Home Video HD: Gennaio 2011
Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Gennaio 2011. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti
Da non perdere
Altri titoli da non perdere. Si parte con Dall'angelo Pictures che dal 12 Gennaio distribuisce il cofanetto I pilastri della Terra. Tre dischi Blu-ray presentano la miniserie TV (in Italia trasmessa in esclusiva da Sky) che racconta in 400 minuti circa le storie e le atmosfere dell'omonimo bestseller di Ken Follett. L'edizione conterrà probabilmente audio italiano Dolby Digital 5.1, backstage ed interviste ai protagonisti.
Il 18 Gennaio è invece il turno di Eagle Pictures, che distribuisce in Blu-ray il capolavoro del cinema horror di George A. Romero La notte dei morti viventi e Memento. Se per il primo disco purtroppo non abbiamo info tecniche certe, per il film di Christopher Nolan possiamo confermare traccia DTS-HD MA 5.1 siano per l'italiano che per l'inglese. Tra gli extra:
- Speciale Memento: Anatomia di una scena
- Chronological version
- Intervista a Christopher Nolan
- Trailer
- Biografie
Universal dal 19 Gennaio distribuisce invece il Blu-ray di Trainspotting, il difficile film di Danny Boyle (anno 1996) tratto dal romanzo di Irvine Welsh. L'edizione si presenta molto nutrita dal punto di vista degli extra, che contengono:
- Commento al film del regista Danny Boyle, del produttore Andrew MacDonald, dello sceneggiatore John Hodge e di Ewan MaGregor
- L'inizio
- Dietro l'ago
- Interviste con il regista, lo sceneggiatore, produttore e cast
- L'immagine del film: allora
- L'immagine del film: ora
- Il sonoro del film: allora
- Il sonoro del film: ora
- Trainspotting al Festival Cinematografico di Cannes
- Trailer cinematografico
- Trailer
- Galleria del dietro le quinte
Un altro pezzo di Pixar approda in Blu-ray. Il 19 Gennaio è il turno di A bug's life, divertente cartone che segue la difficile vita di una colonia di formiche. Il film, diretto nel 1998 da John Lasseter, sarà distribuito da Walt Disney con alcuni fuori scena e lo splendido corto Il gioco di Geri. Non conosciamo ancora però l'elenco completo di extra e le caratteristiche audio del disco.