Fast & Furious 5

Francesco Balzano 02 Maggio 2011 Cinema, Movie e Serie TV

Ultimo atto per la saga tutto muscoli, motori e belle donne che ha reso grande Vin Diesel, pronto a tornare più in forma che mai per dare un senso a una pellicola andata in panne e col serbatoio vuoto di idee

Il regista Justin Lin rimette in moto per l’ultima volta (?) la saga che, più di tutte, ha saputo infiammare i cuori rombanti degli appassionati di auto. Per l’occasione, Dom Toretto si è dato una bella pompata ai muscoloni, da esibire al solito con canotte ultra aderenti, e ha richiamato al suo fianco il fido Brian dagli occhioni blu. La trama è, più o meno, sempre la stessa e funge solo da futile pretesto per inseguimenti, scazzottate al sapor di testosterone e tante corse a tutto gas. Non mancano nemmeno i consueti fondoschiena delle bellone di turno ripresi in primo piano, a sottolineare lo spottone più banale che ci sia: ‘Donne e motori, gioie e dolori’.

Non aspettatevi colpi di scena o novità di sorta, perché Fast & Furious 5 altro non è che un enorme furbata commerciale, un’operazione studiata a tavolino e realizzata ad arte per richiamare in sala gli aficionados. Un modo come un altro per regalare ai beniamini del pubblico un ultima scarica di adrenalina e ormoni senza metter mano alla fortunata ricetta dei capitoli precedenti. La trama è sconnessa e piena di errori ma alla produzione, evidentemente, questo aspetto interessava poco perché l’unico scopo è quello di intrattenere con scene mozzafiato, non necessariamente credibili (ma questo è un apprezzato vizietto del cinema action statunitense).

Inutile, poi, approfondire troppo le prove interpretative del gruppone di protagonisti. In questa saga, ormai è noto, si recita coi corpi scolpiti a mò di Bronzi di Riace e le vere protagoniste della pellicola sono le fantastiche macchine, ovviamente modificate. L’ultimo atto delle vicende di questi amanti delle corse clandestine altro non è che una riunione di tutte le stars che hanno reso grande il marchio Fast & Furious, un’autocelebrazione di quasi 2 ore con zero voglia di rimettersi in discussione.

Questa saga, per l’ennesima volta, mette gli spettatori davanti a una scelta di campo: o la ami o la odi, senza vie di mezzo. Chi concepisce il cinema come un Luna Park, non potrà fare a meno di apprezzare le scene a tutto gas riprese con maestria e la beltà dei corpi femminili messi a nudo dall’occhio malizioso della telecamera. Coloro che, invece, vedono il mondo di celluloide come un’arte col dovere di raccontare storie senza furbate, non potranno che disprezzare prodotti come questo.

Anche i primi, comunque, dovranno riconoscere che le idee sono davvero finite!

Voto finale 4

Commenti (46)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Carlo 87

    11 Giugno 2011, 22:20

    Gran Bel Film

    Ciao a tutti! E lo so, sono un pò in ritardo ma purtroppo a causa di un amico che mi ha fatto il pacco per andare a vedere il film son dovuto andare all'ultimo spettacolo 4 giorni fa :-) Detto questo, il film è stato per me molto bello, c'era tutto quello che un appassionato del genere vuole vedere in film di questo genere. A me ad esempio il genere piace a tal punto che non avendo altra scelta sono andato da solo al cinema a vedermelo.
    Certo, non si può pretendere che sia da osacar,e riconosco qualche imperfezione nella pellicola...ma dopotutto,come lo stesso autore della critica (Francesco Balzano)ha scritto, è un film che o ami, o odi...e da quello che ho letto mi sa che lui non la ama molto :-)
    Bé, son gusti...rispetto le opinioni altrui ci mancherebbe...
    Ci sono i capolavori, i film che sono proprio un pacco, e quei film che hanno i fan come F&F 5 e non hanno vie di mezzo(ti piace o ti fa schifo).Difficilmente c'è l'indeciso che pensa se andare a vederlo oppure no. Certo che se mi mettessi nei panni di uno che è indeciso nel vederlo oppure no, leggendo la critica mi passerebbe la voglia solo di pensare al film....altro che vederlo. Perquesto Hemisound l'ha definita uno sfottò...a mio parere.
    Io devo logicamente essere un pò daccordo con Hemisound a definirla uno sfottò...Voglio dire: bella pompata ai muscoloni, da esibire al solito con canotte ultra aderenti, La trama è, più o meno, sempre la stessa e funge solo da futile pretesto per inseguimenti, scazzottate al sapor di testosterone ecc. poi ancora Non aspettatevi colpi di scena o novità di sorta, perché Fast & Furious 5 altro non è che un enorme furbata commerciale, e continua con fortunata ricetta dei capitoli precedenti,La trama è sconnessa e piena di errori, mi fermo quì perchè non voglio riscrivere tutta la critica...però mi chiedo, ci sarà un motivo perchè ha avuto incassi con cifre da record. Se a Francesco non piace proprio il genere va benissimo, come ho scritto prima massimo rispetto per chi non la pensa come me.... ma a questo punto, forse sarebbe stato meglio scrivere la critica in due. Un fun di F&F e uno a cui questo genere non piace.
    Grazie per l'attenzione, e scusate se mi sono dilungato un pò ;-)

    Ciao!!! ;-)
  • Alessio Tambone

    12 Giugno 2011, 09:34

    Originariamente inviato da: Carlo 87
    ma a questo punto, forse sarebbe stato meglio scrivere la critica in due. Un fun di F&F e uno a cui questo genere non piace

    Grazie del suggerimento.
    In futuro cercheremo di organizzarci in questo senso, almeno per pellicole così particolari.
    Un saluto

    Alessio
  • Kralin

    12 Giugno 2011, 11:38

    +1 per Alessio
  • Alessio Tambone

    30 Giugno 2011, 13:48

    ogni promessa... e qualcosa in più!

    www.avmagazine.it/news/6398.html
  • Winters

    30 Giugno 2011, 20:35

    Ero molto scettico all'uscita del film, per paura di vedere un film forzato dal punto di vista della trama; invece mi ha sorpreso! Un ottimo film d'azione! Non so voi, ma a me è piaciuto molto il finale con le conseguenze dopo il fatto. Si sono poi toccati o meglio sfiorati anche temi di vita molto importanti che ha accresciuto lievemente il livello di film, anche se rimane un film super-action di poche pretese.

    L'unica critica che posso fare è che, IMHO si è perso un po' il tema principale che da sempre contraddistingue la serie: il tuning.
    Non ci sono più auto ritoccate e elaborate pesantemente. Si poteva osare di più da questo punto di vista, evidenziando magari nuove tecnologie! Peccato.

    Aspetto ancora con ansia di rivedere la Supra arancione mai più riapparsa e che in teoria non dovrebbe essere stata distrutta...
    Chissà magari nel 6...
  • KillahBamz

    14 Maggio 2012, 20:26

    Originariamente inviato da: Winters;3097055
    Ero molto scettico all'uscita del film, per paura di vedere un film forzato dal punto di vista della trama; invece mi ha sorpreso! Un ottimo film d'azione! Non so voi, ma a me è piaciuto molto il finale con le conseguenze dopo il fatto. Si sono poi toccati o meglio sfiorati anche temi di vita molto importanti che ha accresciuto liev..........[CUT]


    Effettivamente sono d'accordo... si poteva e si doveva fare di più x rendere spettacolare le auto... cioè... dai... l'Impreza nuova??!! ma cavolo... sembrava uscita dal concessionario!!!!
« Precedente     Successiva »

Focus

News