Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Clip in HDTV dall'InfoComm 2006

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 08 Giugno 2006, all 16:40 nel canale PROIETTORI

“Approfittando della disponibilità della nuova videocamera Sayo Xacti HD1, AV Magazine rende disponibile in download le prime immagini in alta definizione dall'InfoComm 2006”

L'edizione 2006 dell'InfoComm International, appena iniziata, si conferma ancora una volta il più interessante appuntamento per prodotti e tendenze per i settori della videoproiezione e dei display. Anche in questa occasione, sulle pagine di AV Magazine pubblicheremo un dettagliato reportage delle novità presentate.

In questa edizione dell'InfoComm, abbiamo portato con noi la nuova videocamera in alta definizione Sanyo Xacti HD1 che sarà impegnata in un road-test piuttosto severo. Approfittando della disponibilità della videocamera, abbiamo realizzato un piccolo filmato di 25" a risoluzione HD (1280x720) e con datarate di 6,5 Mbps, montato direttamente dalla videocamera, senza alcuna post produzione.

A causa dello scarso livello di luminosità presente all'interno degli spazi espositivi, nelle immagini è presente un livello di rumore video piuttosto elevato che invece scompare in condizioni di illuminazione adeguate. Le dimensioni complessive del filmato sono di 20 MB e per la riproduzione consigliamo un computer con potenza elevata e l'ultima versione di Quick Time.

Il download è disponibile al seguente indirizzo:

http://download.avmagazine.it/hdtv/20060607_ic2006.zip



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Mirko pubblicato il 12 Giugno 2006, 11:55
Sono interessato alla Sanyo c'è qualcuno che la possiede?
Emidio ci puoi dire qualcosa di più?
Allego una mini rece:
I grandi vantaggi sono:
-la dimensione (veramente piccolissima)
-il fatto che registri su SD (su quella che ho io 4GB 1h in formato HD)
-di giorno le riprese sono fantastiche (viste sul pc con lettore SD e collegata al tv full HD Benq con il cavo in dotazione che collega la docking station al tv..colori stupendi)
-foto molto belle anche di notte con flask incoroporato

contro (ma l'ho utilizzata poco e non letto bene le istruzioni)
-le riprese con poca luce o in interno vengono veramente malino..scure, sgranate...la luce del flash non si attiva..chissà se collegandoci una luce o studiando i settaggi!
Commento # 2 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 12 Giugno 2006, 23:35
Ciao Mirko.

Confermo le ottime impressioni con buona illuminazione.

Tra i lati negativi, oltre al rumore video evidente con scarsa luminosità, direi che l'autofocus è un po' impreciso, specialmente quando si interviene con lo zoom.

Utilissime le potenti funzioni di editing direttamente in macchina, senza bisogno di utilizzare il PC. Anche perché per quest'ultimo c'è bisogno di elevata potenza di calcolo per editare il girato

Emidio
Commento # 3 di: giuseppedad pubblicato il 13 Giugno 2006, 12:06
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli
Ciao Mirko.

Confermo le ottime impressioni con buona illuminazione.

Tra i lati negativi, oltre al rumore video evidente con scarsa luminosità, direi che l'autofocus è un po' impreciso, specialmente quando si interviene con lo zoom.

Utilissime le potenti funzioni di editing direttamente in macchina, senza bisogno di utilizzare il PC. Anche perché per quest'ultimo c'è bisogno di elevata potenza di calcolo per editare il girato

Emidio


buongiorno,
anch'io sono uno dei pochi (strano!!) possessori della HD1.
Che tu sappia non ci sono settaggi o aggiornamenti software per risolvere questo grande problema delle riprese con poca luminosità? Che settaggi utilizzi tu per riprese interne?

A che funzioni editing ti riferisci?
Mi devo ancora studiare a fondo il manuale!!

ciao
Commento # 4 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 13 Giugno 2006, 15:41
Lo studio del manuale è fondamentale!

Comunque, con la HDI in modalità registrazione HD, premi il pulsante del menu, vai al menu impostazioni 1 e poi entra nella selezione delle modalità di esposizione che sono subito sotto alla scelta della risoluzione delle foto.

Scegli l'ultima opzione, quella indicata con il simbolo della candela.

Non credo comunque che via software si possa fare qualcosa. Il sensore d'immagine è troppo piccolo perché i fotoni che colpiscono le zone sensibili del CCD siano sufficienti con scarsa illuminazione.

Al limite potrebbe essere possibile eliminare il rumore con un buon filtro in un ottimo programma di editing.

Per editing mi riferisco a tutte le operazioni di montaggio e correzione del filmato originale.

Emidio
Commento # 5 di: giuseppedad pubblicato il 14 Giugno 2006, 10:25
buongiorno,
ieri ho provato la ripresa in ambiente chiuso con quella impostazione che mi dicevi (la famosa candela) ma il risultato è ancora molto insoddisfacente! questo video di prova pubblicato mi sembra migliore....

mah,speriamo di risolvere il problema (in parte) applicando altri settaggi...
buona giornata