Test TCL U55C7006 TV LCD 4K HDR

Emidio Frattaroli 03 Ottobre 2017 4K e 8K

Il C70, dotato di pannello con tecnologia VA e diagonale da 55", monta il sistema operativo Android 6, ha una sottile soundbar integrata, prodotta in collaborazione con Harman-JBL, è compatibile con video HDR e ha sfornato prestazioni impensabili per i 799 Euro richiesti

Conclusioni e pagella

Il test del TCL C70 è stato molto importante per me perché mi ha messo nelle condizioni di fare un "mea culpa" fondamentale, che potrebbe cambiare molte cose dentro AV Magazine: guardando indietro agli ultimi anni, i miei contatti con TV e display in genere si sono limitati a TV di fascia più alta, quasi esclusivamente con modelli cosiddetti "premium". Non parlo solo dei pochi test pubblicati su queste pagine ma anche delle tante calibrazioni effettuate in collaborazione con i nostri rivenditori partner. Tornando ai test da pubblicare, il vero problema è che le aziende con i marchi più prestigiosi desiderano inviarci quasi esclusivamente i prodotti più prestigiosi per motivi immaginabili. L'effetto è che trovare un test di un TV di primo prezzo su una rivista come AV Magazine è molto difficile. E ho intenzione di fare qualcosa in proposito per portare più test di TV "popolari", poiché - come mi ha insegnato TCL - le belle sorprese non mancano. 

Il C70 che ho testato nella diagonale da 55" è un prodotto praticamente perfetto, è dotato di un pannello LCD di qualità, con un "nero" abbastanza profondo e con un prezzo estremamente contenuto rispetto alla qualità della riproduzione dei contenuti SD e HD. Aggiungo che la modalità predefinita "cinema" ha prestazioni in linea con quelle che si ottengono con una buona calibrazione e ulteriormente affinabile grazie agli strumenti a disposizione nel menu utente. La qualità d'iimagine con i contenuti televisivi a scansione interlacciata è più che buona, segno che gli algoritmi di de-interlacciamento presenti sono di qualità. Gli aspetti migliori del TV vengono fiori con contenuti di qualità, quindi con Blu-ray Disc oppure con le migliori produzioni in streaming con bitrate adeguato. Con i contenuti HDR la situazione è appena più complessa. In HLG, quando saranno disponibili i contenuti, il C70 offre prestazioni dignitose e anche perfezionabili con un po' di pazienza.

Con i contenuti HDR10 invece superiamo a malapena la sufficienza, non solo per la luminanza di picco di cui è capace il TV ma anche per la colorimetria generale e in particolare sulla qualità della riproduzione dei colori. Riproduzione che non può essere corretta al meglio a causa dell'inaccessibilità del menu relativo al CMS (color management system) che invece è presente quando i contenuti sono in alta definizione. Anche il "tone mapping" (compressione dinamica) effettuato sui contenuti HDR non mi ha entusiasmato e la luminosità generale delle immagini dei contenuti HDR potrebbe essere migliore anche con i "soli" 300 NIT che il TV è in grado di generare con colorimetria pienamente accettabile. D'altronde, anche se manca un po' di potenza, la visione dei contenuti HDR è abbastanza convincente e la qualità del pannello a 10 bit, con rapporto di contrasto nativo molto elevato, aiutano dove magari altri TV premium si fermano a causa di un local dimming a bassa risoluzione. 

Le prestazioni della componente "smart" con Android 6 invece mi hanno convinto; il sistema è stabile anche se qualche lentezza è ancora presente quando le operazioni si fanno più complesse. Il media-player integrato è ottimo, Se infine considero anche il prezzo, più vicino ai 799 Euro (come esposto da Trony alla data odierna, 3 ottobre 2017) che ai 999 Euro di "listino", non posso fare a meno di consigliarne l'acquisto, con la speranza che uno dei prossimi aggiornamenti software apriranno le porte ad una calibrazione più estesa anche alle due modalità HDR.

La pagella secondo Emidio Frattaroli: voto finale 8,1

Costruzione 7,5
Versatilità 8,5
Menu e taratura 8,0
Prestazioni in SDR 8,5
Prestazioni in HDR 6,5
Rapporto Q/P 9,5

Per maggiori informazioni sul TCL U55C7006: www.tcl.eu/it/prodotti/uhd-c70-u55c7006

 

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

  • Test OLED Sony KD65A1

    Il "primo" OLED di Sony si distingue dalla nuova ondata di nuovi schermi "organici" con un'estetica... »

  • Test Sony KD-55XE9005 HDR 4K

    La nuova serie XE90 di Sony, composta da quattro modelli con diagonale compresa tra 49" e 75",... »

Commenti (52)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • undertherain

    undertherain

    16 Ottobre 2017, 14:52

    Test TCL U55C7006 TV LCD 4K HDR

    Originariamente inviato da: forzic, post: 4775800, member: 103727
    Ottimo TV tanta soddisfazione

    Mi sa che lo prendo allora.
    Ho visto max... 730€, qualcuno mi da una dritta a meno?
  • zabb

    zabb

    24 Ottobre 2017, 09:23

    Test TCL U55C7006 TV LCD 4K HDR

    Comunque ieri ho visto un OLED LG 65B6, volevo capire come vanno questi oled, visto che in giro si va dicendo che per chi viene dal plasma la via è solo oled...
    beh, sono rimasto abbastanza indifferente ed ho confermato la tesi per cui non ha senso spendere tutti quei soldi.

    La resa dei canali SD, che mi interessava per paragonare a questi tv, lascia a desiderare come nei led, gli hd vanno bene ma dipende anche li insomma... ci potrà essere una resa di colori e contrasto migliore, ma mi sono convinto a non spendere più di 700 euro per il tv, non ne vale la pena!
    Poi ovvio con 4k si vede bene... vorrei vedere... ma anche con questi tv si vede bene!

    Se quindi voi con il c7, confermate la bontà della resa... mi avete convinto.
  • undertherain

    undertherain

    24 Ottobre 2017, 09:47

    Test TCL U55C7006 TV LCD 4K HDR

    Originariamente inviato da: zabb, post: 4779427, member: 20131
    Comunque ieri ho visto un OLED LG 65B6, volevo capire come vanno questi oled, visto che in giro si va dicendo che per chi viene dal plasma la via è solo oled...
    beh, sono rimasto abbastanza indifferente ed ho confermato la tesi per cui non ha senso spendere tutti quei soldi.

    La resa dei canali SD, che mi interessava per paragonare a questi tv, las..........[CUT]

    Io non sono certo esperto, ma tu... valuti la bontà di una TV guardandolo in un centro commerciale dove tutto è sparato e sopratutto ti basi sulla resa con dei canali SD?!?
    E dai, siamo seri... ;)
    Io ho un LG 55EC930V e da quando sono passato all'OLED è un'altra storia, altro che LED, QLED o quello che vuoi, però ho anche preso un TCL U55C7006 per il padre della mia ragazza e sinceramente per quello che costa, anche se ancora ci deve arrivare, è un affare.
    Detto questo... quando si abbasseranno i prezzi degli OLED, ci saranno SOLO OLED.
    Il LED è destinato a scomparire.
  • zabb

    zabb

    24 Ottobre 2017, 09:57

    Test TCL U55C7006 TV LCD 4K HDR

    Originariamente inviato da: undertherain, post: 4779437, member: 130330
    Io non sono certo esperto, ma tu... valuti la bontà di una TV guardandolo in un centro commerciale dove tutto è sparato e sopratutto ti basi sulla resa con dei canali SD?!?
    E dai, siamo seri... ;)
    Io ho un LG 55EC930V e da quando sono passato all'OLED è un'altra storia, altro che LED, QLED o quello che vuoi, però ho anche preso un TCL U55C7006 per ..........[CUT]


    Chi ha detto che l'ho guardato in un centro commerciale?

    L'ho guardato a casa di un amico, provando tutto. SKY, DTT, AMAZON PRIME, YOUTUBE, un film 4k, film hd su hdd etc etc per due ore.
    Forse il processore dell'LG non è il top rispetto ad altri ed intendiamoci che non sto screditando il tv, è solo una questione generale di fonti, a me interessava capire se davvero c'era differenza nelle fonti meno nobili, da renderlo sostituto al plasma.

    Sul tv 4k si vede bene il 4k e l'HD, al di la delle fisime per il clouding etc etc (che sono dettagli, magari importanti per chi è fissato ed appassionato), una fonte nobile la vedi bene in entrambi e sopratutto se non li hai accanto non ti rendi conto del vantaggio dell'uno e dell'altro.
    Poi sicuramente OLED sarà megli, anche solo per i neri, per i colori magari più vivi... però il prezzo per me non giustifica i risultati.
    mio parere.

    p.s. Io non ho mai visto alla stessa maniera, un Hisense o TCL, mi baso su quello che leggo... quindi visto che ti deve arrivare puoi fare un bel confronto e dirci quello che pensi.
    Sopratutto per non andare ot :)
  • undertherain

    undertherain

    24 Ottobre 2017, 09:59

    Test TCL U55C7006 TV LCD 4K HDR

    Originariamente inviato da: zabb, post: 4779451, member: 20131
    Chi ha detto che l'ho guardato in un centro commerciale?

    L'ho guardato a casa di un amico, provando tutto. SKY, DTT, AMAZON PRIME, YOUTUBE, un film 4k, etc etc per due ore.
    Forse il processore dell'LG non è il top rispetto ad altri ed intendiamoci che non sto screditando il tv, è solo una questione generale di fonti.
    Sul 4k si vede bene il 4k e l..........[CUT]

    Hai ragione riguardo il prezzo degli OLED, come anch'io ho scritto, ma credimi... un'altra categoria.
    Ora hai scritto cose differenti, prima ho commentato il discorso canale SD... ;)
    Chiedo venia.
  • sbellisario

    sbellisario

    07 Novembre 2017, 16:05

    Test TCL U55C7006 TV LCD 4K HDR

    ragazzi
    vorrei prendere il 49C7006, ma è praticamente introvabile...
    sapete dove trovarlo?
  • zabb

    zabb

    13 Novembre 2017, 09:04

    Test TCL U55C7006 TV LCD 4K HDR

    Originariamente inviato da: undertherain, post: 4779452, member: 130330
    Hai ragione riguardo il prezzo degli OLED, come anch'io ho scritto, ma credimi... un'altra categoria.
    Ora hai scritto cose differenti, prima ho commentato il discorso canale SD... ;)
    Chiedo venia.


    hai avuto modo di vederlo un po' meglio, come ti pare dunque?
  • undertherain

    undertherain

    13 Novembre 2017, 09:27

    Test TCL U55C7006 TV LCD 4K HDR

    Originariamente inviato da: zabb, post: 4787155, member: 20131
    hai avuto modo di vederlo un po' meglio, come ti pare dunque?

    Ti dico la verità: secondo me per il prezzo, SE CONSIDERI il discorso che ha Android TV (e, quindi, meno problemi con eventuali problemi di aggiornamento app rispetto a S.O. proprietari) e la barra frontale JBL, è buono davvero.
    Come qualità video non so dirti... buona, sì, ma ormai sono offuscato dal mio LG OLED... ;)
    Diciamo che se uno vuole qualità VERA video... secondo me spende un 1.300€ e si piglia un OLED FHD o 1.500€ e piglia un 4K.
    Lo so, cambiano molto i $$$, ma comunque anche questo non costa 100€.
    Che dire... dato che è per il padre della mia ragazza, ottimo affare.
    Ah, una domanda: ma è mai possibile che ad ogni accensione riparte Android (con animazione iniziale)?
    E' un po' una pall... attendere quei 30-40 sec. ogni volta, sinceramente (se non altro il tempo di cambio canale è bassissimo secondo me... ;) ).
    Io ho una XIAOMI MI BOX TV con Android TV anch'essa e se spendo con tasto power va in stand-by ma se riaccendo è esattamente dove l'avevo lasciata.
    Per riavviare devo farlo io da impostazioni...
  • zabb

    zabb

    13 Novembre 2017, 09:43

    Test TCL U55C7006 TV LCD 4K HDR

    non so dirti... non ne ho idea.

    TU quanto lo hai pagato e dove l'hai preso? grazie
  • sbellisario

    sbellisario

    13 Novembre 2017, 09:55

    Test TCL U55C7006 TV LCD 4K HDR

    questo fine settimana prendo il 49c7006!
« Precedente     Successiva »

Focus

News