Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al cinema: febbraio

di Alessio Tambone , pubblicato il 09 Febbraio 2019 nel canale CINEMA

“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di febbraio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”

Quarta settimana del mese

TINTORETTO - UN RIBELLE A VENEZIA

Attraversando la vita del pittore, un artista spregiudicato e inquieto caratterizzato da un’infinita voglia di indipendenza e un amore assoluto per la libertà, Tintoretto. Un Ribelle a Venezia delineerà i tratti della Venezia del 1500, un secolo culturalmente rigoglioso che vede tra i suoi protagonisti altri due giganti della pittura come Tiziano e Veronese, eterni rivali di Tintoretto in un’epoca in cui la Serenissima conferma il suo dominio marittimo diventando uno dei porti mercantili più potenti d’Europa e affronta la drammatica peste del 1575-77, che stermina gran parte della popolazione lasciando un segno indelebile nella Laguna. È proprio durante la peste che Tintoretto crea il suo ciclo più importante. In una Venezia deserta, cupa e spettrale, con i cadaveri degli appestati lungo i canali, Tintoretto rimarrà in città per continuare la sua più grande opera: il ciclo di dipinti della Scuola Grande di San Rocco, una serie di teleri che coprono la maggior parte delle pareti dell’edificio intitolato alla celebre confraternita. Nessuno all’epoca, nemmeno Michelangelo nella Cappella Sistina, vantava di aver firmato ogni dipinto all’interno di un edificio.

I VILLEGGIANTI

Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, I Villeggianti è il nuovo film diretto e interpretato da Valeria Bruni Tedeschi, con Valeria Golino e Riccardo Scamarcio. Una storia che parla di famiglia e della difficoltà di confrontarsi con la propria esistenza. Una grande e bella proprietà in Costa Azzurra. Un posto che sembra essere fuori dal tempo e protetto dal mondo. Anna arriva con sua figlia per qualche giorno di vacanza. In mezzo alla sua famiglia, ai loro amici e al personale di servizio, Anna deve gestire la sua recente separazione e la scrittura del suo prossimo film. Dietro le risate, la rabbia, i segreti, nascono rapporti di supremazia, paure e desideri. Ognuno si tappa le orecchie dai rumori del mondo e deve arrangiarsi con il mistero della propria esistenza.

THE VANISHING - IL MISTERO DEL FARO

Su un’isola remota al largo della Scozia, i tre guardiani del faro svanirono senza lasciare traccia: la loro scomparsa ha dato vita al celebre Mistero delle Isole Flannan. Tre uomini si apprestano ad assumere servizio di guardia del faro per le solite sei settimane, tutto prosegue con normalità fino a quando scoprono un baule pieno d’oro portato sull’isola da un naufrago in fuga. Saranno costretti a difendersi, a restare uniti, a nascondersi…ma la crescente paranoia li porterà a mentire persino a se stessi.

 

Articoli correlati

Tutti al cinema: gennaio

Tutti al cinema: gennaio

Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di gennaio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!



Commenti