AV Magazine - Logo
Stampa
Tutti al cinema: febbraio
Tutti al cinema: febbraio
Alessio Tambone - 09 Febbraio 2019
“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di febbraio. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer. A voi la scelta!”
Pagina 1 - Il calendario

Torna al cinema Clint Eastwood con il drammatico Il corriere - The mule, affiancato nella stessa settimana dall'intenso Copperman, una produzione italiana da non sottovalutare con la regia di Eros Puglielli. Dalla seconda settimana segnaliamo altri due titoli: La paranza dei bambini, adattamento cinematografico dell'omonimo libro di Roberto Saviano con la regia di Claudio Giovannesi, e Alita - Angelo della battaglia, ispirata alla post-apocalittica graphic novel giapponese Battle Angel Alita.

Nella seconda parte del mese segnaliamo invece l'interessante documentario Tintoretto e il sequel d'animazione The Lego Movie 2.

Sotto le locandine dei film abbiamo inserito tre diverse icone a identificare proiezioni in 3D, in 4K o con codifica Dolby Atmos. Chiaramente la disponibilità va verificata con la sala cinematografica e la distribuzione italiana.

Ricordiamo che le date di inizio distribuzione possono essere soggette a cambiamenti. Buona lettura e buona visione.

Prima settimana del mese

2/2 EXITUS - IL PASSAGGIO
4/2 LADRI DI BICICLETTE
4/2 TRAMONTO
4/2 MISTERO DI UN IMPIEGATO
7/2 IL CORRIERE - THE MULE
7/2 REMI
7/2 COPPERMAN
7/2 10 GIORNI SENZA MAMMA
7/2 LE NOSTRE BATTAGLIE
7/2 IL PROFESSORE CAMBIA SCUOLA
7/2 I NOMI DEL SIGNOR SULCIC
7/2 A SI BIRI

 

Seconda settimana del mese

13/2 LA PARANZA DEI BAMBINI
14/2 OGNUNO HA DIRITTO AD AMARE - TOUCH ME NOT
14/2 ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA
14/2 CRUCIFIXION - IL MALE È STATO INVOCATO
14/2 HOLMES AND WATSON
14/2 LA VITA IN UN ATTIMO
14/2 UN'AVVENTURA
14/2 UN VALZER TRA GLI SCAFFALI
14/2 REX - UN CUCCIOLO A PALAZZO
14/2 MAMMA + MAMMA
14/2 CARTA

 

Terza settimana del mese

18/2 LEONARDO - CINQUECENTO
18/2 EX-OTAGO - SIAMO COME GENOVA
19/2 ROYAL OPERA HOUSE: DON CHISCIOTTE
20/2 WESTWOOD - PUNK. ICON. ACTIVIST.
21/2 QUELLO CHE VERAMENTE IMPORTA
21/2 MODALITÀ AEREO
21/2 COPIA ORIGINALE
21/2 UN UOMO TRANQUILLO
21/2 THE FRONT RUNNER - IL VIZIO DEL POTERE
21/2 THE LEGO MOVIE 2
21/2 PARLAMI DI TE
21/2 L'INGREDIENTE SEGRETO

 

Quarta settimana del mese

25/2 TINTORETTO - UN RIBELLE A VENEZIA
28/2 DRAGON BALL SUPER: BROLY - IL FILM
28/2 I VILLEGGIANTI
28/2 THE VANISHING - IL MISTERO DEL FARO
28/2 ANCORA AUGURI PER LA TUA MORTE
28/2 C'ERA UNA VOLTA IL PRINCIPE AZZURRO
28/2 WE THE ANIMALS
28/2 CROCE E DELIZIA
28/2 IL MIGLIOR REGALO

 

Pagina 2 - Prima settimana del mese

IL CORRIERE - THE MULE

Eastwood interpreta Earl Stone, un uomo di circa 80 anni rimasto solo e al verde, costretto ad affrontare la chiusura anticipata della sua impresa, quando gli viene offerto un lavoro per cui è richiesta la sola abilità di saper guidare un auto. Compito semplice, ma, ciò che Earl non sa è che ha appena accettato di diventare un corriere della droga di un cartello messicano. Nel suo nuovo lavoro è bravo, così bravo che il suo carico diventa di volta in volta più grande e per questo motivo gli viene assegnato un assistente. Questi non è però l’unico a tenere d’occhio Earl: il misterioso nuovo “mulo” della droga è finito anche nel radar dell’efficiente agente della DEA, Colin Bates. E anche se i suoi problemi di natura finanziaria appartengono ormai al passato, i suoi errori affiorano e si fanno pesanti nella testa, portandolo a domandarsi se riuscirà a porvi rimedio prima che venga beccato dalla legge… o addirittura da qualcuno del cartello stesso.

COPPERMAN

Questa è la storia di Anselmo, un uomo speciale. Attraverso i suoi occhi la realtà assume i colori delle fiabe, la purezza dei bambini e la forza magica dei supereroi. Cresciuto senza imparare a diffidare degli altri, nonostante la durezza della vita, riuscirà comunque a mantenere la sua limpida e particolare visione del mondo.

LE NOSTRE BATTAGLIE

Presentato come Evento speciale alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes, e vincitore del Premio del Pubblico e del Premio Cipputi all’ultimo Torino Film Festival, il film racconta la storia di Oliver (interpretato da un toccante Romain Duris), un uomo che dedica tutto se stesso alla lotta contro le ingiustizie al fianco dei propri compagni di lavoro. Quando, da un giorno all’altro, sua moglie Laura abbandona la loro casa, Oliver dovrà imparare a trovare un nuovo equilibrio tra i bisogni dei figli, le sfide della vita quotidiana e il suo lavoro.

Pagina 3 - Seconda settimana del mese

LA PARANZA DEI BAMBINI

Napoli 2018. Sei quindicenni – Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ, Briatò – vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità. Con l’illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, e sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Nell'incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell'amore e dell’amicizia.

ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA

Ambientato nel 26a secolo, Alita (Rosa Salazar) è cyborg che viene scoperto in un deposito di rottami dal dottor Daisuke Ido (Christoph Waltz). Senza alcun ricordo della sua vita precedente, fatta eccezione per l'incredibile addestramento nelle arti marziali memorizzato dal suo corpo, Alita diventa una spietata cacciatrice di taglie, sulle tracce dei peggiori criminali del mondo.

UN'AVVENTURA

Sulle note delle intramontabili canzoni scritte da Lucio Battisti e Mogol, Matteo (Michele Riondino) e Francesca (Laura Chiatti) scoprono l’amore, si perdono, si ritrovano, si rincorrono, ognuno inseguendo il proprio sogno: lei vuole essere una donna libera, lui vuole diventare un musicista. Francesca gira il mondo per cinque anni, mentre Matteo rimane a scrivere canzoni d’amore. Quando Francesca ritorna porta con sé il vento di cambiamento degli anni ‘70, fatto di emancipazione, progresso ed evasione. I due si ritrovano e il loro amore rinasce più forte di prima, ma la loro storia seguirà sentieri inaspettati.

Pagina 4 - Terza settimana del mese

MODALITÀ AEREO

Diego (Paolo Ruffini) è un imprenditore bello, ricco, famoso. Tutta la sua vita è dentro un cellulare di ultima generazione. Ivano (Lillo) pulisce i bagni dell’aeroporto, non è bello, non è ricco, non è famoso. Un giorno, poco prima di imbarcarsi su un volo per Sydney (24 ore di volo), Diego dimentica il telefonino nella toilette vicino al gate. Ivano lo trova… ma non lo restituisce. Ha un giorno di tempo per cambiare in meglio la sua vita, utilizzando il telefonino di Diego. Dopo quelle fatidiche ore trascorse in “modalità aereo”, le vite di entrambi non saranno più le stesse.

THE FRONT RUNNER - IL VIZIO DEL POTERE

Il candidato all’Oscar Hugh Jackman protagonista del thriller drammatico The Front Runner nel ruolo del carismatico politico Gary Hart. Il film, diretto dal regista candidato all’Oscar Jason Reitman, segue l’ascesa e la caduta del senatore Hart, capace di catturare l’immaginazione dei giovani votanti e considerato il favorito tra i democratici alle elezioni del 1988. La sua campagna passa in secondo piano a causa della relazione extraconiugale che intrattiene con Donna Rice. Quando la vita privata si mescola con quella politica, il senatore Hart è costretto a rinunciare alla sua candidatura – un evento che ha un impatto durevole e profondo nella politica americana ma anche in quella mondiale. Nel cast anche Vera Farmiga, J.K. Simmons e Alfred Molina.

THE LEGO MOVIE 2

"The LEGO Movie 2 - Una Nuova Avventura", l’attesissimo sequel del film apprezzato dalla critica e campione di incassi, riunisce gli eroi di Bricksburg in una nuova avventura d’azione per salvare la loro amata città. Dopo cinque anni di vita meravigliosa, ora gli abitanti della cittadina devono affrontare una nuova e gigantesca minaccia: i LEGO DUPLO, degli invasori venuti dallo spazio, che distruggono tutto più velocemente di quanto si possa ricostruire. La battaglia per sconfiggerli e riportare l'armonia nell'universo LEGO condurrà Emmet, Lucy, Batman e i loro amici in mondi lontani e inesplorati, tra cui una strana galassia in cui tutto è un musical. Saranno messi alla prova il loro coraggio, la creatività e le abilità dei MastriCostruttori, e si scoprirà quanto siano davvero speciali.

Pagina 5 - Quarta settimana del mese

TINTORETTO - UN RIBELLE A VENEZIA

Attraversando la vita del pittore, un artista spregiudicato e inquieto caratterizzato da un’infinita voglia di indipendenza e un amore assoluto per la libertà, Tintoretto. Un Ribelle a Venezia delineerà i tratti della Venezia del 1500, un secolo culturalmente rigoglioso che vede tra i suoi protagonisti altri due giganti della pittura come Tiziano e Veronese, eterni rivali di Tintoretto in un’epoca in cui la Serenissima conferma il suo dominio marittimo diventando uno dei porti mercantili più potenti d’Europa e affronta la drammatica peste del 1575-77, che stermina gran parte della popolazione lasciando un segno indelebile nella Laguna. È proprio durante la peste che Tintoretto crea il suo ciclo più importante. In una Venezia deserta, cupa e spettrale, con i cadaveri degli appestati lungo i canali, Tintoretto rimarrà in città per continuare la sua più grande opera: il ciclo di dipinti della Scuola Grande di San Rocco, una serie di teleri che coprono la maggior parte delle pareti dell’edificio intitolato alla celebre confraternita. Nessuno all’epoca, nemmeno Michelangelo nella Cappella Sistina, vantava di aver firmato ogni dipinto all’interno di un edificio.

I VILLEGGIANTI

Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, I Villeggianti è il nuovo film diretto e interpretato da Valeria Bruni Tedeschi, con Valeria Golino e Riccardo Scamarcio. Una storia che parla di famiglia e della difficoltà di confrontarsi con la propria esistenza. Una grande e bella proprietà in Costa Azzurra. Un posto che sembra essere fuori dal tempo e protetto dal mondo. Anna arriva con sua figlia per qualche giorno di vacanza. In mezzo alla sua famiglia, ai loro amici e al personale di servizio, Anna deve gestire la sua recente separazione e la scrittura del suo prossimo film. Dietro le risate, la rabbia, i segreti, nascono rapporti di supremazia, paure e desideri. Ognuno si tappa le orecchie dai rumori del mondo e deve arrangiarsi con il mistero della propria esistenza.

THE VANISHING - IL MISTERO DEL FARO

Su un’isola remota al largo della Scozia, i tre guardiani del faro svanirono senza lasciare traccia: la loro scomparsa ha dato vita al celebre Mistero delle Isole Flannan. Tre uomini si apprestano ad assumere servizio di guardia del faro per le solite sei settimane, tutto prosegue con normalità fino a quando scoprono un baule pieno d’oro portato sull’isola da un naufrago in fuga. Saranno costretti a difendersi, a restare uniti, a nascondersi…ma la crescente paranoia li porterà a mentire persino a se stessi.