK7). Il piccolo PK3 è prodotto in collaborazione con Meridian Audio e si inserisce quindi all'interno della collaborazione tra il gigante coreano e lo storico produttore inglese, che era stata annunciata alla fine del 2017 e di cui vi avevamo parlato in questo articolo.


- click per ingrandire -

Il piccolo diffusore, costruito con plastiche che sembrano molto resistenti, è caratterizzato da un design molto riuscito, con "maniglioni" dal triplo utilizzo: protezione, facile presa e inclinazione per l'orientamento ottimale. Sul pannello superiore c'è la barra di comando con sette pulsanti, tre dei quali con LED di servizio e un ulteriore LED per il controllo della carica della batteria. Sul pannello posteriore, c'è una porta USB type-C, l'ingresso mini-jack da 3,5", il pulsante dedicato per il pairing con un secondo PK3 per il "dual play" e infine il pulsantino di reset. 

 
- click per ingrandire -

Il diffusore è dotato di microfono, sia per il protocollo Bluetooth "hands-free", sia per il controllo vocale dello smartphone (Google e Siri). All'interno troviamo un accumulatore da ben 5.200 mAh a ricarica rapida, due altoparlanti a larga banda, due radiatori passivi alle estremità e un amplificatore da ben 16 watt complessivi. Segnaliamo anche la certificazione IPX7 per la protezione dall'acqua fino ad un metro di profondità per 30 minuti. La confezione è piuttosto scarna: c'è solo un cavo USB Type-C.

Caratteristiche dichiarate

  • tipo di batteria: agli ioni di litio da 5.200 mAH
  • durata della batteria: sino a 12 ore
  • tempo di carica min: 3,5 ore
  • formati audio: AAC, APT-X, SBC;
  • water/splash-proof: IPX7
  • potenza totale in uscita: 16 W (8 W x 2)
  • risposta di frequenza: n.d.
  • driver: 2 larga banda
  • radiatori passivi: 2 x 40 mm x 40 mm
  • Ingressi: USB-C, mini-jack audio da 3,5 mm
  • Comani vocali: Google Now, Siri related;
  • Dimensioni speaker: 182 mm (Lunghezza) x 82 mm (Profondità) x 82 mm (Altezza);
  • Peso: 750g

Link alle caratteristiche: www.lg.com/it/home-audio/lg-PK3


- click per ingrandire -

La risposta in frequenza del PK3 è ben estesa in gamma bassa, soprattutto in relazione alle dimensioni; la gamma media è regolare mentre la gamma altissima, oltre i 13 kHz, è leggermente in secondo piano. Vista la struttura del mini diffusore, abbiamo misurato la risposta fuori asse sia in senso orizzontale (curva blu), sia in senso verticale (curva rossa), quest'ultima con un bel buco a 4kHz, dovuto principalmente alle interazioni con la superficie di appoggio.

  
- click per ingrandire -

Le distorsioni del piccolo PK3 sono così contenute da risultare praticamente inudibili, anche a bassa frequenza.  In particolare, le prestazioni a 85 dB SPL sono praticamente coincidenti con quelle a 80 dB SPL, con la distorsione di terza armonica che è sempre al di sotto dell'3%, anche in gamma bassa, e scende poi sempre al di sotto dell'1% già a partire da 600Hz.

 
- click per ingrandire -

L'ascolto in ambiente, con diffusore poggiato su una superficie solida e sorda, è molto divertente e convince da tanti punti di vista, ovvero estensione in frequenza, anche in gamma alta, assenza di fatica d'ascolto e buona presenza della gamma bassa. L'ascolto è piacevole anche a volume sostenuto, senza distorsioni fastidiose o vibrazioni. L'unico limite è il massimo volume di pressione sonora, ovviamente limitato dalle dimensioni e anche dalla volontà di mantenere "neutrale" la risposta in frequenza. Per essere più chiari, altri produttori riescono a salire di qualche decibel in più ma soltanto in gamma media e con distorsioni spesso inaccettabili. Il piccolo PK3 invece, forse grazie alla supervisione di Meridian Audio, riesce a spingere con generosità e mantenendo una coerenza timbrica invidiabile. Il prezzo suggerito al pubblico di questo diffusore è pienamente in linea con la qualità costruttiva e sopratutto con le prestazioni e non è difficile, a quasi un anno dal lancio, trovarlo ad un prezzo molto vantaggioso, come su Amazon.it (ad oggi 45,90 Euro IVA inclusa).

La pagella secondo la redazione di AV Magazine:

Dotazioni 6,0
Costruzione 8,5
Ergonomia 8,5
Prestazioni 8,0
Autonomia 9,0
Rapporto Q/P 8,0

Voto medio: 8,0

Per maggiori informazioni: lg.com/it/home-audio/lg-PK3 

 

 

Articoli correlati

Sony SRS-BTS50 wireless Bluetooth speaker

Sony SRS-BTS50 wireless Bluetooth speaker

Lo speaker Sony, con due altoparlanti in accordo reflex, ha una gamma bassa straordinariamente estesa per le sue dimensioni e un accelerometro che attiva la modalità "surround" quando viene ruotato con gli altoparlanti verso l'alto.
Razer Leviathan Mini

Razer Leviathan Mini

Il piccolo e robusto diffusore di Razer, con doppia unità medio-alti, woofer centrale e radiatore passivo posteriore, si è rivelato così potente e ben costruito da costringerci a spingerlo a pressioni sonore mai raggiunte prima prima di metterlo in crisi.
Sony SRS-XB10

Sony SRS-XB10

Il piccolo wireless speaker Sony è una piacevole sorpresa come qualità di riproduzione, potenza, autonomia, estensione in bassa frequenza e funzionalità, con possibilità di accoppiarne due esemplari sia per la riproduzione stereofonica che per una micro-distribuzione domestica



Commenti