Avizar Smart Mini Projector

Emidio Frattaroli 27 Novembre 2018 Mobile

Il picoproiettore Avizar, distribuito in Europa da GSM55, è un DLP con risoluzione dichiarata di 850x480 pixel, un sistema di illuminamento a LED, Android 4.4, due porte USB, un lettore per schede microSD e un'uscita HDMI per utilizzarlo come "set-top-box"

Misure, visione e pagella


- click per ingrandire -

Il flusso luminoso massimo, misurato sui nove punti ANSI, vale 67 lumen ed è molto elevato in relazione alle dimensioni del prodotto, anche rispetto alla media dei pico-proiettori di fascia media e bassa che spesso non vanno oltre la metà di questo valore. Siamo ancora molto lontani da quanto dichiarato (tre volte tanto), d'altra parte la risoluzione è così bassa che non sarebbe comunque possibile "allargarsi" troppo con le dimensioni. Ad ogni modo, il flusso luminoso a disposizione consente di proiettare immagini con base fino ad un metro (diagonale di circa 45") con una luminanza più che sufficiente (38 NIT), a patto di essere in un ambiente completamente oscurato. Per avere 50 NIT su parete, ipotizzando 0,95 di guadagno per una parete con intonaco bianco, non bisogna superare i 38" di diagonale (base di 84cm), pur sempre sei volte l'area di un display da 15,6".


- click per ingrandire -

Il rapporto di contrasto, anche questo misurato come media nei nove punti ANSI, vale 937:1 ed è sensibilmente più elevato anche rispetto a molti proiettori home theater con prezzo e risoluzione decisamente superiori. Per la misura della scala dei grigi abbiamo utilizzato segnali test con APL del 25% poiché a "tutto schermo" non avremmo evitato una decisa compressione della gamma dinamica, soprattutto a discapito delle alte luci. Con queste precauzioni, il valore del gamma che è ottimo sulle basse luci, alla fine diventa eccessivamente basso sui gradini più alti, quindi con troppa compressione.

 
- click per ingrandire -

Il gamut è molto ampio - come da copione per la tecnologia LED - ma soltanto per le componenti rossa e blu. Il verde invece è un elemento a stato solido basato anche su fosfori, con spettro luminoso decisamente più ampio rispetto ad un LED puro - quindi con coordinate cromatiche più "lontane" dal bordo dello spazio colore. A destra potete osservare lo spettro di emissione del "bianco", con le componenti rossa e blu ben "strette" e con "verde" invece molto più "largo".


- click per ingrandire -

Il bilanciamento del bianco vero e proprio è "viziato" da una dominante piuttosto fredda che purtroppo non è possibile neanche attenuare, poiché non sono previsti strumenti di correzione all'interno del menu "immagine" del sistema operativo Android caricato sul dispositivo. Si tratta comunque di prestazioni tutto sommato accettabili, con risposta cromatica di qualità appena sufficiente. 

  
- click per ingrandire -

La visione di contenuti test, anche in streaming, conferma la bontà del prodotto, sia per dettaglio e uniformità di messa a fuoco, sia per prestazioni video generali, con risposta cromatica di qualità sufficiente. Le sensibili compressioni della gamma dinamica sulle alte luci sono visibili soltanto quando le immagini sono molto scure; in altre parole, eventuali piccoli elementi con sfumature concentrate sull'estremo più elevato della rampa di luminanza, rischiano di "bruciare". In questo caso non sono possibili contromisure poiché il menu di calibrazione praticamente non esiste.

 
- click per ingrandire -

Infine, nonostante la risoluzione di sistema sia bassa (854x480) e la risoluzione nativa del DMD potrebbe essere sfruttata meglio partendo da una risoluzione superiore, il risultato complessivo per definizione e dettaglio è comunque degno di nota. Al di là dei limiti di una macchina del genere, specialmente per risoluzione e flusso luminoso, il divertimento è comunque assicurato!

La pagella secondo AV Magazine: voto finale 6,8

Costruzione 8,5
Versatilità 7,5
Menu e taratura 4,0
Prestazioni video 6,5
Rapporto Q/P 7,5

Per maggiori info: www.gsm55.it/cod/25123-videoproiettore-led-portatile-dlp-hd-nero.html - www.gsm55.it

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti

Focus

News