Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Roadshow BenQ V7000i: Audioquality Bologna

Report di Emidio Frattaroli , pubblicato il 10 Novembre 2021 nel canale 4K

“Il roadshhow che porta il nuovo proiettore Laser UST BenQ 4K V7000i nei principali punti vendita italiani, è arrivato a Bologna, nella sede principale di Audio Quality, dove ne abbiamo saggiato le prestazioni anche con segnali televisivi, anche 4K e HLG attraverso il decoder Sky Q”


- click per ingrandire -

Dopo l'appuntamento a Milano dello scorso settembre, il roadshow che sta portando il nuovo proiettore Laser UST BenQ  4K V7000i in dimostrazione presso i principali punti vendita italiani, si è spostato a Bologna, nella sede principale di Audio Quality: un punto vendita che è stato spesso teatro di eventi in collaborazione con AV Magazine. Audio Quality è diventato un riferimento italiano proprio nel campo della videoproiezione, grazie ai numerosi shoot-out degli anni scorsi e alla dotazione di un'ampia varietà di prodotti in dimostrazione in spazi eterogenei e decisamente adeguati, soprattutto per osservare i proiettori al meglio.


- click per ingrandire -

La formula del roadshow BenQ, già ben collaudata, è piuttosto semplice: i visitatori partecipano a brevi sessioni in cui viene presentato il prodotto, con le sue caratteristiche tecniche dichiarate, quelle effettivamente rilevate, seguite da un'analisi delle differenze rispetto al modello V6000 della passata stagione. Le sessioni proseguono con la visualizzazione di contenuti, soprattutto in streaming, utilizzando il dongle GoogleTV in dotazione che il prossimo anno riceverà - lo ricordiamo - anche l'anelata certificazione Netflix.


- click per ingrandire -

Nello specifico vengono riprodotto contenuti sia con gamma dinamica standard che in HDR, con focus su dettaglio, risoluzione e riproduzione dei colori. Rispetto alla tappa milanese, stavolta avevamo a disposizione un decoder Sky Q con cui abbiamo potuto osservare in diretta, in 4K, eventi calcistici e anche la Formula 1, con la piena compatibilità del proiettore anche con la curva del gamma HLG. Durante la visione, in molti hanno apprezzato il grande passo in avanti sulla riproduzione dei colori: il nuovo V7000i è dotato ora di una ruota colore a 6 segmenti RGBRGB.


- click per ingrandire -

Questa particolarità si traduce con l'ottima copertura dello spazio DCI-P3 anche senza filtro colore, oltre ad una sensibile riduzione dell'effetto 'arcobaleno', a cui alcune persone potrebbero essere sensibili. Vi ricordo che nel modello V6000 la ruota colore era a 4 segmenti (RGBY: Rosso, Verde, Blu e Giallo). Rspetto al V6000, il nuovo BenQ V7000i porta con sé il nuovo preset 'Filmmaker Mode', che sostituisce di fatto quello 'Cinema 709'. Il preset Filmmaker Mode è disponibile anche con segnali HDR (HDR10 e HLG). Si tratta di un particolare interessante poiché - con segnali HDR - ora si hanno a disposizione due banchi di memoria, molto utili per chi vuole spremere il massimo da una macchina del genere.


- click per ingrandire -

In tutti i punti vendita, assieme al nuovo V7000i c'è anche il 'sempreverde' BenQ W5700, un proiettore 4K HDR, a tiro medio-lungo, ancora attualissimo, che ha subito recentemente un ridimensionamento del prezzo: ora è pari a 2.499 Euro IVA inclusa, aumentando di fatto un rapporto qualità/prezzo già molto elevato. Stavolta il W5700 ha illuminato uno schermo ad alto contrasto DarkStar 9 per quasi 3 metri di base, con ottimi risultati in termini di colorimetria e dettaglio. In tutti gli appuntamenti, il V7000i proietta sullo schermo ALR da 100" che è parte integrante del 'kit' che ha ricevuto il prestigioso EISA Award di quest'anno. Fino al termine del roadshow, lo schermo ALR da 100" è compreso nel prezzo del V7000i: un'occasione da non perdere.

Per maggiori informazioni: benq.eu/it/v7000i.html  -  audioquality.it

 

 

Articoli correlati

Roadshow BenQ V7000i: Audio Quality Milano

Roadshow BenQ V7000i: Audio Quality Milano

Con il doppio appuntamento da Audio Quality Milano dello scorso settembre, è iniziato il road-shhow che porterà il nuovo proiettore Laser UST BenQ 4K V7000i in dimostrazione presso i punti vendita più importanti a Roma, Milano e Padova e anche al prossimo Milano Hi-Fidelity
UST 4K BenQ V6000: misure e calibrazione

UST 4K BenQ V6000: misure e calibrazione

Nell'approfondimento del videoproiettore a tiro cortissimo BenQ V6000, con sorgente luminosa laser-fosfori, filtro colore DCI e flusso luminoso effettivo di oltre 1.700 lumen, troverete le rilevazioni fotometriche nelle varie modalità di funzionamento con vari contenuti e alcuni consigli per la calibrazione
First look BenQ V6000/V6050

First look BenQ V6000/V6050

Il primo contatto con il proiettore laser 4K BenQ V6050 a tiro ultra corto si è consumato martedì scorso prima da HiFi Di Prinzio e poi, nel pomeriggio, presso il punto vendita Gruppo Garman a Roma, dove è stato messo a confronto con altri due proiettori UST laser 4K Optoma ed Epson



Commenti