Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Corsi di calibrazione AV Magazine

di Redazione, pubblicata il 02 Maggio 2013, all 13:36 nel canale PROIETTORI

“Dal 18 Maggio partiranno i corsi di calibrazione per display e proiettori di AV Magazine, in collaborazione con X-rite, Epson, BenQ e alcuni punti vendita, già nostri partner per numerose manifestazioni”

Dal prossimo 18 Maggio 2013 partiranno i corsi di calibrazione di AV Magazine, che proseguiranno fino alla fine di luglio e che attraverseranno quasi tutto lo stivale. I corsi saranno tenuti da Emidio Frattaroli, in collaborazione con alcuni dei principali punti vendita italiani, ad iniziare da Homecinemasolution che ci ospiterà a Perugia, Milano e Napoli, Audioquality che ci ospiterà a Bologna, Cherubini a Roma, Pick-Up HiFi a Palermo e molti altri ancora con cui stiamo definendo gli ultimi particolari.

Partner tecnico dei corsi sarà X-Rite, produttore dei colorimetri i1 Display Pro (i1D3) che saranno profilati con uno spettrometro di precisione da AV Magazine, con risoluzione di 2 nanometri. Gli altri partner tecnici al momento sono Epson e BenQ Italy, che forniranno videoproiettori su cui sarà possibile esercitarsi nella parte pratica dei corsi di calibrazione. Nei prossimi giorni saranno rivelati gli altri partner tecnici che forniranno altri proiettori ma soprattutto display con tecnologia al plasma oppure LCD.

Ecco date e location programmate fino al 27 Luglio 2013:

18 Maggio - Milano: www.spazio2m.com (12 partecipanti - completa)
25 Maggio - Bologna: www.audioquality.it (9 partecipanti)
01 Giugno - Perugia: www.homecinemasolution.it (7 partecipanti)
17 Giugno - Roma: www.cherubini.com (7 partecipanti)
22 Giugno - Roma: www.homecinemasolution.it (7 partecipanti)
29 Giugno - Palermo: www.pickuphifi.it (2 partecipanti)
06 Luglio - Napoli: - www.homecinemasolution.it
13 Luglio - Torino: (data e location da verificare) (3 partecipanti)
20 Luglio - Verona:  (data e location da verificare) (5 partecipanti)
27 Luglio -Chieti: (data e location da verificare) (1 partecipante)

In questa prima fase, sarà organizzato un corso base di un giorno (6 ore complessive), con un costo di 165 Euro + IVA per persona. La quota di 165 Euro NON comprende l'eventuale alloggio, vitto e trasporto. Il corso avanzato di due giorni, indicato per i professionisti e previsto solo a partire da Settembre, avrà un costo di 370 Euro + IVA per persona. Le persone che avranno partecipato al corso base di un giorno e che volessero approfondire teoria e tecnica nel corso intensivo di due giorni, avranno uno sconto di 120 Euro alla quota di partecipazione del corso di 2 giorni.

Il colorimetro i1 Display Pro Retail, selezionato e profilato AV Magazine, in collaborazione con X-rite e con allegata matrice per correggere le letture con prodotti che usano le principali tecnologie di illuminamento avrà un costo di 235 Euro + IVA e potrà essere usato con il software gratuito HCFR 3.0.4.0, previa corretta configurazione che illustreremo durante il corso. Lo stesso colorimetro può essere usato anche con il software di calibrazione Calman, con costi - del solo software - a partire da 150 US$.

I colorimetri certificati saranno disponibili in numero limitato, soprattutto a causa dei tempi necessari per la verifica e certificazione dei vari strumenti. Per l'acquisto saranno privilegiate le persone che parteciperanno ai corsi. Nella fase dedicata alla pratica, sarà possibile esercitarsi con videoproiettori che utilizzano le tre principali tecnologie (DLP BenQ, 3LCD Epson). Saranno a disposizione anche display con tecnologia LCD e/o plasma.

Per garantire una qualità elevata del corso e per poter seguire con la giusta attenzione tutte le persone durante la fase pratica, il numero di partecipanti sarà limitato a 10-15 per sessione (a seconda degli spazi e del numero di proiettori/display a disposizione). Chi fosse interessato al corso, al programma e alle modalità di partecipazione, può inviare una mail all'indirizzo: formazione at avmagazine.it indicando come oggetto "EDU CAL".



Commenti (103)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Eldest pubblicato il 02 Maggio 2013, 15:04
Vorrei partecipare al corso base di Milano e acquistare il colorimetro.
Ho inviato l'email.
Grazie.
Commento # 2 di: adslinkato pubblicato il 02 Maggio 2013, 15:46
Io, invece, vorrei partecipare a quello romano da Cherubini il 17 giugno.
Inviata email.
Commento # 3 di: TriGiamp pubblicato il 02 Maggio 2013, 15:51
Volevo sapere se il corso base è adatto a chi non ha nessuna esperienza nel settore e vorrebbe cominciare a farsi una cultura.
Commento # 4 di: Grifo pubblicato il 02 Maggio 2013, 16:19
mi unisco alla richiesta di trigiamp
Commento # 5 di: Roby7108 pubblicato il 02 Maggio 2013, 16:22
Cortesemente vorrei sapere se in futuro sarà mai presa in considerazione Genova (o zone limitrofe) come location.

Diversamente potrei attrezzarmi e prendere in considerazione Milano...

Grazie
Commento # 6 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 02 Maggio 2013, 17:43
x Grifo e TriGiamp:

Per come è organizzato, il corso non è riservato solo ha chi ha già esperienza. Altrimenti non si chiamerebbe corso base. Prima del corso, agli iscritti sarà inviato del materiale che dovrà essere visionato, in modo che vengano assimilate almeno alcune nozioni base. Anche per quanto riguarda la pratica, saranno illustrate le procedure base e alcuni trucchi del mestiere.

Chi avrà seguito bene la prima parte teorica, studiando con attenzione le poche e leggere dispense che saranno inviate via mail, avrà sicuramente più strumenti per muoversi meglio nella parte pratica.

Riassumendo, un corso per tutti, ma chi ha già un po' di esperienza, non si può certo dire che si annoierà

Per i più esperti, consiglio sicuramente il corso di due giorni, sia per l'approfondimento della parte teorica, sia perché la pratica durerà una intera giornata. Ma per i corsi avanzati dovremo attendere. Forse riuscirò ad organizzarne un paio d'estate. La maggior parte degli appuntamenti arriverà invece in autunno.

Emidio
Commento # 7 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 02 Maggio 2013, 17:47
Ciao Roby7108.

Al momento non ho contatti con punti vendita di Genova con cui poter organizzare una data, che sarebbe comunque dopo la prima metà di luglio. Molto più probabile Torino. L'inizio del corso mi Milano è previsto per le 10:00 e la location è a Milano2 (vicino Linate). Dovresti poterla raggiungere in giornata anche col treno, senza problemi. Il termine è previsto, al massimo, per le 18:00

Se a Milano supereremo i 12 iscritti (già siamo a 4), è probabile che aggiungeremo una data la domenica 19 Maggio.

Emidio
Commento # 8 di: Roby7108 pubblicato il 02 Maggio 2013, 17:49
OK Emidio, ci penso e ti faccio sapere, grazie mille.

Hai p.m.
Commento # 9 di: campus pubblicato il 02 Maggio 2013, 18:15
Sarà possibile fare la pratica sul proiettore JVC RS48 (X55) a Perugia?
L'IVA è 21% sul corso e sonda, vero?
grazie ciao
Commento # 10 di: TriGiamp pubblicato il 02 Maggio 2013, 18:44
Email inviata
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »