Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony SRS-BTS50 wireless Bluetooth speaker

di Emidio Frattaroli , Franco Baiocchi , pubblicato il 30 Novembre 2018 nel canale MOBILE

“Lo speaker Sony, con due altoparlanti in accordo reflex, ha una gamma bassa straordinariamente estesa per le sue dimensioni e un accelerometro che attiva la modalità "surround" quando viene ruotato con gli altoparlanti verso l'alto.”

Sony SRS-BTS50 è un diffusore wireless portatile con Bluetooth (v 3.0), con due altoparlanti da 3,9 cm in accordo reflex anteriore (sullo "spigolo" inferiore) per una potenza comolessiva di 5 W (2.5 W + 2.5 W). Il diffusore ha un range di connettività fino a circa 10 metri ed è dotato di tecnologia NFC per un accoppiamento rapido; in ogni modo, ricorda gli ultimi due dispositivi accoppiati, rendendo più semplice il nuovo collegamento con gli stessi. A detta del costruttore il Sony SRS-BTS50 offre 10 ore di riproduzione non-stop prima della successiva ricarica. Il diffusore è dotato di accelerometro che rileva la posizione del diffusore stesso su un lato per riprodurre un suono direzionale, oppure inclinata verso l'alto per attivare la modalità audio surround integrata. Il minispeaker Sony è dotato di resistenza agli schizzi ed ha una certificazione IPX-2. .

 
- click per ingrandire -

Il piccolo SRS-BTS50 ha una forma di parallelepipedo con base a forma di quadrilatero con gli angoli arrotondati; nella parte centrale è situata una fascia di plastica che avvolge l'intero perimetro del dispositivo e su cui sono posizionati, nelle differenti facce, i comandi, tra cui LED di stato, pulsanti per il volume, pulsante di accensione e spegnimento, pulsante per il controllo della carica e del pairing, ingressi ed uscite audio con jack da 3,5mm, il connettore per l'alimentazione ed anche un gancio per appendere l'altorparlante. Lo speaker non dispone di un ingresso micro-USB per l'alimentazione ma è dotato di alimentatore esterno con connettore proprietario

 
Altoparlante in modalità suono direzionale (a destra) e sorround (a sinistra)

Caratteristiche dichiarate

  • Durata della batteria: sino a 10 ore
  • Surround Mode
  • Range wireless Bluetooth: 10 m
  • Bluetooth Specification Version 3.0
  • Potenza totale in uscita: 5 W (2.5 W + 2.5 W)
  • Risposta di frequenza: 20Hz - 20,000Hz
  • Driver: 2 da 3,9 cm
  • Microfono omnidirezionale 
  • Supporto A2DP, AVRCP, HFP, HSP, SPP
  • 2 Jack audio da 3,5 mm
  • Splash-proof (IPX-2)
  • Dimensioni speaker: 17.5 x 7 x 6.5 cm
  • Peso: 400g


- click per ingrandire -

La risposta in frequenza @ 75 dB SPL, in regime anecoico simulato e con microfono a un metro di distanza, mostra una risposta molto regolare tra 250Hz e 12kHz e una gamma bassa ben estesa fino alle prime ottave, anche se leggermente in secondo piano come pressione sonora. Con il microfono a 45 gradi rispetto all'asse, la risposta in frequenza diventa più irregolare, con un netto buco centrato a 4kHz e una sorta di filtro passa basso a circa 10kHz.

 
- click per ingrandire -

La risposta in frequenza con pressione sonora di 75 dB SPL a un metro, le distorsioni di ordine pari e dispari sono estremamente contenute. Con livello di pressione sonora di 80 dB SPL, le distorsioni armoniche salgono solo leggermente, con la terza armonica che non si solleva mai al di sopra del 3%. Mettere in crisi il diffusore wireless di Sony è impossibile: dopo gli 85 dB interviene un limitatore che impedisce di danneggiare gli altoparlanti. 


- click per ingrandire -

L'ascolto in ambiente, con diffusore poggiato su una superficie solida e sorda, è piacevole e l'estensione in frequenza, soprattutto in basso, supera le aspettative. La modalità surround interviene ruotando il diffusore sul suo asse ma non ci ha convinto per il deciso cambio della timbrica e per un ulteriore indietreggiare della gamma bassa.

La pagella secondo la redazione di AV Magazine:

Dotazioni 6,5
Costruzione 8,0
Ergonomia 7,0
Prestazioni 6,5
Autonomia 7,0
Rapporto Q/P 6,5

Voto medio: 6,92

Per maggiori informazioni: www.sony.co.uk/electronics/wireless-speakers/srs-bts50

 

 

Articoli correlati

Razer Leviathan Mini

Razer Leviathan Mini

Il piccolo e robusto diffusore di Razer, con doppia unità medio-alti, woofer centrale e radiatore passivo posteriore, si è rivelato così potente e ben costruito da costringerci a spingerlo a pressioni sonore mai raggiunte prima prima di metterlo in crisi.
Sony SRS-XB10

Sony SRS-XB10

Il piccolo wireless speaker Sony è una piacevole sorpresa come qualità di riproduzione, potenza, autonomia, estensione in bassa frequenza e funzionalità, con possibilità di accoppiarne due esemplari sia per la riproduzione stereofonica che per una micro-distribuzione domestica
Mirror Boombox 02 Union Jack

Mirror Boombox 02 Union Jack

Il piccolo diffusore wireless della iUi Design, derivato dallo specchietto retrovisore della 'mini', ha dimensioni compatte, costruzione e qualità della riproduzione audio molto elevate e un rapporto qualità prezzo che ha dell'incredibile...
Native Union Switch speaker

Native Union Switch speaker

Il piccolo Switch ha una generosa batteria che ne consiglia l'utilizzo anche come power-bank, è capace di pressioni sonore molto elevate, ed è caratterizzato da una decisa esaltazione della gamma altissima, con qualche rinuncia in gamma bassa.



Commenti