First look: schermo Global Commander
Qualche giorno fa sono andato ad osservare lo schermo Global Commander nella piccola show-room che è a Bologna, all'interno di un impianto con proiettore JVC DLA-X9900, lettore Oppo UDP-203 e processore video Lumagen RadiancePro, il tutto in compagnia del mio fido Minolta LS100
Descrizione impianto e visione
Gli elementi chiave dell'impianto: JVC, Oppo e Lumagen
- click per ingrandire -
Il proiettore scelto per questa show-room è l'eccellente JVC DLA-X9900, una scelta obbligata poiché ad oggi è il proiettore con il rapporto di contrasto nativo più elevato sul mercato. Il JVC è sistemato su un lift che scende parecchio, in modo che il centro ottico del proiettore coincida con il centro dello schermo, il tutto per aumentare la luminanza e diminuire la caduta di luce su bordi e angoli. L'impianto video è completato con un Oppo UDP-203 e con un processore video Lumagen RadiancePro. Per la riproduzione di contenuti in alta definizione nello spazio BT.709, la lampada del proiettore è in modalità eco e con diaframma chiuso a metà. Per la riproduzione di contenuti in HDR, la lampada è in alta potenza, con diaframma totalmente aperto.
Il foglio bianco è utilissimo per testare il funziomento del Global Commander
- click per ingrandire -
Nella modalità "BT.709" ho misurato con il mio Minolta CS100 53 NIT mentre in HDR, al massimo della potenza, ho misurato ben 97 NIT. In tutti i casi il rapporto di contrasto è semplicemente sensazionale, ovviamente soprattutto in BT.709, grazie al diaframma chiuso, condizione che aumenta ancora di più il rapporto di contrasto nativo del proiettore, già molto elevato. per varificare le prestazioni dello schermo, ho chiesto a Paolo Bolognini di posizionarsi con un foglio A4 bianco in varie posizioni e con vari contenuti. Qui in alto potete osservare cosa succede sia con il bianco assoluto (non c'è quasi nessuna differenza) sia con il "nero" della banda di un film in "scope", in cui il vantaggio sulla riflessione della luce ambiente è piuttosto evidente.
Per avere più chiara la qualità dello schermo e visto il poco tempo a disposizione, ho riprodotto un paio di clip che conosco molto bene, entrambe in HDR e con rapporti di contrasto elevatissimi ma molto diversi tra loro. Per aguzzare la vista sulle basse luci ho scelto il "balletto" al crepuscolo da La La Land, una pellicola strepitosa per gamma dinamica e colori, anche se piena di grana. In questo caso la taratura del gamma è stata effettuata in maniera egregia e le prestazioni del JVC sulle basse luci sono semplicemente commoventi. per verificare la presenza di sparkling e altri artefatti, ho riprodotto una clip prodotta da Sony in 60p e HDR, con quadro estremamente pulito, alta luminosità e panning molto lenti, senza riscontrare alcun problema.
Il primo contatto con il Global Commander, estremamente interessante, mi ha messo dell'umore giusto per chiederne un campione ed effettuare qualche misura in laboratorio. Non appena riceverò il campione e compatibilmente con i tempi a disposizione, cercherò di pubblicare quanto prima le misure di riflettanza, gain e "spettro": che sia la volta buona che ricominiciamo a fare qualche test sugli schermi di proiezione? Chi vivrà vedrà... Nel frattempo, vi ricordo che il Global Commander è disponibile praticamente su misura, ovvero con incrementi di un solo pollice, sia che si tratti della versione con cornice in velluto oppure senza cornice. Il formato 21:9 è disponibile con diagonale compresa tra 100" e 150" (base tra 2,34m e 3,51m); il formato 16:9 è invece disponibile con diagonale compresa tra 80" e 120" (base tra 1,77m e 2,66m).
Tutte le informazioni su dimensioni, caratteristiche, prezzi suggeriti al pubblico e show-room, sono disponibili sul sito ufficiale.
Per maggiori informazioni: www.globalcommander.net - www.plasmapan.org
PAGINE ARTICOLO
Similar Post You May Like
-
Test schermo Global Commander
Per lo schermo Global Commander ad alto contrasto, che tanto mi aveva colpito al primo contatto... »
-
Supernova Screen One 16:9
Lo schermo DNP Supernova, è la più grande rivoluzione degli ultimi anni nel settore delle superfici... »
Commenti (25)
-
Originariamente inviato da: derrapowa;4858362Spero di essermi espresso in maniera chiara.
No, non proprio. Con chi ce l'avresti? Sei iscritto da solo un mese però sai tante cose del forum ..
Originariamente inviato da: paolobolo;4858369Spero di essermi espresso anch' io in maniera chiara
Si Paolo, decisamente! E qualche intervento in più sul GC non ci dispiacerebbe affatto -
Originariamente inviato da: derrapowa;4858362Hai ragione. Pienamente ragione. Paolo Bolognini avrebbe potuto segnalare la cosa e comunque attendere fino a che non fosse stato esplicitato il suo status.Vorrei solo far notare cercando di non alzare troppe polemiche che questo è un forum di utenti, ossia appassionati che scrivono e leggono di argomenti AV........[CUT]
Per il resto vale la solita regola oltre che il buonsenso: gli operatori devono intervenire il meno possibile. Se vengono chiamati in causa (soprattutto in discussioni che si riferiscono a prodotti o soluzioni di cui si occupano), sono invece i benvenuti.
Emidio -
Originariamente inviato da: prunc;4858376State 'bbboniiiiii...No, non proprio. Con chi ce l'avresti? Sei iscritto da solo un mese però sai tante cose del forum ..
Ci sono persone che leggono il forum da un paio di lustri e che non sono ancora iscritti. Ci sono altresì iscritti da quasi 15 anni che non hanno mai letto nulla (e non capisco perché non abbiano chiesto di cancellare il loro account, salvo poi segnalare come spam le nostre mail al loro provider... GRRRRR!).
Emidio -
Visto che la domanda curiosa l'ho fatta io volevo intervenire a riguardo.
Ho sentito personalmente Paolo settimana scorsa per telefono e l'ho trovata una persona sincera nel parlare
ma quello che mi ha stupito entusiasta nel spiegare e sincerarsi del prodotto che vuol proporre.
In ogni modo il suo entusiasmo spinge propio a dire vieni a vederlo di persona perchè a spiegarlo o fartelo vedere
in foto è lontano dalla reale sensazione.
Il suo intervento lo semplicemente interpretato così...
Fabio -
Mi fa piacere che i due a cui era piu mirato il mio messaggio abbiano capito cosa volessi dire.
-
Ciao Emidio,
sei riuscito ad avere un campione per l'analisi approfondita?
Sarebbe bello capire il miglioramento che si ha anche con Vp non propio recentissimi su stanze trattate bene.
Fabio -
Originariamente inviato da: Nidios;4889884Ciao Fabio.Ciao Emidio,
sei riuscito ad avere un campione per l'analisi...
Si ho avuto lo schermo a disposizione per un bel po' di analisi. Sto preparando l'articolo è farò il possibile per pubblicarlo la prossima settimana, prima che parta la solita giostra autunnale, tra eventi e altri impegni.
Emidio -
Ma che bella notizia Emidio,
ormai sei uno dei pochi che quando cerco qualche info di mio interesse compari tu
Fabio -
Eddài, su!
Così mi fai arrossire...
Spero che il lavoro che ho fatto venga apprezzato e non solo da te
Emidio -
Emidio sicuramente anche da me , come sempre direi anche ...... penso anzi spero a Natale di farmi questo regalo , ho un living non troppo chiaro a dire il vero è un Jvc x5000 al quale vorrei abbinare questo global commander , quindi aspetto con ansia la recensione .... sicuramente la macchina abbinata a questo schermo donerebbe contrasti migliori di cui è capace ... quindi spero presto di leggere il tuo lavoro ...