Home Video HD: Gennaio 2011
Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Gennaio 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti
Da Shakespeare alla stereoscopia
Dal 19 Gennaio Universal distribuisce i Blu-ray di Shakespeare in love e Vi presento Joe Black, due film molto amati dal pubblico, interpretati da attori altrettanto validi. Il film con Joseph Fiennes e Gwyneth Paltrow sarà distribuito con audio italiano DTS 5.1, mentre l'inglese sarà codificato in DTS-HD MA 5.1. Tra gli extra segnaliamo due commenti audio (regista e attori) e una serie di clip dedicate agli aspetti del film - ricordiamolo... - vincitore di sette premi Oscar. Medesimo trattamento audio per il film con Brad Pitt e Anthony Hopkins, mentre non abbiamo info sugli extra inseriti nell'edizione.
In casa 20th Century Fox è rilevante il titolo Mordimi, parodia della saga di Twilight. L'edizione contiene infatti il disco Blu-ray, il disco DVD e la copia digitale del film compatibile per la prima volta con iTunes (via libera diretto quindi per dispositivi come iPod e iPhone). L'audio prevede una traccia italiana in DTS 5.1 e una localizzazione inglese in DTS-HD MA 5.1. Tra i contenuti aggiuntivi del Blu-ray segnaliamo la versione estesa del film, alcune scene tagliate e il trailer cinematografico.
Chiudiamo in bellezza con Sony Pictures HE, che distribuisce due interessanti titoli in Blu-ray 3D. Il primo è Resident Evil: Afterlife, disponibile dal 12 Gennaio (dalla stessa data disponibile anche il cofanetto in alta definizione con i quattro film realizzati). Audio italiano in DTS 5.1 con commento del regista e una serie di contenuti extra disponibili in modalità PiP.
L'altro titolo in arrivo - questa volta esclusiva per il 3D - è il docu-film realizzato con le immagini in stereoscopia degli ultimi mondiali di calcio in Sud Africa. Audio in DTS-HD MA per l'inglese e lo spagnolo (!), mentre per l'italiano sarà disponibile soltanto una traccia Dolby Digital 5.1. Sconosciuto al momento l'elenco degli extra.