Samsung Galaxy S8

Emidio Frattaroli, Franco Baiocchi 12 Ottobre 2017 Mobile

Il nuovo Samsung Galaxy S8 è uno smartphone che ci è piaciuto sotto molti punti di vista, per il design particolarmente riuscito, la costruzione robusta con finiture e materiali eccellenti, un'ottima fotocamere, comparto audio da sorgente high end e un display HDR spettacolare che può rivaleggiare con i migliori TV premium sul mercato

Conclusioni e pagella


Dalla confezione che ci è stata consegnata per il test mancano
purtroppo alcuni accessori come gli auricolari intra-aurali AKG

 - click per ingrandire -

Il nuovo Samsung Galaxy S8 è uno smartphone che ci è piaciuto sotto molti punti di vista, come il design particolarmente riuscito, la costruzione robusta con finiture e materiali eccellenti, un display spettacolare, fotocamere con alta fedeltà cromatica, rumore non eccessivo e gamma dinamica nativa superiore alla media. Anche il comparto audio non ha disatteso nel nostre elevate aspettative; magari ci aspettavamo qualcosa in più sulla potenza ma su tutto il resto, come l'estensione in frequenza, gamma dinamica, diafonia e distorsione armonica più rumore, le prestazioni sono da primo della classe. 

Il display, che rimane probabilmente la parte più importante di uno smartphone, porta con sé tante innovazioni e netti miglioramenti rispetto ai terminali di generazioni precedenti. Gamut, rapporto di contrasto e bilanciamento del bianco sono al pari dei migliori TV presenti sul mercato, mentre la massima luminanza di cui è capace è addirittura superiore. A tutto questo si unisce anche la compatibilità con alcuni contenuti HDR, a cui si è aggiunto recentissimamente anche Youtube. Rapporto d'aspetto e risoluzione invece rischiano di rivelarsi un'arma a doppio taglio per i palati più fini, come abbiamo spiegato ampiamente nella pagina dedicata all'ergonomia.

Tra i punti meno entusiasmanti, segnaliamo una carica non rapidissima, il pulsante dedicato a Bixby che ci ha convinto davvero poco, la posizione del sensore per le impronte digitali e le funzionalità degli altri sistemi di sblocco, come quelli basati sul riconoscimento dell'iride o del viso che non sempre hanno funzionato a dovere. Prestazioni e qualità del display sono così elevate che si tende ad utilizzare lo smartphone probabilmente più del dovuto, con il risultato da arrivare difficilmente a fine giornata, anche a causa di un'autonomia non certo eccezionale. Buono infine il rapporto qualità prezzo, considerando lo street-price di 550 Euro su amazon.

La pagella secondo la redazione di AV Magazine:

Dotazione 9,0
Costruzione 9,0
Ergonomia 7,5
Prestazioni 8,5
Audio 9,0
Display 9,0
Camera 8,0
Autonomia 6,5
Rapporto Q/P 7,0

Voto medio: 8,17

Per maggiori informazioni: www.samsung.com/it/smartphones/galaxy-s8 

 

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

  • LAB: Huawei P10

    Nuovo top di gamma, lo Huawei P10 è uno smartphone dalle prestazioni elevate, con un display... »

  • Lumia 950 + Display Dock HD-500

    Il top di gamma Microsoft è equipaggiato con un Soc Qualcomm Snapdragon 808 da 1,8 GHz, display... »

Commenti

Focus

News